Una relazione passeggera

Film 2022 | Sentimentale, +13 100 min.

Titolo originaleChronique d'une liaison passagère
Anno2022
GenereSentimentale,
ProduzioneFrancia
Durata100 minuti
Regia diEmmanuel Mouret
AttoriSandrine Kiberlain, Vincent Macaigne, Georgia Scalliet, Maxence Tual, Pierre Giraud .
Uscitagiovedì 16 febbraio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneMovies Inspired
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,22 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Emmanuel Mouret. Un film Da vedere 2022 con Sandrine Kiberlain, Vincent Macaigne, Georgia Scalliet, Maxence Tual, Pierre Giraud. Titolo originale: Chronique d'une liaison passagère. Genere Sentimentale, - Francia, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 16 febbraio 2023 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,22 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una relazione passeggera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 febbraio 2023

Una madre single e un uomo sposato iniziano un rapporto consapevoli che la loro relazione è puramente sessuale. Sanno di non avere futuro, ma si trovano sempre più attratti dalla reciproca compagnia. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, 1 candidatura a Lumiere Awards, In Italia al Box Office Una relazione passeggera ha incassato 188 mila euro .

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia sentimentale arguta e amara su una storia d'amore più vera di quanto non voglia apparire.
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 8 febbraio 2023
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 8 febbraio 2023

In una serata di fine febbraio, Simon incontra Charlotte in un bar parigino. Non è la prima volta, visto che si sono baciati a una festa qualche giorno prima. Lui è sposato e giura di non essere un seduttore professionista, eppure è così attratto da Charlotte che si lascia guidare dalla semplicità di lei, decisa a vivere un amore senza drammi e senza complicazioni. Scanditi dai mesi primaverili e poi estivi, i loro incontri sono leggeri, giocosi e animati da un'intesa rara. Si direbbe una relazione in tutto e per tutto, che i protagonisti però si godono pur stando molto attenti a non chiamarla tale.

Emmanuel Mouret è a quello stadio della carriera in cui sembra aver raggiunto il culmine, la forma più rarefatta della sua espressione.

Dalla commedia al dramma, passando per i film in costume, il regista marsigliese è approdato attraverso un meticoloso lavoro sul linguaggio e sul ritmo a un cinema che ama parlare dell'amore. Lo scompone e lo ricompone, contento di ammirare come le modulazioni del racconto ne cambino il volto e le prospettive.

Intellettuale, concettuale, ma al tempo stesso ironico quando non proprio scanzonato: Una relazione passeggera ne è assieme al precedente e delizioso Les choses qu'on dit, les choses qu'on fait l'esempio più fulgido nella filmografia di Mouret.

L'opera è orgogliosamente fuori dal tempo, rohmeriana e alleniana non soltanto nel mood décontracté e nei dialoghi gustosi ma anche nell'attenzione per le parole con cui definiamo il sentimento. Le cose che diciamo e le cose che facciamo, dal bel titolo del film del 2020, sono qui in aperta contrapposizione, con le prime a cercare di mascherare e poi di rincorrere invano le seconde. Il Simon di Vincent Macaigne è mite e accomodante, fin troppo rispettoso delle trappole in cui lui stesso si è cacciato, e la sua unica resistenza è quella pressoché inconsapevole di un flusso di parole che sembra ogni volta non volersi arrendere alla scena che finisce.

Se Simon ha sempre paura delle possibili complicazioni, la Charlotte di Sandrine Kiberlain le rifiuta con la convinzione di chi in passato ha già vissuto drammi a sufficienza, e ora vuole solo essere spontanea. La loro è la perfetta storia di solo sesso, quella in cui anche la presenza invisibile della moglie di lui non è un problema per nessuno (forse, ci piace immaginare, neppure per lei).

Nel suo film precedente, Mouret cantava l'infatuazione come processo collettivo, come domino di sentimenti interconnessi, che legava le tessere di tanti personaggi diversi e le inseguiva avanti e indietro nel tempo. L'amore, sembrava dire, è un affare troppo complesso per preoccuparsene troppo. Una relazione passeggera è invece semplice, lineare e trasparente: nel catturare quell'epifania con cui certi innamorati si accorgono che tutto sembra facile con una persona nuova, mantiene il prevedibile intoppo sempre crudelmente visibile sullo sfondo e gli si avvicina con l'eleganza e lucidità di chi sa che tutto è destinato a finire, e che saperlo non ci aiuta a soffrire meno.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?

UNA RELAZIONE PASSEGGERA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 febbraio 2023
Clod

dopo un inizio ammiccante (ma solo per chi è di bocca buona) si perde immediatamente nella più scontata prevedibilità. 

venerdì 17 febbraio 2023
Rosalinda Gaudiano

  Lei, Charlotte è single, lui, Simon invece è sposato. S’incontrano e decidono di vivere una relazione senza nessun impegno sentimentale, come dice Charlotte, un momento di fuga dalla routine del quotidiano, per essere pienamente nel presente. Ed è così che i due amanti disimpegnati si promettono libertà nel rapporto, senza vestirlo di sentimento [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 febbraio 2023
Rosalinda Gaudiano

  Lei, Charlotte è single, lui, Simon invece è sposato. S’incontrano e decidono di vivere una relazione senza nessun impegno sentimentale, come dice Charlotte, un momento di fuga dalla routine del quotidiano, per essere pienamente nel presente. Ed è così che i due amanti disimpegnati si promettono libertà nel rapporto, senza vestirlo di sentimento [...] Vai alla recensione »

martedì 21 febbraio 2023
cardclau

Charlotte sarebbe una single, ma avrebbe due, forse tre, figli, che non vediamo mai, come se non esistessero. Con chi li avrebbe fatti non ci è dato da sapere, né dove sia finito. Ha dei problemi di gender, non disdegna il maschio, e successivamente, la femmina. Non sappiamo che lavoro faccia, come passi la sua vita, sappiamo solo che vuole godersela, ma dallo stile di vita, arguiamo [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 marzo 2023
enzo70

Simon è un uomo sposato e fedele. Charlotte una single libera e affascinante. Quando si incontrano scatta qualcosa e nonostante le resistenze di Simon i due finiscono a letto. Nasce così una relazione appassionante nella sua semplicità, Charlotte ha le idee chiare, viversi la storia senza complicazioni. Ma come spesso accade è lo stesso Simon a creare equivoci, a non riuscire [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 marzo 2023
carlarampi

Un film piuttosto scontato, abbastanza noioso.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 3 marzo 2023
Valerio Caprara
Il Mattino

A lezione dai francesi. Mettere a confronto una commedia romantica d'oltralpe con una nostrana porta a cospargerci il capo di cenere: non c'è partita, ahinoi, per originalità, disinibizione, acutezza psicologica, cultura non pretenziosa o politicizzata bensì connaturata: le stesse qualità grazie alle quali "Una relazione passeggera" resterà sicuramente uno dei migliori titoli dell'anno.

giovedì 2 marzo 2023
Luca Pacilio
Rumore

Emmanuel Mouret da 25 anni mette in scena microcosmi narrativi popolati da personaggi disorientati dal desiderio, creature romanzesche che si tormentano su dilemmi sentimentali e rovelli esistenziali: le sue commedie agrodolci, rispondendo a logiche letterarie, rimano col cinema della Nouvelle Vague e con la frizzante loquacità delle opere di Sacha Guitry.

lunedì 27 febbraio 2023
Gianni Canova
We Love Cinema

C'è un termine francese - difficile da tradurre in italiano - che ben si addice ai dialoghi che innervano e sostanziano buona parte del film Una relazione passeggera. Il termine è marivaudage, deriva dal cognome del commediografo e romanziere 700esco Pierre de Marivaux e indica una conversazione galante e raffinata, arguta e preziosa, in cui gli interlocutori mascherano o camuffano i loro veri sentimenti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 febbraio 2023
Fausto Bona
Brescia Oggi

Vai al cinema a vedere «Una relazione passeggera» di Emmanuel Mouret, una commedia francese che sulla carta si annuncia ben scritta, ben recitata e ovviamente messa in scena benissimo, ed è come se ti venissero incontro due «petites musiques» che s'incrociano e si fondono a dispetto della loro natura e oltre ogni ragionevole aspettativa: la musica e le parole della canzone «La Javanaise» di Serge Gainsbourg [...] Vai alla recensione »

martedì 21 febbraio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Charlotte (Sandrine Kiberlain) ha un figlio - anzi due, a dirla tutta tre - e voglia di una storiella leggera, nessun impegno. Simon (Vincent Macaigne) è sposato e alla moglie è sempre stato fedele, non che non abbia mai desiderato altre donne. Charlotte disinvolta attacca discorso in un bar con Simon imbranato ed è l'inizio di una storia senza impegno, un po' di sesso, una passeggiata al parco, una [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

S'incontrano, si piacciono, fan- no sesso. All'incirca cinquantenni, Simon è sposato, Charlotte divorziata; lui è goffo, timido, preda di sensi di colpa, lei disinvolta e solare. Entrambi manifestano la volontà che la loro relazione sia saltuaria e priva di impegno o complicazioni. Scandito come un diario intermittente, passando da una data all'altra attraverso le stagioni, il film di Emmanuel Mouret [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

E' il momento dei film francesi (da molti, e per molto tempo, considerati poca cosa, e per sole femmine). E invece Louis Garrel - imparando la lezione, e rubando il senso dell'umorismo alla ex fidanzata Valeria Bruni Tedeschi - ha girato "L'impostore". Amore e rapina, carcerati, un po' di autobiografia: la mamma Brigitte Sy portava spesso a casa anime perse da redimere.

sabato 18 febbraio 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Una storia vecchia come il mondo. Un uomo e una donna diventano amanti e si promettono di vivere una relazione di solo piacere, senza coinvolgimenti passionali, senza distruggere famiglie (lui è sposato con due figli, lei è separata e di figli ne ha tre), nella consapevolezza che si tratti di una parentesi della loro vita, aperta e destinata, prima o poi, a chiudersi.

venerdì 17 febbraio 2023
Jean-Baptiste Morain
Les Inrockuptibles

Nell'arco di una serata, lo spirito libero Charlotte (Sandrine Kiberlain) mette il timido Simon (Vincent Macaigne) in un angolo. Simon è sposato, Charlotte no, finiscono a letto dopo aver stretto un patto: vietato affezionarsi, innamorarsi o imbarcarsi in una relazione. La cosa deve rimanere passeggera. Gli spettatori, che non sono nati ieri, capiscono subito come andranno a finire le cose.

giovedì 16 febbraio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

La "sapiosexualité" è una priorità sessuale: quando vado a letto con qualcuno attratto da intelligenza e cultura e non dall'aspetto. Quasi cinquantenni, parigini, Kiberlain divorziata e Macaigne sposato, in realtà fanno (bene, e al di sopra di una sceneggiatura verbosa e ripetitiva) un'estensione dei cosiddetti "trombamici". Certi della superiorità della formula, riusciranno a evitare le trappole? [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Alice Sforza
Il Giornale

All' amore non si sfugge. Potrebbe essere questa, in sintesi, la trama di questo film sentimentale francese, neanche a dirlo, ben diretto ed interpretato. Simon incontra Charlotte e finiscono a letto insieme. Lei è una madre single, lui è sposato. Una relazione da vivere senza sentimenti e complicazioni, ma l'intesa è forte. Come andrà a finire? C'è maturità non solo nei protagonisti, ma anche nel [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Marì Alberione
Duels.it

La canzone culto che Serge Gainsbourg scrisse per Juliette Gréco nel 1963 (ma divenne celebre grazie alla sua stessa interpretazione qualche anno più tardi, nel 1968, tanto che in Scandale!, la biografa Jennifer Radulovic scrive: «Oggi, in Francia, appena si nomina La Javanaise, si suole ripetere due cose, quasi fossero un proverbio, un aforisma o più semplicemente una constatazione nota a tutti: la [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Fosse ancora vivo, il critico Tullio Kezich l'avrebbe definita "un'operina mozartiana", e in effetti qualche aria di Mozart riecheggia nel film, insieme a "La Javanaise" di Juliette Gréco, ma serve per parlare d'altro: dell'amore, anzi di "Una relazione passeggera". Il film del 52enne francese Emmanuel Mouret esce giovedì 16 febbraio nelle sale, targato Movies Inspired/Bim, dopo l'anteprima a Cannes [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2023
Chiara Borroni
Cineforum

"On a été élégants" dice Simon a Charlotte cercando, con la goffaggine che gli è propria, di esternare la sua sofferenza per una mancata reazione, la sua incapacità di urlare e arrabbiarsi nel momento in cui ha accettato di abdicare. "Eleganti" non è un aggettivo casuale nel cinema di Emmanuel Mouret, anzi l'eleganza è proprio il carattere dominante del suo lavoro.

mercoledì 15 febbraio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Nella traduzione dal francese all'italiano il titolo dell'undicesimo lungometraggio diretto dal marsigliese Emmanuel Mouret ha "perso" una parola. Quella parola è cronaca. Così l'originale Chronique d'une liaison passagère, con cui il film è stato presentato lo scorso maggio sulla Croisette nella sezione non competitiva Cannes Première (insieme, tra gli altri, a La notte del 12 di Dominik Moll, As [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2023
Fabiana Sargentini
Close-up

Una relazione passeggera cos'altro è se non un rapporto leggero, senza complicazioni, in cui si nuota in acque limpide e sicure in cui nessuno affoga per soffocamento? Ovviamente una liaison tra un uomo sposato e una donna single, entrambi genitori di più di un figlio, non ha in sé nessuna caratteristica intrinseca di non pericolosità, tutt'altro: l'esistenza di una moglie tradita, ovunque è possibile [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Roberto Manassero
Film TV

Le cose che Charlotte e Simon, i protagonisti di Una relazione passeggera, dicono e fanno prima, durante e dopo l'amore - riprendendo il titolo del precedente, bellissimo film di Emmanuel Mouret, Les choses qu'on dit, les choses qu'on fait - sono le cose che gli amanti dicono e fanno quando sono chiusi nella loro intimità, impegnati a interpretare la migliore versione di sé stessi, non per forza la [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 febbraio 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

28 febbraio. Ci getta subito in medias res Emmanuel Mouret, nel bel mezzo di un (nuovo) incontro tra Charlotte (Sandrine Kiberlain) e Simon (Vincent Macaigne). Più sciolta lei, ingessato lui, capiamo che i due stanno delineando i contorni di un'ipotetica liaison clandestina. Madre single la donna, lui sposato con due figli, si impegnano a vedersi solo per il piacere e a non sperare in alcun sentimento [...] Vai alla recensione »

martedì 7 febbraio 2023
Maria Lucia Tangorra
Cineclandestino

Sulle note del brano romantico "La Javanaise" cantata da Juliette Greco, partono i titoli di testa di Una relazione passeggera, l'inquadratura è sulle acque leggermente mosse della Senna per poi spostarsi all'interno di un bar tipicamente parigino. Un uomo e una donna si stanno incontrando per la prima volta: lui dimostra insicurezza, evidenzia di non averlo mai fatto prima (riferendosi anche al mentire [...] Vai alla recensione »

martedì 7 giugno 2022
Luca Pacilio
Film TV

Madre single e uomo sposato si piacciono e diventano amanti. Un lega- me temporaneo, ma intanto ci filosofeggiano e amoreggiano su. Emmanuel Mouret ormai domina da maestro una scrittura elegantissima - baciata dalla grazia, mai solo graziosa - che sospinge i motivi forti nel fon- do, lasciando in superficie un movimento leggero tutto da decifrare. Concentrato sul legame dei protagonisti, l'autore sottintend [...] Vai alla recensione »

domenica 22 maggio 2022
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

"Que reste-t-il de nos amour?". Comincia in un bar e prosegue nelle case, stanze d'hotel, parchi, musei la nuova 'liason passagère' del cinema di Emmanuel Mouret. Dalla Senna che apre e chiude il film, Chronique d'une liaison passagère disegna le tappe di una cronaca sentimentale dove i luoghi hanno una funzione determinante, proprio come nel cinema di Christophe Honoré, non tanto per come sono filmati [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
sabato 21 gennaio 2023
 

Un film sentimentale con Sandrine Kimberlain e Vincent Macaigne. Dal 16 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati