Nick Cave - This Much I Know To Be True

Film 2022 | Documentario,

Regia di Andrew Dominik. Un film Da vedere 2022 con Andrew Dominik, Nick Cave, Marianne Faithfull, Earl Cave. Genere Documentario, - Gran Bretagna, 2022, Uscita cinema lunedì 23 maggio 2022 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 3,50 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nick Cave - This Much I Know To Be True tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 17 maggio 2022

Il film cattura l'umore e lo spirito di Nick Cave e Warren Ellis mentre si muovono attraverso una nuova ottimistica fase della vita.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Splendido live musicale, confessione sull'abisso, in osservazione della collaborazione misteriosa con Warren Ellis.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
mercoledì 19 gennaio 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
mercoledì 19 gennaio 2022

Nello stallo dell'isolamento pandemico, Nick Cave e il suo sodale di palco, il polistrumentista e compositore Warren Ellis non se ne stanno certo con le mani in mano. Il cantante dei Bad Seeds (che ha un omonimo, ugualmente artista in attività) si dedica al disegno e alla ceramica, modellando e dipingendo statuine antropomorfe di santi, ma anche un ciclo di diciotto soggetti, sulla storia del diavolo. Poi, prima del tour programmato, a primavera del 2021 i due tornano davanti alla macchina da presa di Andrew Dominik, il regista australiano di Chopper per il quale hanno già composto la colonna sonora di L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007) e quella di Blonde, tratto da Joyce Carol Oates, su Marilyn Monroe.

Dominik nel 2016 li ha ripresi in One More Time With Feeling, sulla creazione dell'album Skeleton Tree, realizzato dopo la morte del figlio di Cave, Arthur; a quel film This Much I Know to Be True è legato a doppio filo, come una metà mancante. Ritornano gli stessi temi: la creatività costante, inarrestabile, la relazione con il lutto, lo scambio misterioso, quasi telepatico, tra Cave e Ellis (quest'ultimo, già esplorato in 20.000 Days On Earth di Iain Forsyth e Jane Pollard).

Di conseguenza, la necessità di cambiamento nel tempo, l'evoluzione dell'uomo, padre e marito, prima che artista, la scarnificazione della realtà fino all'osso, al senso del titolo. Anche grazie all'aiuto del suo blog, The Red Hand Files, tramite il quale Cave risponde a domande filosofiche poste dai suoi ammiratori e allo stesso tempo ripara e parla a sé stesso, come nella quintessenziale risposta a Billy, nucleo centrale di senso del film.

Il fulcro di This Much I Know To Be True, presentato all'ultima Berlinale nella sezione Special, è l'insieme delle performance. Più che canzoni, sarebbe più esatto definirle ballate sacre, odi primordiali, liturgie liquide, selvagge, eteree, che a volte sembrano sprigionare dall'improvvisazione e solo di rado sono segnate dalla costrizione della batteria. Alcune vengono da Ghosteen, l'album in studio inciso con i Bad Seeds (Spinning Song, Bright Horses, Ghosteen, Galleon Ship, Waiting For You, Ghosteen Speaks); altre da Carnage, realizzato da Cave con Ellis (Hand of God, White Elephant, Albuquerque, Lavender Fields, Balcony Man).

Girato tra Londra e Brighton, il film è ambientato, tranne alcune rapide parentesi di dialogo, sul set delle registrazioni: uno spazio che ha tracce postindustriali ma anche della chiesa sconsacrata, fatto che amplifica la sacralità dell'occasione. Mentre One More Time With Feeling esibiva un ricco bianco e nero in 3D, qui la fotografia a colori di Robbie Ryan ingaggia una danza bellicosa e continua con un complicatissimo set di luci: lampi e scosse che segnano le esibizioni, rendendole quasi astratte, mentre carrelli circolari e una steadycam, mai nascosti anzi sempre in campo, avvolgono senza tregua i musicisti.

Al centro dello spazio vuoto, Ellis (al piano, campionatore, violino) e Cave; poco distanti da loro tre coristi, un quartetto d'archi. Per il tempo di un trionfale cameo, anche Marianne Faithfull ci onora della sua presenza. I testi tradotti ammaliano lo spettatore, guidandolo nell'esperienza della morte, trasfigurata in musica e della meraviglia di chi ha ancora il privilegio di potersi esprimere. Senso della scena e compassione camminano fianco a fianco, in cerca di una pace che arriverà, senza illusioni di catarsi né di controllo sulla vita. Lo ripetono, quasi in un mantra, i versi di Hollywood: la strada è lunga e comune a tutti. Il principale pregio del film è suggerire che sta a noi rivestirla di luce.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 13 gennaio 2023
Donato D'Elia
Quinlan

Per la carriera del cineasta australiano Andrew Dominik il 2022 appena conclusosi è stato probabilmente un anno decisivo, un possibile punto di svolta le cui ricadute saranno valutabili solo nell'immediato futuro: al centro del dibattito cinefilo per mesi con Blonde, il "romanzo autobiografico" della/sulla Monroe tratto da Joyce Carrol Oates in Concorso alla Mostra di Venezia, aveva iniziato l'anno [...] Vai alla recensione »

domenica 10 luglio 2022
Francesco Costantini
Asbury Movies

Per la seconda volta nel giro di pochi anni Andrew Dominik incrocia il passo con Nick Cave. E con il sodale, dentro e fuori i Bad Seeds, Warren Ellis. L'occasione è un film che si chiama This Much I Know to be True, su MUBI dall'8 luglio 2022 dopo un breve passaggio nelle sale italiane nella primavera dello stesso anno. L'obiettivo è proseguire l'eclettico discorso abbozzato già con la precedente incursione [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 luglio 2022
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

La fluviale Hollywood chiude Ghosteen, il monumentale album di Nick Cave & The Bad Seeds con il quale il grande cantautore australiano "pur continuando a fare i conti con il lutto, riesce ad alzare lo sguardo verso l'Alto" (Alessio Belli, Ondarock, 7/10/2019). Nel nuovo lavoro di Andrew Dominik, This Much I Know to be True (presentato al festival di Berlino, poi a maggio in sala per 3 giorni, ora [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 giugno 2022
Tonino De Pace
Duels.it

Nel 2016 Andrew Dominik aveva girato One More Time with Feeling presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e il film era già un film sull'album in uscita di Cave che si intitolava Skeleton Tree. Sono trascorsi sei anni da quel film e Dominik torna a girare un altro film con Nick Cave e con il titolo This Much I Know to Be True (Questo tanto che so essere vero) solidarizza con l'autore australiano [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2022
Stefano Colagiovanni
Close-up

2015: Arthur, il terzogenito del cantautore Nick Cave muore in un tragico incidente, precipitando da una scogliera sul lungomare della cittadina inglese di Brighton. Dilaniato nell'animo, ma sempre lucido nel lento ed eterno dolore del lutto, il cantautore australiano compone otto canzoni che daranno forma a Skeleton tree, album che inevitabilmente trae linfa mortifera dalla scomparsa del giovane Cave, [...] Vai alla recensione »

martedì 24 maggio 2022
Emanuele Frassi
Cineforum

Una lunga chioma nera, il viso affilato, lo sguardo tetro e profondo. Poi un gesto abituale, circolare: portarsi le mani tra i capelli. Nick Cave indossa un camice bianco, ed è insolito - così come lo è lo spazio: This Much I Know to Be True, del regista australiano Andrew Dominik si apre con Cave che dichiara di aver seguito il consiglio di diventare - durante la pandemia, contro il consiglio del [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 maggio 2022
Federico Fianchini
Sentieri Selvaggi

Nick Cave è protagonista di This Much I Know to Be True, il nuovo viaggio nella sua musica creato dal conterraneo e fidato Andrew Dominik, già regista del precedente One More Time with Feeling. Da sempre (e in vari modi) parte del film business. Oggi Cave, all'eta di oltre 60 anni, resta un magnete potentissimo capace di attrarre l'attenzione da parte di chiunque si imbatta nella sua efebica immagine. [...] Vai alla recensione »

martedì 17 maggio 2022
Caterina Bogno
Film TV

«Ho seguito il consiglio del governo e mi sono riqualificato come ceramista». Una dichiarazione che non ti aspetteresti da Nick Cave (o forse sì?) e che apre invece This Much I Know to Be True, secondo doc sul musicista (e compositore, scrittore, sceneggiatore, attore oltre che, ça va sans dire, meraviglioso soggetto cinematografico) diretto da Andrew Dominik, già autore del lancinante One More Time [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 30 marzo 2022
 

Regia di Andrew Dominik. Un film con Andrew Dominik, Nick Cave, Marianne Faithfull, Earl Cave. Dal 23 al 25 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati