Un racconto dove il presente, il nostro presente distratto e ipertecnologico, è solo un lontanissimo rumore di fondo. Il film che ha incantato la 72ª Berlinale e il Far East Film Festival di Udine è ora al cinema.
Il matrimonio combinato di Youtie e Guiying, un uomo e una donna che vivono vite difficilissime, sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini. Di due povertà (sociali, emotive, affettive). Ma da questo incontro, tenero e pudico, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso...
La realtà è che i villaggi in Cina si stanno riducendo, costringendo i contadini come Youtie a cambiare il proprio stile di vita, ma è una progressione necessaria della società moderna. In Terra e polvere si può vedere la transizione tra il vecchio e il nuovo mondo, tra il vecchio e il nuovo modo di vivere. Ho voluto rappresentare una collisione di sistemi.
Terra e polvere, titolo che ha incantato il pubblico della Berlinale e del Far East Film Festival di Udine, dove ha vinto il Black Dragon Award e il Silver Mulberry Award, racconta l’amore attraverso i ritmi contadini della Cina rurale. Un’opera dolce e dolente - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - che ha il sapore della terra e delle stagioni.
Li Ruijun ha affidato il ruolo di Guiying ad un’attrice di grande esperienza come Hai Qing, mentre per il ruolo di Youtie ha invece chiamato un esordiente assoluto come Wu Renlin, cioè un vero contadino (nonché zio dello stesso Li).
Distribuito da Tucker Film, Terra e polvere è da oggi al cinema.