Pacifiction - Un mondo sommerso

Film 2022 | Drammatico, +13 163 min.

Titolo originaleTourment sur les îles
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneSpagna
Durata163 minuti
Regia diAlbert Serra
AttoriBenoît Magimel, Pahoa Mahagafanau, Marc Susini, Matahi Pambrun, Alexandre Melo Sergi López, Montse Triola, Lluís Serrat, Baptiste Pinteaux, Mike Landscape, Cécile Guilbert, Mareva Wong, Cyrus Arai.
Uscitagiovedì 18 maggio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneMovies Inspired
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,60 su 24 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Albert Serra. Un film Da vedere 2022 con Benoît Magimel, Pahoa Mahagafanau, Marc Susini, Matahi Pambrun, Alexandre Melo. Cast completo Titolo originale: Tourment sur les îles. Genere Drammatico, - Spagna, 2022, durata 163 minuti. Uscita cinema giovedì 18 maggio 2023 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,60 su 24 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pacifiction - Un mondo sommerso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 maggio 2023

Tahiti, Polinesia francese. L'Alto Commissario della Repubblica De Roller misura il polso di una popolazione locale la cui collera può manifestarsi in qualsiasi momento. Soprattutto da quando si comincia a temere una ripresa dei test nucleari francesi. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 2 Cesar, 5 candidature e vinto 3 Lumiere Awards, In Italia al Box Office Pacifiction - Un mondo sommerso ha incassato 25,8 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,60/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,75
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Un trattato esistenziale e post-coloniale dalle sfumature da thriller sopito. Un'esperienza ipnotica.
Recensione di Tommaso Tocci
sabato 28 maggio 2022
Recensione di Tommaso Tocci
sabato 28 maggio 2022

A Tahiti i tramonti sono di colore rosso fuoco, e le autorità locali sono in fermento a seguito di una voce che si è sparsa in giro: il governo francese sta per ricominciare i test nucleari in Polinesia, che tanto male hanno fatto alle isole nel ventesimo secolo. Al centro della vicenda c'è l'esponente di spicco del governo francese sul posto, l'alto commissario De Roller, che intrattiene rapporti diplomatici sia con i funzionari che con la gente qualunque, in un delicato equilibrio politico e personale.

Albert Serra è un regista sempre ortogonale rispetto al mainstream, di cui rifiuta i codici e i compromessi.

Famoso per opere come Historia de la meva mort, La mort de Louis XIV e l'ultimo Liberté, la sua "fuga dal centro" dei gusti popolari prende di solito la forma cronologica di un racconto del passato. Con Pacifiction, Serra parla invece del presente (ma in realtà della Storia tutta) e la sua fuga è invece spaziale, visto che sceglie di rifugiarsi a Tahiti e guardare indietro allo stato della società occidentale con un cannocchiale tagliente e disilluso.

Esperienza cinematografica profondamente sui generis, questo trattato esistenziale e post-coloniale ha sfumature da thriller sopito, come di un intrigo inquietante che però serpeggia appena fuori dall'inquadratura. Inquadratura che invece si popola al suo interno di scene di conversazione - cene e night club e incontri - perché la politica per De Roller è una discoteca, una "stanza buia dove la gente non si guarda più". 

Serra inserisce comunque qua e là degli scorci stupendi che aprono il campo visivo, tra cui va segnalata una scena in mare tra le onde giganti e i surfisti. Anche lì, però, in sella a una moto d'acqua, De Roller non rinuncia all'abito bianco e non smette di cucire la tela del consenso, nel suo fluire costante di panegirici e florilegi, di "se posso aiutare, con piacere" e "non esitate a chiamarmi". Insieme aristocratico e uomo del popolo, outsider francese e amico dell'isola, Benoît Magimel dà vita a una performance sublime che non solo conferma il suo momento felice (premio César nel 2022 per De son vivant), ma rappresenta per molti versi la forma ultima e definitiva di quei ruoli un po' tutti simili a loro stessi che ha accumulato nella fase adulta della sua carriera.

La sua voce è una presenza costante nel film e nel corso dei pachidermici 165 minuti di durata assume contorni ipnotici, così come ipnotico è tutto il resto, dai rumori della natura di Tahiti alla musica d'ambiente del night club gestito da Sergi Lopez. Si parla per parlare, e il potere diventa auto-descrizione prima che azione. Il linguaggio di Serra, che spesso improvvisa e varia sul momento l'impostazione della scena, è un tour de force dialogico completamente fine a se stesso che però, nel suo cambiare significato da un momento all'altro, rivela anche verità profonde.

Mentre la paranoia umida e insidiosa prende possesso dell'isola, facendo spuntare ammiragli, spie e sottomarini in questi luoghi stupendi ancora segnati da eventi come quelli del 1995 a Mururoa, Serra ne approfitta per farne una dissertazione filosofica sulla geopolitica e sul colonialismo, la cui eco però è stranamente attutita dalla distanza a cui si trova la Francia e l'occidente tutto. Distanza che, come le forme che ci sembra di distinguere nell'oceano, finisce per far sembrare tutto più surreale e illuminante.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 20 maggio 2023
EFFEMME

In un’isola della Polinesia Francese si riaffaccia lo spettro dei test nucleari. Partendo da un fitto bosco di figureindecifrabili e da “arcipelaghi dialogici”senzauna nitida correlazione, Serra ci invita a seguirlo e noi docilmente obbediamo, arrampicandoci lungo una parete lisciae quasi senza appigli.

lunedì 22 maggio 2023
Vilma

Idea efficace ma con scelte di dialogo e ripresa molto discutibili,1 ora in meno forse avrebbe raggiunto più pubblico senza tediarlo. Vorrei poter chiedere al regista"WHY?PERCHÉ?"

domenica 21 maggio 2023
Massimo Cioffi

Demenziale. Non è cinema

sabato 20 maggio 2023
ettavi

163 min di dialghi senza senso , gli apparizioni dei personaggi senza un collegamento. 

lunedì 19 giugno 2023
Clod

un regista arrogante e presuntuoso riesce facilmente a rovinarlo, infliggendo tempi biblici assolutamente superflui: ah, bei tempi in cui i film si giravano con la costosissima pellicola e nessuno indugiava a ritrarre in tempo reale l'entrata in un'auto (l'autista saluta, apre la portiera, la richiude, gira intorno la vettura, sale e avvia: questo il livello!).

venerdì 19 maggio 2023
EFFEMME

In un’isola della Polinesia Francese si riaffaccia lo spettro dei test nucleari. Partendo da un fitto bosco di figureindecifrabili e da “arcipelaghi dialogici”senzauna nitida correlazione, Serra ci invita a seguirlo e noi docilmente obbediamo, arrampicandoci lungo una parete lisciae quasi senza appigli. Poi, lentamente, si palesano i giochi pericolosi intessuti tra diplomazia, affari [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
athos

Storia ambientata alla fine del mondo, in un luogo lussureggiante abitato da fantasmi. Non ne farei un trattato di geopolitica come ho letto in alcune recensioni. Magimel ha ottimamente interpretato un uomo alla deriva, che cerca nelle sue amicizie a tutti i livelli di conoscere la verità su certe voci che correvano per l'isola. Tutto molto astratto e ambiguo, l'uomo segue il suo interesse [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
EFFEMME

In un’isola della Polinesia Francese si riaffaccia lo spettro dei test nucleari. Partendo da un fitto bosco di figureindecifrabili e da “arcipelaghi dialogici”senzauna nitida correlazione, Serra ci invita a seguirlo e noi docilmente obbediamo, arrampicandoci lungo una parete lisciae quasi senza appigli. Poi, lentamente, si palesano i giochi pericolosi intessuti tra diplomazia, affari [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 10 luglio 2023
Alessandro Ronchi
Gli Spietati

Fiction è la parola. Perché Pacifiction è il primo lungometraggio nel quale Albert Serra non ricorre a personaggi e situazioni storiche bensì a un presente alternativo, a una variazione sulla nostra tempolinea con personaggi inventati. Si tratta tuttavia di una divergenza più epidermica che strutturale in quanto, nel cinema fantasmagorico di Serra, Louis XIV, Casanova, i libertini erano già effettivamente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Pensate ad Avatar se fosse girato da Lav Diaz. Se vi è difficile da immaginare, ci pensa Albert Serra ad estrarre un prodigio dell'assurdo: il post-colonialismo, la difesa dei nativi, la Polinesia incantata, lo sfruttamento delle risorse, il capitalismo predatorio sono anche qui temi principali, annegati però in un clima arty, umido e ubriaco, nel quale si aggira un Alto Commissario che - tra uno stordiment [...] Vai alla recensione »

domenica 21 maggio 2023
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

È ambientato nella Polinesia di oggi, Pacifiction - Un mondo sommerso (Pacifiction, Francia, Spagna, Germania e Portogallo, 2022, 145'). Albert Serra e il cosceneggiatore Baptiste Pinteaux immaginano che a Tahiti si sparga la voce di un nuovo esperimento nucleare, dopo l'ultimo del 1995, a Mururoa. Il rappresentante del governo francese, l'Alto Commissario De Roller (Benoît Magimel), è impegnato a [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Rudi Capra
OndaCinema

Una panoramica languida inquadra i container navali impilati davanti a un crinale vulcanico, che si staglia violaceo nella foschia impregnata d'arancio. Non si conoscono il contenuto o le destinazioni, e tutto è avvolto in una chiara caligine. "Pacifiction" è già contenuto qui, in questa maestosa opening shot: la natura e lo stato, il manifesto e l'occulto, il viola e l'arancio.

venerdì 19 maggio 2023
Jacopo Russo
Asbury Movies

Siamo nella Polinesia francese: l'Alto Commissario De Roller (Benoit Magimel) trascorre le sue giornate negoziando con i leader della comunità locale per l'apertura di un nuovo casinò, o facendo due chiacchiere con i clienti di un nightclub di quartiere gestito dal collega espatriato Morton (Sergi Lopez). Le voci e i sospetti secondo i quali starebbe per riprendere il programma di test nucleari intorno [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Mathieu Macheret
Cahiers du cinéma

Da un certo punto di vista Pacifiction è un film sconcertante, un enorme transatlantico alla deriva su un oceano di sogni oscuri, uscito a mani vuote dal festival di Cannes del 2022 pur essendo l'unico lungometraggio a sfidare l'ignoto. Albert Serra osa un triplo salto mortale. Primo: ambientare il film in Polinesia, a Tahiti, è un po' come fare un anti-film francese, sorprendere il paese nei suoi [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 maggio 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Tahiti, Polinesia francese. Le giornate dell'alto commissario del governo francese De Roller (Benoît Magimel) scorrono tra incontri diplomatici, chiacchiere con gente del posto, locali notturni e tramonti incendiari, in un equilibrio che sembra vacillare quando nell'isola si sparge la voce di imminenti test nucleari in Polinesia, anni dopo Mururoa. In quel paradiso si insinua una angoscia strisciante, [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 maggio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

A partire dal titolo un po' enigmatico, che recita "Pacifiction - Un mondo sommerso", il nuovo film del 47enne cineasta spagnolo Albert Serra induce alla curiosità. Esce oggi, giovedì 18 maggio con Movies Inspired, e bisogna sapere che dura 160 minuti, non indossa una drammaturgia classica ed esige dallo spettatore una benevola attenzione. Ma è un bel film, non convenzionale, nel quale bisogna distendersi [...] Vai alla recensione »

martedì 16 maggio 2023
Giona A. Nazzaro
Il Manifesto

Fra Albert Serra e la Storia esiste una relazione interessante. Nei suoi film, sia quelli adattati (obliquamente) da opere letterarie sia quelli ispirati direttamente alla Storia, il tempo è il banco di prova di una presenza del mondo da verificare. Il Don Chisciotte di Honor de cavalleria s'aggira con il suo scudiero in un perimetro ristretto tentando di trovare un posto nel mondo, così come i Magi [...] Vai alla recensione »

domenica 14 maggio 2023
Fabio Ferzetti
L'Espresso

VFinalmente un film su cui litigare in allegria. Un oggetto tanto insinuante quanto inclassificabile. Con un protagonista sempre un po' sfocato immerso in una (non) storia tutta oscurità. E non per semplice partito preso, ma perché ambiguo è il terreno su cui si muove: il potere, ovvero la sua rappresentazione, che del potere - con il segreto - è la quintessenza.

giovedì 11 maggio 2023
Marzia Gandolfi
The Hollywood Reporter Roma

L'indizio è nel titolo. Pacification è uno di quei film, rari, che non fissano mai nulla, che accolgono e catturano come un gesto miracoloso tutte le possibili micro-finzioni che promette il reale, a condizione di saperlo guardare. E su un'isola di Tahiti un uomo osserva il mondo cambiare. Ma qualcosa della sua realtà gli sfugge, si perde, svanisce in volute di fumo.

martedì 2 maggio 2023
Emanuele Bucci
Ciak

A Thaiti, nella Polinesia francese, l'Alto Commissario De Roller si destreggia tra richieste dei nativi, visitatori altolocati, speculazioni ed eventi folkloristici, coltivando la rete su cui poggia il suo potere personale. Ma le voci insistenti di una prossima ripresa dei test nucleari su un'isola poco distante allarmano la popolazione e rischiano di compromettere la posizione del funzionario.

giovedì 6 aprile 2023
Isabella Fleri
NonSoloCinema

Nel contesto della rassegna di cinema francese "Rendez Vous" è stato presentato a Roma "Pacifiction- Tourment sur les îles" del regista Albert Serra, presente alla proiezione. Un'opera particolare, dalle atmosfere d'oltremare ed al contempo lynchiane: una riflessione profonda sul potere e sui precari equilibri politici nel mondo odierno. Il film, in concorso a Cannes 75, si concentra sulla figura [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 marzo 2023
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Location: Tahiti, la più grande isola nel gruppo delle Isole del Vento della Polinesia Francese. Nella prima sequenza vediamo arrivare dal mare in un porticciolo un gommone con un gruppo di marinai insieme al loro capitano che comanda la squadra dei militari, siamo al tramonto su quella che ancor oggi si può definire, a ragione, un autentico paradiso terrestre.

martedì 31 maggio 2022
Giona A. Nazzaro
Film TV

Iniziamo dalla fine. E se Albert Serra fosse il più "geniale" pensatore audiovisuale in attività? Pacifiction (e il calembour del titolo da solo vale una Palma) è prima di tutto una feroce e sardonica riflessione sull'eredità coloniale francese (e per estensione del colonialismo tout court). Benoît Magimel incarna un funzionario francese, un corpaccione bonario alla Depardieu con una febbre degna dello [...] Vai alla recensione »

domenica 29 maggio 2022
Massimo Causo
Duels.it

Fluidità politica, diplomazia isolana e isolata: Thaiti, Polinesia francese, isola nella corrente delle nuove tensioni internazionali... Honor de diplomazia, potrebbe dire Albert Serra: De Roller, l'Alto Commissario della Repubblica Francese, una figura un po' donchisciottesca in fondo lo è: scafato nel perenne doppiopetto bianco del diplomatico e nell'aria un po' tronfia, un po' compunta e un po' [...] Vai alla recensione »

sabato 28 maggio 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Quando esordì diciannove anni fa, nel 2003, con l'oramai dimenticato Crespià: the Film not the Village, l'allora ventottenne Albert Serra affermò: "Volevo fare un'opera d'arte, ma non sono stato in grado di realizzare la mia ambizione. Ho finito per fare un film d'autore", per poi aggiungere "Odio i documentari. Sono la scusa perfetta per le persone prive di immaginazione.

venerdì 27 maggio 2022
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Albert Serra si libera delle coordinate temporali, dei costumi, delle parrucche della Francia del Settecento di La mort de Louis XIV e di Liberté, per viaggiare alla volta della Polinesia francese. E sembra quasi ritrovare l'immaginario di Gauguin in fuga, alla scoperta di Tahiti, il paradiso aurorale di un mondo prima dell'inizio della Storia. "Godo tutte le gioie della vita libera, animale e umana. [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2022
Francesco Alò
Il Messaggero

Il film peggiore del concorso: Pacifiction di Albert Serra, lagna geopolitica di quasi tre ore a base di nightclub con polinesiani in mutande fosforescenti, agenti Cia muti e francesi ubriachi. E se si volessero condurre test nucleari tra «la multitudine di colori e le mille gradazioni di blu» della laguna di Fakarava a Tahiti, 26 anni dopo i fatti di Muroroa? Fantapolitica di noia atomica su una Francia [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2022
Cristina Piccino
Il Manifesto

Croisette ultimo giorno. Aspettando domani la Palma d'oro e gli altri premi che consegnerà la giuria del presidente Vincent Lindon, il festival comincia a svuotarsi, si è chiuso il Marché del film, via gli stand e i moltissimi professionisti del settore che hanno riempito nuovamente questi giorni la cittadina della Costa d'Azzurra con una folla pre-pandemia mentre l'estate anticipata del mese di maggio [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2022
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

A Tahiti, nella Polinesia francese, l'Alto commissario De Roller (un magistrale Benoît Magimel, candidato numero 1 al premio per il miglior attore) sembra tenere in mano la situazione, tra bar, discoteche, incontri, personaggi loschi e misteriosi. Un posto meraviglioso da vacanza, ma che nasconde sempre più insidie e pericoli. Mentre altrove, nel mondo, la situazione non pare essere la più serena. Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2022
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Tahiti, Polinesia francese. L'alto commissario della Repubblica De Roller (Benoît Magimel, fantastico) trascorre le sue giornate tra incontri e andirivieni. È un uomo che sa adattarsi a qualsiasi tipo di interlocutore, calandosi perfettamente in ogni tipo di situazione, da quelle più altolocate a quelle più ombrose. Di fondo, è un uomo che deve tenere sotto controllo il polso della popolazione locale, [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 maggio 2022
Roberto Manassero
Cineforum

Nei tristi tropici di Albert Serra si respira la stessa atmosfera molle del settecento di Liberté; la stessa sonnolenza ovattata che governava le stanze reali in La mort di Louis XIV. L'ultimo film del regista catalano, Pacifiction - girato sull'isola di Tahiti, nella Polinesia francese, dove l'Alto commissario della Repubblica De Roler gestisce affari e relazioni politiche muovendosi in modo scrupoloso [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 21 aprile 2023
 

Albert Serra alla regia di un'opera dalle sfumature da thriller. Presentato in Concorso a Cannes 2022. Dal 18 maggio al cinema. Guarda il trailer »

CANNES FILM FESTIVAL
sabato 28 maggio 2022
Tommaso Tocci

Serra firma un'opera con cui si conferma una delle menti più originali del cinema contemporaneo. In concorso a Cannes e dal 18 maggio 2023 al cinema. Vai all'articolo »

winner
miglior attore
Cesar
2023
winner
miglior fotografia
Cesar
2023
winner
miglior regia
Lumiere Awards
2023
winner
miglior attore
Lumiere Awards
2023
winner
miglior fotografia
Lumiere Awards
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati