Advertisement
The Menu, un film che parte dalla cucina per raccontare la lotta di classe

Mark Mylod mette in scena un sanguinoso scontro tra opposti che prende forma nel corso di una cena stellata. Disponibile su CHILI. GUARDA SUBITO IL FILM »
di Silvia Guzzo

Anya Taylor-Joy (Anya Josephine Marie Taylor-Joy) (26 anni) 16 aprile 1996, Miami (Arizona - USA) - Ariete. Interpreta Margot nel film di Mark Mylod The Menu.
venerdì 20 gennaio 2023 - TROVASTREAMING

Mark Mylod ha alle spalle una carriera ventennale: conosciuto prevalentemente come regista televisivo, ha diretto vari episodi di serie di successo come Shameless, Il trono di spade e la più recente Succession, vincitrice solo nel 2022 di tre Emmy e tre Golden Globe. Squadra che vince non si cambia e così McKay - produttore esecutivo di Succession - e Mylod decidono di lavorare di nuovo insieme, ma questa volta per il grande schermo.

Con The Menu - ora disponibile in streaming su CHILI - il regista britannico torna infatti a girare per il cinema a più di dieci anni di distanza da (S)Ex List, commedia romantica con Chris Evans e Anna Faris. Per il suo ritorno in sala, decide di affidarsi a volti noti del panorama cinematografico: tra gli interpreti principali troviamo infatti Ralph Fiennes - l’attore che ha prestato il volto al temuto Lord Voldemort di Harry Potter -, l’ex piccolo protagonista di About a Boy Nicholas Hoult e la regina degli scacchi Anya Taylor-Joy.

Commedia nera dai tratti orrorifici, The Menu rappresenta il punto di incontro tra due filoni di prodotti di intrattenimento che negli ultimi tempi stanno appassionando gli spettatori e ricevendo le attenzioni della critica: le storie di cucina (da incubo) e la satira contro le élite. Raccontando l’orrore di una cena stellata tra ricchi facoltosi, The Menu si configura infatti come il naturale risultato dell’unione di opere come The Bear o Boiling Point da una parte e Triangle of Sadness e The White Lotus dall’altra.

Tra gli invitati alla cena da ben 1.250 dollari su un’isola sperduta con tanto di portate sperimentali, c’è anche Margot, una donna affascinante e misteriosa che è stata invitata a vivere questa esperienza esclusiva da Tyler, il suo accompagnatore. Con il passare del tempo, Margot attirerà l’attenzione di Slowik, lo chef di cucina molecolare che tiene in mano le redini di una serata ricca di sorprese. La storia di Slowik e Margot consente a Mylod di tracciare una critica sociale che si fa sempre più tagliente con lo scorrere delle portate e l’aumentare della tensione - resa palpabile anche grazie alla fotografia angosciante di Peter Deming, collaboratore di vecchia data di David Lynch.

Ma non è tutto: il racconto della lotta di classe diventa anche uno strumento per mettere in luce il lato oscuro della ristorazione, i suoi ritmi frenetici che consumano e deumanizzano i lavoratori del settore culinario, costretti molto spesso a una vita difficile e faticosa. Il contrasto tra chi sta dietro i fornelli e i commensali seduti al tavolo diventa così un punto nevralgico della narrazione e dell’ideologia del suo ambiguo chef.

Film fondato sulle contrapposizioni, The Menu mette in scena anche la lotta tra il semplice e il complesso, tra spontaneità e artificio, costruzione e distruzione, in un continuo scontro tra opposti che si fa metafora dei conflitti interiori dell’instabile chef cui è affidato il controllo della cena. Personaggio complesso e ambiguo, Slowik è infatti portatore di un fascino inquietante a cui pare difficile resistere, per lo spettatore come per i commensali.

Il sacrificio di chi sta in cucina è sufficientemente ricompensato dalla soddisfazione dei consumatori in sala? Il gioco vale la candela? Meglio la semplicità di un hamburger o la raffinatezza di un piatto gourmet? Meglio essere schiavi o padroni, o forse nessuno dei due? Queste le domande che per anni hanno attanagliato la mente dello chef Slowik e alle quali è finalmente riuscito a trovare una risposta, confezionata in un “menu” molto particolare.  


GUARDA SUBITO IL FILM SU CHILI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati