Terra e polvere

Film 2022 | Drammatico, 133 min.

Titolo originaleYin Ru Chen Yan
Titolo internazionaleReturn To Dust
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneCina
Durata133 minuti
Regia diLi Ruijun
AttoriWu Renlin, Hai-Qing, Guangrui Yang, Dengping Zhao, Cailan Wang Jiangui Zeng, Yunzhi Wu, Zhanhong Ma, Cuilan Wang, Caixia Xu, Shengfu Li.
Uscitagiovedì 30 marzo 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneTucker Film
MYmonetro 3,55 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Li Ruijun. Un film Da vedere 2022 con Wu Renlin, Hai-Qing, Guangrui Yang, Dengping Zhao, Cailan Wang. Cast completo Titolo originale: Yin Ru Chen Yan. Titolo internazionale: Return To Dust. Genere Drammatico, - Cina, 2022, durata 133 minuti. Uscita cinema giovedì 30 marzo 2023 distribuito da Tucker Film. - MYmonetro 3,55 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Terra e polvere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 marzo 2023

Il matrimonio combinato di Youtie e Guiying sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini. Ma da questo incontro, tenero e pudico, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso... In Italia al Box Office Terra e polvere ha incassato 70,5 mila euro .

Consigliato sì!
3,55/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,65
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un lieve e metodico ritratto umano sullo sfondo impietoso dell'erosione della Cina più rurale.
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 15 novembre 2022
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 15 novembre 2022

Nella poverissima provincia del Gansu, nel nord-ovest della Cina quasi al confine con la Mongolia, Guiying e Youtie hanno ormai una certa età e le rispettive famiglie non sanno cosa farsene di due anime tanto solitarie se non cercare di unirle in matrimonio. Tra le dune del deserto, la coppia e il loro asinello si stabiliscono in una di quelle casupole che il governo sta cercando di demolire. I due, però, sono pieni di risorse e si mettono al lavoro per costruire una casa e una vita contadina degne di questo nome.

Terra e polvere è un inno alla resilienza e allo stoicismo che ha come simbolo un'unione improbabile eppure riuscita: il nuovo film del regista cinese Li Ruijun posiziona una piccola storia a due voci sullo sfondo di una questione ben più controversa, che ha a che fare con l'erosione delle comunità rurali cinesi e sulle politiche governative che le prendono di mira.

Ruijun scrive e dirige, forte dell'esperienza di cinque altri lungometraggi che gli vale anche una certa destrezza nel dosare il contenuto politico e la critica sociale per navigare i contorni suscettibili della censura locale. Stavolta ci riesce a metà, nel senso che lo stoicismo e l'accettazione un po' passiva dello stato delle cose, di cui il film è intriso, sembra tradire un certo pudore espressivo; al tempo stesso, Terra e polvere è stato preso di mira e fatto sparire in patria dopo buoni risultati al botteghino, segno di come le corde toccate siano comunque quelle giuste.

Presa per ciò che vuole esprimere, l'opera è un bozzetto umano dallo spirito gentile e dai modi di racconto lineari, che trova motivi di interesse nello studio di una relazione tra due persone di mezza età e in quanto tale sa distinguere sfumature di tenerezza più profonde del consueto. C'è nelle pieghe della storia una toccante meditazione tanto sulla serenità con cui si cerca di fare il meglio per il proprio compagno di vita di fronte alle difficoltà, quanto sull'erosione fisica dei corpi (Youtie dà letteralmente il sangue per il beneficio di uno dei potenti della zona), progressivamente sempre più provati.

È in questa progressione che il film usa i due protagonisti (Wu Renlin e Hai Qing, lei attrice professionista, lui zio del regista e portatore di un'autenticità notevole) come una simbolica simbiosi tra la terra stessa e il tempo che passa, prestando particolare attenzione ai gesti della loro quotidiana attività contadina e mostrandoli nel rispetto della loro completezza. C'è del bello, sembra dire Li Ruijun, in ciò che inesorabilmente ci consuma.


TERRA E POLVERE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 25 aprile 2023
piema

Questo film è un inno alla vita rurale e alla vita coniugale, purtroppo sterile, senza discendenza. Un matrimonio combinato dalle famiglie fra due persone già avanti negli anni di cui ci si vuole sbarazzare - lei con problemi di incontinenza - si trasforma in un legame tenero e in una dipendenza di uno dall'altro che persino stupisce i compaesani dei due protagonisti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 22 aprile 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Quattro fratelli nella povera Cina rurale, vicino alla Mongolia. Oro, Argento, Bronzo e poi lui, Ferro, il minore, quello che secondo gli altri non vale niente e lo sfruttano tutti. Gli trovano una moglie abituata a sevizie e segregazione: ha un ritardo mentale e non controlla la vescica. Ferro, Moglie e l'amore nasce e cresce e colora e riscalda la miseria quotidiana.

lunedì 3 aprile 2023
Tonino De Pace
Duels.it

Terra e polvere induce a un numeroso elenco di riflessioni che partendo da quelle che ci consentono di indagare sull'oggi rispetto a una condizione di vita arcaica, ci portano a considerare, invece, il modello di crescita economico della Cina, ma più latamente la brutalità attraverso la quale il progresso economico si fa strada. Ma prima di questi elementi che si aprono durante la bella e silenziosa [...] Vai alla recensione »

domenica 2 aprile 2023
Alessandra De Luca
Ciak

Il matrimonio combinato tra i non più giovanissimi Youtie e Guiying, un uomo e una donna poveri ed emarginati che vivono una vita difficile e sono diventati un peso per le rispettive famiglie, sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini. Ma dal loro incontro, tenero e pudico, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso che darà vita a una struggente complicità.

domenica 2 aprile 2023
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Dopo il gelo dell'inverno dalle zolle del loro campo nascono i primi germogli. Stupita, Guiying (Hai-Qing) ne raccoglie uno - sradicato, inutile, ma ancora vivo - e lo mostra a Youtie (Wu Renlin). Lui la rassicura. Tutto ha valore, tutto merita la vita, anche un germoglio che la terra ha rifiutato. Rifiutati sono i due protagonisti miseri e tenerissimi di Terra e polvere (Yin ru chen yan, Cina, 2022, [...] Vai alla recensione »

domenica 2 aprile 2023
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Se qualcuno è ancora interessato alle radici dell'albero su cui siamo comodamente seduti, oltre che a sbocconcellarne i frutti, dia un'occhiata a questo film girato sugli altopiani del Gansu, una del le province più povere della Cina, ai confini con la Mongolia. Scoprirà tuta la durezza -talvolta la bellezza -che si può nascondere dietro una pratica medievale ma tutt'altro che in disuso come il matrimonio [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 marzo 2023
Nicola Falcinella
La Provincia di Como

Se Ermanno Olmi vivesse oggi in Cina farebbe un film come "Terra e polvere" che esce questo fine settimane nelle sale italiane dopo essere passato un anno fa in concorso al Festival di Berlino. Il suo autore è invece Li Ruijun, giunto al sesto lungometraggio dopo "Fly with the Crane" (2012), presentato alla Mostra di Venezia, e "Walking Past the Future" (2017) passato a Cannes.

venerdì 31 marzo 2023
Laura Tuillier
Libération

Il film di Li Ruijun è stato per- seguitato dalla censura cinese. Dopo aver inviato alla Berlina- le del 2022 una versione con un finale modificato e incomprensibile, averlo ritirato dalle sale a pochi giorni dall'uscita, aver- lo definitivamente messo al bando e aver messo il regista agli arresti domiciliari, le autorità di Pechino sono arrivate a fare pressioni sui distributori internazionali per [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 marzo 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Tra le novità in sala c'è, invece, il film cinese "Terra e polvere" di Li Ruijun, presentato in concorso al Festival di Berlino 2022.Ambientato in una zona poverissima nel nord-ovest della Cina, il film racconta la storia di un uomo e una di donna che conducono vite a dir poco difficili.I due, che ormai non sono più giovanissimi e che cominciano a essere un peso per le rispettive famiglie, decidono [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
Alberto Crespi
La Repubblica

Saremmo felici di limitarci a dirvi che Terra e polvere, il film cinese di Li Ruijun che esce oggi al cinema distribuito dalla Tucker. è bellissimo. E provare a spiegarvi perché. Tra poco lo faremo. Ma prima delle notizie buone, ahinoi, quelle cattive. Passato a Berlino nel 2022. Terra e polvere è poi uscito in Cina con ottimi incassi. Ma dall'ottobre 2022 (poco prima del congresso del Partito.

giovedì 30 marzo 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Poveri, emarginati e non più giovanissimi, Youtie e Guiying, sono diventati un peso per le rispettive famiglie e per questo vengono uniti in un matrimonio combinato. L'unione sembrerebbe destinata a portare inevitabilmente alla somma di due solitudini, ma dall'incontro, tenero e pudico, di un uomo e una donna impegnati alle prese con vita difficile prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
Mazzino Montinari
Il Manifesto

«Padre. Madre. Sono vostro figlio Ferro. Lei è Cao Guiying. Ci siamo sposati. Oggi siamo venuti per offrirvi delle banconote. Vi prego prendetele. Spendetele con mio fratello maggiore Oro. E con il secondo fratello Argento. Fatene buon uso». Youtie è un uomo di poche parole, devoto ai suoi genitori morti come altri due fratelli. Lui è il quarto figlio, per questo identificato con il Ferro, ha un asino [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Il matrimonio combinato di Youtie e Guiying, un uomo e una donna che vivono vite difficilissime, sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini affettive, stesse povertà sociali, analoghe reazioni emotive anafettive. Tuttavia, da questo incontro, tenero e pudico, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso. "Terra e polvere", rivelazione della Berlinale 2022 e poi del [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Terra e polvere racconta l'incontro tra due solitudini, due emarginati nelle rispettive famiglie che insieme trovano finalmente un senso alla propria esistenza. Nasce come una "costrizione" la tenera storia d'amore tra Youtie e Guiyng, due individui che condividono la medesima condizione di svilimento fisico e morale. Youtie (Wu Renlin, vero contadino e zio del regista) è considerato un essere inutile, [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
Marina Visentin
Cult Week

Ma (Wu Renlin) è l'ultimo della famiglia e tutti lo chiamano fratello Ferro, perché è il più buono e gentile, quello che non si ribella mai a niente. I tre fratelli maggiori (non a caso soprannominati fratello Oro, fratello Argento e fratello Cuoio) sono abituati da sempre a decidere anche per lui. E così, senza nemmeno chiedergli un parere, scelgono per lui una moglie che ritengono adeguata, Guiying [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Che cosa sappiamo della Cina rurale più profonda al cospetto della propaganda e della voracità neocapitalista della «dittatura condivisa»? Nella poverissima campagna di Gansu, centro-nord, maturi contadini spinti al matrimonio dalla famiglia, marito, con asinello e olio di gomito lottano per ricostruire una casa che secondo lo stato è da demolire. Solidarietà chiama amore, amore chiama solidarietà. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 marzo 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Nella Cina rurale che fu, un matrimonio combinato fra un uomo e una donna con situazioni complicate sembra portare alla somma di due povertà e due solitudini, eppure tra loro si salderà un legame inatteso. Noioso e prolisso capolavoro al contrario in cui lo spettatore o e coartato alla visione o è un novello Tafazzi. Trama esile. Attori deboli. Durata: 2 ore e un quarto.

martedì 28 marzo 2023
Eddie Bertozzi
Film TV

Ma Youtie, contadino schivo e riservato, è l'ultimo della sua famiglia a non essersi ancora sposato. Viene così costretto a un matrimonio combinato con Cao Guiying, una donna disabile che non può avere figli. Per due anime già abituate alla solitudine, questa costrizione potrebbe essere l'ennesimo dolore in una vita di umiliazioni. E invece impareranno ad avvicinarsi, a prendersi cura l'uno dell'altro. [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 marzo 2023
Gianni Canova
We Love Cinema

All'inizio c'è un cerchio. Sembra uno specchio in cui sono riflessi i tre protagonisti (Evelyn, il marito Waymong e la figlia Joy). Sembra che ridano (anche se di lì a poco apprenderemo che non c'è nulla da ridere). Ma subito dopo quel cerchio diventa un oblò. Siamo in una lavanderia a gettoni gestita da immigrati cinesi in uno dei tanti suburbi americani e quella forma circolare è perfetta per introdurci [...] Vai alla recensione »

domenica 8 maggio 2022
Stefano Coccia
Cineclandestino

Se a Udine nei giorni del festival vi è di norma la possibilità di confrontarsi con quanto di meglio, proprio a livello di generi cinematografici, le filmografie orientali attualmente propongono, notevole è anche l'impatto di certe visioni connotate al contrario da una maggiore "autorialità". Notevolissimo, in questo caso. Tant'è che al 24° Far East Film Festival il sobrio, quasi solenne e senz'altro [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 febbraio 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Durante la visione di Return to Dust (in originale ????, traslitterabile in Yin Ru Chen Yan), sesto lungometraggio da regista per il trentottenne cinese Li Ruijun, la mente corre rapida indietro nel tempo: quel cielo blu che si staglia sopra le dune di sabbia rimanda a Terra gialla di Chen Kaige, la tradizione rurale riecheggia Sorgo rosso di Zhang Yimou, così come il realismo contadino è parente prossimo [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 febbraio 2022
Eddie Bertozzi
Film TV

Ma e Guying vengono costretti ad un matrimonio combinato: impareranno comunque a starsi vicini, a prendersi cura l'uno l'altro, a resistere a difficoltà e umiliazioni, coltivando la Grande Terra, costruendosi una casa. Un film di tempi dilatati, di osservazione sensibile di un'umanità oltre il prisma della miseria, un'ode al piccolo splendore degli ultimi.

domenica 13 febbraio 2022
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Nel Concorso berlinese che in questo weekend ha riservato solo molte delusioni come ad esempio il film-fiaba Everything Will Be Ok di Rithy Panh, su cui probabilmente torneremo, una vera e autentica sorpresa viene dalla Cina: Yin Ru Chen Yan più facilmente comprensibile per noi occidentali con il titolo internazionale di Return to Dust. Il suo autore si chiama Li Ruijun e da molti viene considerato [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
giovedì 30 marzo 2023
 

L’amore attraverso i ritmi contadini della Cina rurale nel film che ha incantato la 72ª Berlinale e il Far East Film Festival di Udine. Guarda la clip »

TRAILER
mercoledì 1 marzo 2023
 

Regia di Li Ruijun. Un film con Wu Renlin, Hai-Qing, Guangrui Yang, Dengping Zhao, Cailan Wang. Da giovedì 30 marzo al cinema. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
martedì 15 novembre 2022
Tommaso Tocci

Un inno alla resilienza e allo stoicismo. In anteprima al Tertio Millenio Film Fest e dal 30 marzo al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati