Taddeo l'Esploratore e la Tavola di Smeraldo

Film 2022 | Animazione, Film per tutti 90 min.

Titolo originaleTad the Lost Explorer and the Curse of the Mummy
Anno2022
GenereAnimazione,
ProduzioneSpagna
Durata90 minuti
Regia diEnrique Gato
AttoriÓscar Barberán, Michelle Jenner, Alexandra Jiménez, Fernando Valverde, cecilia Suarez José Corbacho, Manuel Burque, Ben Cura.
Uscitagiovedì 22 settembre 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Enrique Gato. Un film Da vedere 2022 con Óscar Barberán, Michelle Jenner, Alexandra Jiménez, Fernando Valverde, cecilia Suarez. Cast completo Titolo originale: Tad the Lost Explorer and the Curse of the Mummy. Genere Animazione, - Spagna, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 22 settembre 2022 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Taddeo l'Esploratore e la Tavola di Smeraldo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 settembre 2022

Le nuove avventure di Taddeo l'esploratore. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Goya, In Italia al Box Office Taddeo l'Esploratore e la Tavola di Smeraldo ha incassato 360 mila euro .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Al terzo capitolo, la serie di Enrique Gato fa un bel balzo in avanti nella gestione di azione e umorismo.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 20 settembre 2022
Recensione di Marianna Cappi
martedì 20 settembre 2022

Gli anni passano, per Taddeo Jones, eppure il suo talento di archeologo non è ancora venuto alla luce, perennemente offuscato dallo sgambetto di colleghi più rampanti e dal destino sfortunato. Solo Sara, la sua fidanzata, crede ancora in lui, e lo stesso vale per Mummia, il guardiano di Paititi, trasformatosi in un coinquilino affezionato ma anche annoiato e molesto. Le cose cambiano quando un enorme antico sarcofago egiziano viene trasportato nella sala principale del museo di Chicago e Taddeo si ritrova ad essere l'unico in possesso della chiave per aprirlo (ingoiata e risputata dal fido Jeff). In un batter d'occhio il cane, il pappagallo muto e la mummia esiliata si ritrovano vittime di una crudele maledizione, e a Taddeo non resta che mettersi in viaggio, tra il Louvre e il Cairo, per cercare la tavola di smeraldo che può salvare i suoi amici e offrirgli -perché no?- il riconoscimento che si merita.

Terzo film dedicato al personaggio del goffo e geniale tombarolo, Taddeo l'esploratore e la tavola di smeraldo è più di un passo avanti: un balzo vero e proprio.

Il disegno purtroppo non è mai brillato per originalità, limitandosi ad incrociare spunti altrui, appartenenti ai mondi del fumetto, dei videogiochi o dei cartoni animati (Benzoni è una copia del pulcino Senzanome dei nostri Manfio e Cavazzano), tuttavia la maggior qualità tecnica di questo capitolo, unita ad una gestione molto ben studiata dell'azione, che non lascia punti morti, fanno sì che non valga davvero la pena ricercare i punti deboli di un film che mostra così sfacciatamente i suoi elementi di forza.

L'ultima fatica di Enrique Gato, infatti, sana le precedenti lacune di scrittura con un copione che mescola nelle giuste proporzioni avventura e comicità (basterebbe la gag del Tour de France e la sua reprise finale, così classica eppure così efficace), in cui nessun elemento è lasciato inesplorato e nessun personaggio sottoutilizzato. In particolare, salutiamo come un'ottima idea il passaggio da un racconto che pesava troppo sulle spalle non abbastanza larghe del singolo protagonista (sulla falsariga del mito cinematografico che ispira il personaggio di Tad, Indiana Jones) ad un buddy-movie in cui Tad e Mummia si completano a vicenda.

E alla portentosa spalla comica rappresentata da Mummia, si associa qui anche un nuovo personaggio altrettanto ben scritto, la spocchiosa dal cuore d'oro Ra-Amon-Ah, che, dietro le sembianze di una Cleopatra uscita da Asterix e ripassata da Tim Burton, contribuisce a tematizzare in maniera originale la coesistenza di passato e presente e la vitalità di una Storia antica che ha ancora moltissimo da raccontare.


TADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 27 settembre 2022
Pietro Lafiandra
Film TV

Terzo capitolo dedicato all'impacciato epigono di Indiana Jones, qui citato con una scena d'inseguimento che non avrebbe sfigurato nella tetralogia di Spielberg, Taddeo l'esploratore e la tavola di smeraldo tinge i toni della saga di una vena malinconica fino a oggi solo abbozzata, delineando fratture e rancori nei rapporti tra i personaggi (il sodale Mummia, la fidanzata Sara).

martedì 27 settembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Tanto tanto tempo fa, cartoon ne uscivano due o tre o quattro all'anno e, anche se già cresciuto, eri contento di andarli a vedere: una serata diversa. Ora sul grande schermo ne arrivano due o tre, magari non quattro, al mese e non sei contento di vederli tutti: troppi ce n'è di mediocri. Sotto il profilo grafico, questo nuovo film su Taddeo Jones esploratore - non troppo stimato dai colleghi e lui [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 settembre 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

L'amore per l'archeologia e la sua voglia di essere riconosciuto per le sue qualità dal settore accademico portano Taddeo Jones a mettersi ancora nei guai in una nuova avventura lungo le rive del Nilo. Ad accompagnarlo, come sempre, sono la fidanzata Sara e Mummia, una delle sue prime scoperte trasformatosi in un affezionato amico e in un coinquilino piuttosto rumoroso.

NEWS
TRAILER
venerdì 5 agosto 2022
 

Regia di Enrique Gato. Un film con Óscar Barberán, Michelle Jenner, Alexandra Jiménez, Fernando Valverde, cecilia Suarez. Da giovedì 22 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati