Piove

Acquista su Ibs.it   Dvd Piove   Blu-Ray Piove
Un film di Paolo Strippoli. Con Fabrizio Rongione, Cristiana Dell'Anna, Francesco Gheghi, Aurora Menenti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Belgio, Italia 2022. - Fandango uscita giovedì 10 novembre 2022. - VM 18 - MYMONETRO Piove * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dramma simbolico dalle tinte horror Valutazione 4 stelle su cinque

di FABIO1967

Feedback: 409 | altri commenti e recensioni di FABIO1967
giovedì 17 novembre 2022

La pioggia è il cancro della società, il senso di colpa, le cose non dette e trattenute per troppo tempo dentro di noi. Il film inizia lasciando lo spettatore in balia delle immagini, senza regalargli una bussola per potersi orientare, ma pian piano la narrazione ricompone i pezzi e ci aiuta a comprenderne il senso, chiudendo il cerchio solo nel bellissimo finale. Nella prima parte si tratteggiano i personaggi, molto ben caratterizzati, accomunati dal senso di colpa rispetto ad un fatto che ancora non conosciamo e che verrà svelato in seguito, la morte della moglie/madre, il cui fantasma aleggia silenzioso tra le coscienze di una famiglia allo sbando. Quando, a metà pellicola, ci viene svelata la cronaca dell'incidente, capiamo che cosa da li si è generato, ricostruiamo la rabbia, la frustrazione, ed il senso di colpa che attanaglia chi è sopravvissuto, attraverso la forma di una fanghiglia nera, metafora di un malessere interiore che dilania le coscienze, non solo del nucleo familiare su cui è puntata l'attenzione ma della società intera, come dimostra il dilagare di fenomeni di rabbia distruttiva la cui cronaca ci accompagna in sottofondo. Il tutto sembra dipendere dai fumi generati dal sottosuolo quando piove, simbologia evidente della disperazione che attanaglia spesso la vita moderna, dove la socialità reale si frantuma per lasciare spazio alla negazione dei rapporti, e dove il vomitarsi odio sembra l'unica possibilità espressiva di condivisione autentica. Il clima fin dalle prime scene è tetro, i colori sono smorzati da una patina scurente che ci catapulta in una dimensione claustrofobica legata non tanto allo spazio quanto al respiro dell'anima, soffocato dalla disperazione del quotidiano. Quando i contrasti si acuiscono, sullo sfondo di una violenza cieca da cui si genera la giustizia sommaria tra le figure di contorno, prende corpo la resa dei conti tra i protagonisti, che si immagina incapace di lasciare superstiti. Ed è a questo punto che il film sorprende autenticamente e spicca il volo, mostrandoci come la figlia piccola, più fragile e quindi autenticamente vittima, con la forza del suo amore puro per la vita, può sconfiggere il malessere che attanaglia le coscienze mature, salvando la sua famiglia dalla distruzione e divenendo simbolica rappresentazione della stessa dinamica tra i reduci di una lotta disperata che attanaglia la società intera. Difficile per un appassionato di horror parteggiare per un finale di speranza, ma in questo film il messaggio per cui esiste una luce in fondo al tunnel trova una sua legittimazione, rimette a posto le cose irrisolte e dona coerenza al complesso dell'opera, lasciandoci comunque soddisfatti. Di rilievo la prova attoriale e coerenti risultano le ambientazioni, rispettose del clima di abbandono e di degrado dei sentimenti che permea tutto il film. Si lascia la sala con la voglia di riflettere su quanto si è appena visto, situazione per nulla scontata rispetto ad un horror che possiamo definire contaminato, rappresentato più come "architettura visiva" al servizio del dramma familiare, che non per sostanza di genere.

[+] lascia un commento a fabio1967 »
Sei d'accordo con la recensione di FABIO1967?

Ultimi commenti e recensioni di FABIO1967:

Piove | Indice