Thor: Love and Thunder

Un film di Taika Waititi. Con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale, Tessa Thompson.
Titolo originale Thor: Love and Thunder. Azione, durata 119 min. - USA 2022. - Walt Disney uscita mercoledì 6 luglio 2022. MYMONETRO Thor: Love and Thunder * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''Anima PopRock del Marvel Universe Valutazione 2 stelle su cinque

di jaylee

Feedback: 14771 | altri commenti e recensioni di jaylee
domenica 10 luglio 2022

Taika Waititi, regista sui generis, torna sulla scena del delitto, ovvero ci ripropone la sua versione molto sopra le righe del Dio Del Tuono Thor. 5 anni fa, tutto sommato, aveva ridato linfa a quello che era il personaggio tutto sommato meno andato bene rispetto ai colossi e colleghi Iron Man e Capitan America, e lo aveva fatto calcando la mano sul lato comico dei film Marvel, con Thor: Ragnarok.
E siccome squadra che vince non si cambia, ecco un’altra debordante avventura del Vendicatore Tonante. Stavolta se la dovrà vedere con Gorr, potente maestro delle ombre, che ha deciso di eliminare tutti gli Dei dell’Universo (e chi può dargli torto). Ad aiutarlo, il fedele Korg, la Valchiria che ormai è diventata il capo di Nuova Asgard e, a sorpresa, la sua vecchia fiamma Jane Foster, che ritorna con una sorpresa (beh, più di una, ma non spoileriamo troppo).

Dicevamo, Waititi, che presta pure la voce al roccioso Korg, ripete l’operazione sorriso in questo nuovo episodio, rendendo tutto più che rock, il più pop possibile: Nuova Asgard è diventata un’attrazione per turisti, i colori sono sgargianti e le musiche sono gentilmente offerte da Guns’N’Roses e AC/DC (in linea con la tematica “Tuono e Metallo” delle avventure di Thor). Unica eccezione: per l’appunto Gorr, che invece è bianco e si muove in un mondo privo di colori (ci ricorda un po’ il cartone dei Beatles degli anni ’70, con i Fab Four coloratissimi che si battevano contro i Blue Meanies che tutto rendevano grigio).

A dire la verità, però, mentre Ragnarok era si divertente, ma mostrava un po' la corda del genere Supereroi, questo Love & Thunder gli assomiglia meno per la prima parte, e decisamente per la seconda. Non che non ci siano dei passaggi divertenti, come le rappresentazioni teatrali dei finti Loki e Thor, la visita alla Cittadella degli Dei o le scene di gelosia dell’ascia StormBreaker nei confronti di Mjolnir, ma insomma, quello che si poteva fare, lo si è fatto, il resto gira un po’ a vuoto, quasi come la versione per bambini di un film della Marvel, ed infatti c’è pure il narratore fuori campo che racconta la storia come fosse una favola, (tipo Mad Max Oltre La Sfera del Tuono), che sono un po’ l’espediente narrativo per tenere incollato il tutto. La versione per bambini e per donne, visto lo spazio concesso al cast femminile, e con ovviamente tanta diversity and inclusion, la Valchiria è bassotta e nera, gli Asgardiani sono equamente distribuiti, ovviamente spazio politicamente corretto per relazioni LGBTQ+,
Di fotografia e musica abbiamo parlato, vediamo gli attori: Chris Hemsworth sempre più grosso e muscoloso (e stavolta appare pure in un nudo -non frontale- che suppongo sia sempre per far piacere a pubblico femminile e LGBTQ+), ma sempre meno espressivo; torna Natalie Portman in una parte appena discreta, lasciamo stare Tessa Thompson (la Valchiria di cui sopra): ovviamente chi salva il casting è Christian Bale, che dipinge il suo Gorr in modo disperato e credibile e, a dire la verità, ci sta parecchio simpatico come messaggio di fondo: basta adorare degli Dei capricciosi e dai quali non aspettarsi niente. E’ lui che dona un po’ di peso (e cuore) ad un film leggero come una piuma e avrebbe meritato ben più minutaggio.

Molto meno rock di quanto ci si poteva aspettare (www.versionekowalski.it)

[+] lascia un commento a jaylee »
Sei d'accordo con la recensione di jaylee?

Ultimi commenti e recensioni di jaylee:

Vedi tutti i commenti di jaylee »
Thor: Love and Thunder | Indice

Critics Choice Super (2)