Power of Rome

Film 2022 | Documentario, +13 83 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata83 minuti
Regia diGiovanni Troilo
AttoriEdoardo Leo, Giorgia Spinelli, Marcello Mazzarella, Matt Patresi, Victoria Chapman Daniele Monterosi, Pierangelo Menci.
Uscitamartedì 19 aprile 2022
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Giovanni Troilo. Un film con Edoardo Leo, Giorgia Spinelli, Marcello Mazzarella, Matt Patresi, Victoria Chapman. Cast completo Genere Documentario, - Italia, 2022, durata 83 minuti. Uscita cinema martedì 19 aprile 2022 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Power of Rome tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 aprile 2022

Edoardo Leo esplora la sua stessa città con occhi nuovi tra incontri divertenti, fughe, svolte sorprendenti e momenti onirici nei quali si lascerà catturare dai volti e dalle voci degli "Dei di Roma" In Italia al Box Office Power of Rome ha incassato 39,8 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un curioso mix di docufilm, travelogue e visual art ricco di informazioni sulla Città Eterna.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 20 aprile 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 20 aprile 2022

Un attore che deve impersonare Giulio Cesare abbandona il set della produzione americana appena prima di soccombere alla congiura delle idi di marzo e va in giro alla scoperta della sua Roma, città "cinica, beffarda violenta, fondata sul sangue eppure capace di risorgere ogni volta nel nome della bellezza". L'attore, che interpreta se stesso, è Edoardo Leo, nato proprio il 21 aprile, data mitica della fondazione di Roma. Leo diventa la nostra guida attraverso la Capitale mostrandocene i luoghi più o meno noti, e rivelandoci i segreti anche delle attrazioni più conosciute nel mondo. Allo stesso tempo rivisita la Storia romana, lasciando che siano molte figure dell'antichità - da Romolo e Remo ai grandi imperatori, da Agrippina ai gladiatori - a ripercorrere le tappe di un passato ricco e sfaccettato.

Power of Rome è un curioso incrocio di docufilm, travelogue e visual art, costellato di ardite ricostruzioni, materiali d'archivio, brani teatrali e inseguimenti in motorino.

Le informazioni fornite sono moltissime, alcune davvero interessanti, e Donato Dallavalle, autore del soggetto (da un'idea del produttore Fulvio Lucisano), e Luca Lancise fanno del loro meglio per intessere la ricerca (che si avvale della consulenza storica e scientifica di Claudio Strinati e Anna Rosa Mattei Strinati) all'interno di una trama che tuttavia purtroppo non si solleva mai completamente all'impianto didattico.

Il docufilm appare più come un prodotto da esportazione che da consumo nazionale, anche se gli italiani che non conoscono Roma potrebbero essere invogliati a scoprirne i tanti aspetti misteriosi. La costruzione narrativa si impegna a stratificare, ispirandosi all'impianto architettonico di una città che ha visto sovrapporsi molti secoli, dati, immagini, artifici, testi e riprese che rivelano, tra l'altro, il background pubblicitario del regista Giovanni Troilo. Il tentativo è un formalismo che rimanda al plastico iniziale della Città Eterna.

Più interessante è l'invito alla riflessione sulla natura del potere e sulla sua ramificazione attraverso una metropoli che del potere è sempre stata simbolo e personificazione, mostrandone le stanze e i corridoi, i monumenti celebrativi e le dinamiche pervicaci. Dare più spazio a quel tema avrebbe forse consentito a Power of Rome di compiere il salto artistico per smarcarsi da una dimensione prevalentemente illustrativa.

Powered by  
Frasi
Roma è tanti mondi, Roma è tutto il mondo
Se stesso (Edoardo Leo)
dal film Power of Rome - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 aprile 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Power of Rome? O Power of Edoardo Leo? Infatti, il film, sospeso tra doc e fiction, propone da subito una sovrapposizione tra l'attore (se stesso, o quasi, in mood pensoso) e la città, con il primo, nel ruolo di Cesare (!) sul set di una co-produzione internazionale che pare la versione peplum di certe "sorrentinate" romane, a indagare la seconda, per scoprirne il senso più nascosto e dare un senso [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 24 marzo 2022
 

Regia di Giovanni Troilo. Un film con Edoardo Leo, Matt Patresi, Giorgia Spinelli, Daniele Monterosi, Victoria Chapman. Dal 19 al 21 aprile al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 9 ottobre 2020
 

Il film segue le tracce della nascita dell'Impero romano, dalla creazione imperiale di Augusto ai meandri della reggia, e della follia, di Nerone; dagli spalti caotici del Colosseo alle armonie architettoniche della Villa di Adriano; dal sogno di Costantino [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati