Sanctuary

Film 2022 | Drammatico, Thriller, +13 97 min.

Anno2022
GenereDrammatico, Thriller,
ProduzioneUSA
Durata97 minuti
Regia diZachary Wigon
AttoriMargaret Qualley, Christopher Abbott .
Uscitagiovedì 25 maggio 2023
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,82 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Zachary Wigon. Un film con Margaret Qualley, Christopher Abbott. Genere Drammatico, Thriller, - USA, 2022, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 25 maggio 2023 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,82 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sanctuary tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 giugno 2023

Una stanza d'hotel, un uomo ricchissimo, una donna che forse recita una parte, un gioco al massacro che non farà sconti. In Italia al Box Office Sanctuary ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 68,4 mila euro e 43,1 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,97
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO SÌ
Una stanza, due personaggi e mille ruoli per un gioco al massacro che non conosce attimi di tregua.
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 14 ottobre 2022
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 14 ottobre 2022

Nella suite di un albergo di lusso si incontrano un uomo sulla trentina e una giovane avvocatessa chiamata per delle verifiche burocratiche sulle abitudini di vita del suo cliente. L'uomo è Hal Porterfield, erede di una catena di alberghi e prossimo amministratore delegato di un impero milionario; la donna si chiama invece Rebecca, è aggressiva e misteriosa, e in realtà è una dominatrice assunta dallo stesso Hal per testare la propria tenuta psicologica sul lavoro. Presto il colloquio rivela la sua natura di finzione, ma anche fuori dalla parte Rebecca non abbandona il serratissimo gioco di maschere e svelamenti, cambiando continuamente i rapporti di forza fra cliente e padrone, dominatore e dominato. Chi la spunterà?

Un solo spazio, un solo tempo, due personaggi, mille ruoli: nonostante la struttura volutamente chiusa e soffocante, Sanctuary allestisce un gioco al massacro che non conosce attimi di tregua e segue l'isterica relazione fra i protagonisti.

Inevitabilmente, la sceneggiatura firmata da Micah Bloomberg affida al ruolo femminile il controllo del gioco, anche se l'unico coltello che si vede nel film è tenuto in mano dalla controparte maschile. Il povero e inutile milionario Hal Porterfield (Christopher Abbott) non può nulla in realtà contro l'uragano che gli piomba (volutamente) in stanza, che ha le sembianze di una Margaret Qualley scatenata e non è mai ciò che sembra, nemmeno quando toglie la parrucca bionda sotto la quale si nasconde o quando ammette di non mentire e (forse) rivela la verità sulla sua vita.

In ballo, tra Hal e Rebecca, ci sono le solite cose per cui la gente si azzuffa da millenni: i soldi e il potere, anche se non per forza in una chiave meramente economica. Per Rebecca il potere su Hal può anche essere semplicemente il potere di dominarne il desiderio o quello di fargli devastare la stanza in cerca di una videocamera che forse nemmeno esiste. Forse.

A contare nel film è la disumanità del confronto fra i due personaggi, la loro reciproca interdipendenza, cosa che dà a Sanctuary una lunga serie di padri nobili, a cominciare dal Kammerspiele per arrivare a un classico come Gli insospettabili (1972) di Mankiewicz (rifatto nel 2007 da Branagh), alla versione corale del dramma da camera Americani di James Foley, ad ancora a un film come Tape (2001) di Linklater, da quale riprende la scelta della stanza d'hotel come set unico.

In realtà, il vero e unico modello del film di Zachary Wigon è come sempre Hitchcock, non fosse altro perché tutta la vicenda del film - e cioè la relazione tra il ricchissimo e terrorizzato Hal e la vorace e irrefrenabile Rebecca, lui rampollo nato per essere schiavo, lei figlia di nessuno diventata bravissima a sbranare quella società che non le hai mai dato nulla - non è che un gigantesco McGuffin.

Il thriller con toni da commedia crudele rilancia per un'ora e mezza lo scontro fra l'uomo e la donna solo per osservare lo spettacolo della loro deflagrazione: da un lato c'è la crisi conclamata del maschio contemporaneo, dall'altro la disperazione vitalistica di una donna sempre in controllo della situazione, con un risultato finale non così scontato come potrebbe sembrare...

Al centro dell'esplosione di Sanctuary c'è naturalmente Margaret Qualley, bellissima e irrefrenabile, ma come già in Stars at Noon di Claire Denis lasciata troppo sola a gigioneggiare in un accumulo di sequenze in cui le parole sparate a raffica sono solo una parte dello spettacolo e il resto è confezionato da una messinscena che non sempre tiene insieme i primissimi piani, gli occhi sgranati, le urla, le risate, la musica a palla, gli squarci visionari, le scene di sesso, le aggressioni, i vani tentativi di fuga e il continuo ritorno al punto di partenza...

Il gioco al massacro allestito da Sanctuary è in definitiva così gratuito e scritto da non risultare mai spontaneo. Colpa anche di uno stile iperconcitato, con il quale Wigon e la direttrice della fotografia Ludovica Isidori fanno di tutto per far capire che se i personaggi del film sono due, i protagonisti sono in realtà tre, dal momento che la macchina da presa è la vera presenza ingombrante del film, a ricordare che quanto il cinema sia da sempre lo spettacolo di un uomo e una donna attratti l'uno dall'altra, a patto di mentire e interpretare una parte...

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

SANCTUARY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 25 ottobre 2023
astromelia

bruttissimo film noioso e inconsistente, ma a chi interessano ste menate da frustrati? peccato, il titolo lasciava intuire altro......n.c.

lunedì 5 giugno 2023
athos

Giochi di ruolo e di potere in un appartamento tra un ricco ereditiere e una giovane donna. A turno dimostrano le loro debolezze in un tourbillon di atti e parole. Un po' pesantuccio, ci impegniamo nella visione per arrivare a un discreto finale. Questo film necessitava di due attori come Melato e Giannini, in questo caso accontentiamoci perchè tutto sommato sono bravini.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 9 giugno 2023
Jeannette Catsoulis
The New York Times

Girato in 18 giorni praticamente in un'unica location, il secondo convincente film di Zachary Wigon è una commedia romantica dall'umorismo nero nascosta dietro uno spiazzante thriller psicosessuale. O viceversa. Ma non è importante. La scrittura (di Micah Bloomberg) è così affilata, le interpretazioni sono così agili e le riprese (di Ludovica Isidori) sono così creative che quello che potrebbe sembrare [...] Vai alla recensione »

sabato 27 maggio 2023
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Quando si parla di dominazione si crede che il primo elemento a essere coinvolto sia quello sessuale. In realtà, ad avere un ruolo principale è la mente che, in questo caso, detta i modi e le condizioni dell'eccitamento fisico. Un aspetto che il film Sanctuary, presentato in concorso alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, mette in evidenza, uscendo completamente fuori da quelle [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 maggio 2023
Marina Visentin
Cult Week

Un uomo e una donna chiusi nell'immensa suite di un hotel di lusso sono i protagonisti di Sanctuary, secondo lungometraggio del critico cinematografico americano Zachary Wigon. Lui si chiama Hal Portfield (Christopher Abbott) ed è il ricchissimo rampollo di una famiglia che possiede una catena di alberghi, l'erede designato che dovrà sedere sulla poltrona di amministratore delegato di un impero miliardario. [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 maggio 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

"Sanctuary" è la parola d'ordine per porre fine a un gioco. Ma se il gioco si intreccia con la realtà, non esiste uscita ma solo una lenta e inesorabile implosione dei giocatori stessi. Siamo all'interno di una lussuosa stanza di hotel: in scena solo due personaggi. Hal (Christopher Abbott) è il rampollo di una famiglia che possiede una famosa catena di alberghi.

mercoledì 24 maggio 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Una stanza di hotel, due personaggi, 90 minuti. Si tratta di dominatrice e schiavo, ma anche di un gioco di maschere che copre via via: famiglia, potere, sesso, denaro, America. Con una teoria di base vecchia come Marx: il capitalismo regola i rapporti di forza, coinvolge i corpi e si incarna nel sentimento borghese. C'è un'aria da indie movie di quelli senza troppo cinema dentro, purtroppo.

mercoledì 24 maggio 2023
Pier Maria Bocchi
Film TV

Reed è uno yuppie, ricco padre di famiglia, che ha il vizietto di uccidere. Perciò mette a punto un omicidio che crede essere perfetto: registratosi in un hotel di lusso, "affitta" la call girl Jackie con l'intenzione di sbarazzarsene, ma le cose naturalmente vanno per il verso sbagliato, specialmente perché anche Jackie ha in mente qualcos'altro. Hal è un ricco figlio di papà, erede di un ingente [...] Vai alla recensione »

martedì 9 maggio 2023
Gaia Serena Simionati
TaxiDrivers

L'uso sapiente e sofisticato del colore, con grande fotografia, unito a un fortissimo potere mentale che assolda anche lo spettatore, basterebbe a rendere sublime questo film. Ma c'è molto, molto di più. 'Sanctuary' è quindi un'opera intensa e affettuosa, prepotente e contorta, come l'amore. E come i suoi traumi. O come il cinema e i suoi anfratti.

martedì 9 maggio 2023
Giuseppe Annecchino
Cinemonitor.it

Un solo spazio: la suite di un albergo di lusso. Due soli protagonisti: Hal Porterfield, erede dell'impero del defunto padre, e Rebecca, una escort. Una trama che sembra scontata, ma in "Sanctuary - Lui fa il gioco, lei fa le regole", opera seconda del regista e critico cinematografico Zachary Wigon, i ruoli si mescolano, in quella che è uno scontro di classe e di genere.

martedì 2 maggio 2023
Emanuele Bucci
Ciak

Nella stanza di un hotel di lusso s'incontrano Hal, erede di un impero economico multimilionario, e Rebecca, la sua dominatrice. Nessun contatto fisico tra i due, ma un gioco di ruolo che si ripete, dove lei impartisce or- dini umilianti al facoltoso cliente. Complice l'abilità della professionista, le sessioni sono anche e soprattutto un modo per l'altro di es- sere pienamente se stesso e superare [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2022
Fabiana Sargentini
Close-up

Santuario è la parola d'ordine per interrompere il gioco. Di gioco sessuale si tratta, tra dominatrice e schiavo, un gioco dichiarato sin dalla prima scena in cui Rebecca, una bella giovane donna bionda in completo di velluto verde, tiene un colloquio a un bel tenebroso in una stanza di albergo a cinque stelle. Lo scambio di battute diventa presto altamente personale, smascherandone la natura fittizia. [...] Vai alla recensione »

martedì 18 ottobre 2022
Federico Pedroni
Duels.it

Un uomo in una stanza d'albergo ordina al telefono una cena. Una donna bussa alla porta: è incaricata dal consiglio di amministrazione dell'azienda che l'uomo sta per ereditare di tracciare un profilo psicologico che garantisca la sua affidabilità. Le domande però diventano presto disturbanti, morbose. Sembrano seguire un copione ben definito, volto a scardinare i ruoli e a ribaltare i rapporti di [...] Vai alla recensione »

martedì 18 ottobre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Inizia molto bene Sanctuary, l'opera seconda di Zachary Wigon che arriva alla Festa di Roma (dove viene presentato in concorso) a otto anni di distanza dall'esordio The Heart Machine, e a quell'opera prima si lega almeno in piccola parte. Entrambi i lavori infatti sembrano ruotare attorno al concetto di "verità", e di narrazione di sé che un essere umano costruisce sul proprio passato, per dare un [...] Vai alla recensione »

sabato 15 ottobre 2022
Mazzino Montinari
Il Manifesto

Un uomo in una lussuosa stanza d'albergo ordina al telefono qualcosa da mangiare e poi in aggiunta chiede una piastra per waffle. Se qualcuno conoscesse la breve sinossi di Sanctuary, opera seconda di Zachary Wigon presentata al Festival di Toronto e ora in concorso alla Festa del Cinema di Roma, potrebbe equivocare e immaginare che quell'oggetto possa servire al protagonista per dolorose e intense [...] Vai alla recensione »

sabato 15 ottobre 2022
Daniele De Angelis
Cineclandestino

Nel rapporto privato uomo/donna cos'è esattamente catalogabile come "perversione"? A tale quintessenziale domanda prova a fornire una risposta Sanctuary, opera seconda di Zachary Wigon presentata nel concorso Progressive Cinema alla Festa del Cinema di Roma 2022. Una sorta di kammerspiel ossessivo e ripetitivo in cui la sorpresa ed i ribaltamenti di ruolo sono sempre in agguato, succedendosi senza [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 ottobre 2022
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Una suite di un hotel di lusso. Un uomo apre la porta ad una bella ragazza, bionda, in tailleur. Quella che inizialmente era un'intervista formale si trasforma poco a poco in un gioco dalle sfumature sempre più chiare: Rebecca (Margaret Qualley) è una escort dominatrix, l'uomo, Hal (Christopher Abbott), il suo facoltoso cliente, pronto a qualsiasi cosa pur di soddisfare le richieste della sua "padrona". Al [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 ottobre 2022
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Nei film incentrati su un'unica location tutto passa attraverso la costrizione spaziale, vero argine e origine delle teorizzazioni formali che li contraddistinguono. Da Nodo alla gola in poi, il confinamento della storia all'interno di quattro mura ha permesso ai filmmaker di interpretarne le atmosfere soffocanti di fondo in termini perlopiù di genere, portandole verso orizzonti diversi a seconda della [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 22 maggio 2023
 

Il film di Zachary Wigon è un perverso gioco al massacro che non conosce attimi di tregua. Dal 25 maggio al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
martedì 9 maggio 2023
 

Un perverso gioco al massacro che non conosce attimi di tregua. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022 e da giovedì 25 maggio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 27 aprile 2023
 

Una stanza d'hotel, un uomo ricchissimo, una donna che forse recita una parte, un gioco al massacro che non farà sconti. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati