Ti mangio il cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Ti mangio il cuore   Blu-Ray Ti mangio il cuore  
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Elodie, Francesco Patané, Francesco Di Leva, Lidia Vitale.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 22 settembre 2022. - VM 14 - MYMONETRO Ti mangio il cuore * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
giancarlo.rizzo giovedì 10 aprile 2025
meglio del previsto Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Sono sempre prevenuto verso i film italiani, ma ormai vedo sempre più opere degne di rispetto, soprattutto con bravi attori, che fino a qualche tempo fa era la nota dolente del cinema italiano. Dico subito che non è affatto un gangster movie, com'è scritto nelle note del sito, tratta d faide territoriali della zona del Gargano, in Puglia.
Questo film è fatto molto bene sotto tutti gli aspetti, la sceneggiatura è ben costruita, ispirata da una storia vera, gli attori sono credibili e, questo sì davvero inaspettato, un'ottima prova di Elodie; pensavo fosse il solito caso del fare recitare un personaggio "che tira" per fare marketing, invece Elodie si è rivelata un'ottima attrice, perfettamente credibile e brava anche a parlare il dialetto del gargano. [+]

[+] lascia un commento a giancarlo.rizzo »
d'accordo?
felicity martedì 6 giugno 2023
elodie convince e attrae attenzione Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Il meridione più oscuro è ritratto in bianco e nero in Ti mangio il cuore ed è descritto nei suoi riti e nelle contraddizioni tra modernità e tradizione.
La realtà rurale del Gargano, in Puglia, è fatta di clan e malavita, faide quarantennali, odii inesorabili, convivenze fragili, tradizioni indistruttibili. 
La scelta della cantante Elodie come protagonista-vittima della storia aggiunge forza al racconto, un bel ritratto della realtà opaca di territori simboli del nostro Sud, in cui trovano uno spazio le tensioni generazionali, l’idea di famiglia, quella di giustizia e la voglia di emancipazione da quelle logiche, legate assieme da intrecci che citano il gangster movie. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
d'accordo?
francog domenica 8 gennaio 2023
incompiuto Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Film che si fa forte del fatto che la storia e' vera e , sviluppato abilmente in bianco e nero e  riproducendo una realtà rurale quasi a se stante e senza tempo, cerca di dare tutte le risposte su questo presupposto.ma manca qualcosa. Poco dinamico,la figura di Elodie non e' ben delineata.
Film discreto. Probabilmente film dai costi contenuti. 

[+] lascia un commento a francog »
d'accordo?
francog domenica 8 gennaio 2023
incompiuto Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

Film che si fa forte del fatto che la storia e' vera e , sviluppato abilmente in bianco e nero e  riproducendo una realtà rurale quasi a se stante e senza tempo, cerca di dare tutte le risposte su questo presupposto.ma manca qualcosa. Poco dinamico,la figura di Elodie non e' ben delineata.
Film discreto. Probabilmente film dai costi contenuti. 

[+] lascia un commento a francog »
d'accordo?
fabrizio friuli sabato 7 gennaio 2023
una relazione nata nell'' ambiente sbagliato Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Due bande pugliesi hanno cessato le reciproche ostilità,  fin quando il figlio di uno dei capi : Andrea Malatesta perde il senno per la splendida consorte del capo avversario Marilena Camporeale e col tempo,  la loro relazione viene scoperta e il padre di Andrea,  viene abbattuto con uno sparo. Dopo il suo funerale,  la moglie infedele inizia a convivere con Andrea e la sua famiglia, senza essere vista di buon occhio dalla madre di Andrea,  per giunta,  lei attenda un figlio ( il figlio di Andrea ). Ovviamente, la guerra tra i due clan è ricominciata e il giovane Andrea Malatesta inizia a smarrire la sua sanità mentale,  fin quando non scocca la sua ora,  mentre Marilena,  riesce a cambiare il suo fato, per non essere abbattuta come una cerva durante una battuta di caccia. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
d'accordo?
nino pellino domenica 2 ottobre 2022
film straordinario. bravissimo il regista Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Raramente esco da una sala cinematografica totalmente convinto della bellezza assoluta di un pellicola. Questa volta mi è successo dopo aver guardato "Ti mangio il cuore" del sorprendente e bravissimo regista Pippo Mezzapesa. La guerra perpetuata per vari decenni nella regione Puglia a partire dagli anni '60 tra le famiglie malavitose dei Malatesta e dei Camporeale, ci viene mostrata dal regista con uno stile encomiabile per vari aspetti: il bellissimo bianco e nero della pellicola, la fotografia, la sceneggiatura spesso caratterizzata in maniera costante da scene forti ed estreme e soprattutto la bravura a livello di interpretazione da parte di tutti i personaggi della vicenda. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
d'accordo?
athos mercoledì 28 settembre 2022
trucidissimo Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Film claustrofobico su famiglie del sud Italia che si fanno la guerra. Un livido b/n illustra i delitti che squassano due famiglie in lotta perenne. Chi vince oggi percerà (la vita) domani. Manca qualcosa alla sceneggiatura, manca completamente lo Stato. Nel complesso si lascia vedere, grazie a interpreti che meritano tutti la sufficienza piena. Ruolo perfetto per la bellezza prorompente di Elodie, penso che non rimarrà un episodio isolato. Nel frattempo studierà recitazone.

[+] lascia un commento a athos »
d'accordo?
martedì 27 settembre 2022
spietatezza e umanità Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Colpita dalla ricerca di umanità nei vari personaggi pur caratterizzati da crudeltà e violenza.

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
Ti mangio il cuore | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 22 settembre 2022
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità