Nope

Film 2022 | Horror, V.M. 14 130 min.

Regia di Jordan Peele. Un film Da vedere 2022 con Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun, Michael Wincott, Brandon Perea. Cast completo Genere Horror, - USA, 2022, durata 130 minuti. Uscita cinema giovedì 11 agosto 2022 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,47 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nope tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 agosto 2022

Il terzo film horror scritto, diretto e prodotto da Jordan Peele. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Writers Guild Awards, 1 candidatura a CDG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, 1 candidatura a NSFC Awards, 3 candidature a Critics Choice Super, In Italia al Box Office Nope ha incassato 1,1 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,47/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,64
PUBBLICO 2,77
CONSIGLIATO SÌ
Un affresco fanta-horror spettacolare e complesso che non toglie mai il piede dall'acceleratore.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 25 luglio 2022
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 25 luglio 2022

OJ e Emerald Haywood, fratello e sorella, hanno ereditato un ranch ad Agua Dolce, non lontano da Hollywood, dopo la morte del padre Otis sr., avvenuta in circostanze difficili da spiegare scientificamente. L'attività di famiglia riguarda l'addestramento di cavalli selvaggi per l'industria del cinema, ma gli Haywood vantano origini ben più nobili e sostengono di discendere dal fantino bahamense immortalato da Eadweard Muybridge nella sequenza di fotografie del 1878, nota come la prima successione di immagini in movimento (in sostanza il primo film) mai girata. Mentre OJ cerca di vendere i propri cavalli a Jupiter, ex attore divenuto proprietario di un parco dei divertimenti western ad Agua Dolce, avvengono fatti sempre più strani e inspiegabili al ranch degli Haywood, tanto da far pensare a una presenza extraterrestre e ostile.

Introdurre un film con una citazione biblica poco nota, di cui comprenderemo cammin facendo il chiaro intento filosofico, significa alzare fin da subito, e di molto, l'asticella. Seguendo un percorso lineare, che porta da Scappa - Get Out a qui, passando per Noi, Peele cresce in consapevolezza delle proprie capacità e in audacia, trascinato da una volontà sistemica e onnicomprensiva che guarda ai grandi maestri del cinema, quali Spielberg e Kubrick.

Questo non significa poterlo accostare a cotanto senno, bensì evidenziare come lo sforzo titanico di produrre film che siano all'altezza delle aspettative sul piano dell'intrattenimento e su quello della riflessione teorica sia una volontà ambiziosa ma un privilegio di pochi. Jordan Peele è sicuramente tra questi.

Uno dei temi principali riguarda nuovamente l'opera di rimozione del contributo afroamericano alla storia dell'Occidente. In questo caso particolare alla storia del cinema, visto che la sequenza di Eadweard Muybridge più volte ripresa in Nope raffigura chiaramente un uomo di colore, di cui nessuno conosce l'identità (a differenza del bianco e britannico Muybridge, che si è preso tutto il merito). Nasce da qui l'espediente narrativo di Peele, che dona un'identità fittizia al fantino e sceglie come protagonisti del film dei suoi ipotetici discendenti: la famiglia Haywood.

OJ e Emerald, che hanno vissuto sulla propria pelle l'atteggiamento di Hollywood e la sua storia di rimozione, nella pratica dimostrano però di appartenere inesorabilmente alla "società dello spettacolo", vista nel senso del situazionismo di Guy Debord. Ossia anche gli Haywood sono prigionieri, non meno dei loro "antagonisti", di un'illusione. Quella di una vita lontana dalla realtà, perennemente insoddisfacente, e vicina alla percezione della stessa, mediata da schermi digitali e cosparsa di polvere di stelle.

Un sogno americano che passa ancora una volta da Hollywood, con proporzionalità inversa allo stato di salute della stessa: più l'industria del cinema è in crisi o ha un futuro incerto e più cresce il bisogno di credere nella fabbrica dei sogni. Perché il desiderio inappagato non risponde al dato reale, ma al gap tra questo e la sensazione di una mancanza, amplificata da mezzi - social network, bombardamento di immagini di divi, necessità di fotografare e riprendere ogni cosa perché questa diventi vera - ideati per produrre insoddisfazione e per rendere consumatori perpetui del sistema capitalista.

Partendo dalla citazione biblica dell'incipit - libro di Naum, 3:6 - diviene sempre più chiaro il ruolo allegorico dell'oggetto volante non identificato: lo strumento per fare della biblica Ninive (equiparabile a Hollywood?) uno "spettacolo" di distruzione, che Peele trasforma in maniera ardita in uno "spettacolo" nel senso di Debord, una rappresentazione del reale di cui tutti siamo prigionieri.

È impossibile raccontare una realtà che non abbiamo più i mezzi per comprendere e che ci spaventa. È impossibile relazionarsi con la legge della natura, di cui non conosciamo più regole e principi: sarà solo OJ, recluso volontariamente rispetto alla contemporaneità e alle ambizioni di notorietà della sorella, a ricondurre al regno animale l'UFO e ad affrontarlo con tecniche antiche, rispettando il suo ruolo indiscusso di apex predator.

Mentre in un continuo omaggio a Spielberg e a Lo squalo - e in parte anche allo Shyamalan più apocalittico - il tasso di violenza cresce e spinge dalla fantascienza all'horror, i quesiti posti dalla prima parte del film - perché iniziare con la cruenta scena dello scimpanzé? - trovano un senso e riannodano i molti fili rimasti liberi, sorprendendo fino alla fine su natura e sembianze di protagonisti e antagonisti. Inclusa un'ultima spettacolare "trasformazione", che lascia pensare alla rivelazione e liberazione da una rappresentazione mendace e rassicurante del sé, basata su decenni di stereotipi letterari e cinematografici.

Fantascienza, horror, Bibbia, filosofia, storia del cinema, orgogliosa rivendicazione black: tutto trova posto nella ricetta sovraccarica di pietanze di Nope. E non solo, visto che, ancor più di un fanta-horror, Nope è in fondo un western, composto prevalentemente da ranch, cavalli e spazi sconfinati. Una rappresentazione in miniatura dei luoghi che hanno costituito il cinema classico e della natura profonda di una nazione fondata su un distorto senso dell'onore e su litri di sangue innocente versato.

Se Peele fosse (già) Spielberg o Kubrick probabilmente Nope sarebbe un capolavoro senza tempo. Non è così e forse non sarà mai, ma lo sforzo di racchiudere tanta complessità in un lungometraggio, senza mai togliere il piede dall'acceleratore dell'adrenalina, merita un plauso speciale.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Il terzo film horror scritto, diretto e prodotto da Jordan Peele.
Overview di Andrea Fornasiero
martedì 6 aprile 2021

Della trama del nuovo horror diretto da Jordan Peele non si sa ancora assolutamente nulla. È noto però che la fotografia è stata curata Hoyte van Hoytema, l'abituale collaboratore di Christopher Nolan, a riprova che i film di Peele hanno ormai la statura produttiva dei blockbuster. Nel cast troviamo Steven Yuen, noto per The Walking Dead e lanciato sul grande schermo da Minari e dall'instant cult The Humans; Barbie Ferreira di Euphoria; e il ritorno di Daniel Kaluuya che era stato protagonista di Get Out. Alle musiche, ancora una volta, Michael Abels, che grazie a Get Out aveva esordito come compositore per il cinema a pieno titolo.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

NOPE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 20 agosto 2022
Montefalcone Antonio

Al suo terzo lungometraggio come regista e sceneggiatore, l’acclamato Jordan Peele vira verso il genere della Fantascienza. Quella suggestiva, spettacolare, d’intrattenimento e d’autore messi insieme, intrisa di mistero, horror e riflessioni meta-cinematografiche. E molto altro oltre i confini del genere (e della realtà…), sempre ambiziosamente superati e contaminati. &ldquo [...] Vai alla recensione »

martedì 16 agosto 2022
ROSMERSHOLM

Dopo una prima parte dove Peele giocando a carte coperte, sembra aver realizzato un buon lavoro e la suspense funziona (regge persino la recitazione catatonica di Kaluuya) nella seconda dove per forza di cose deve scoprire il gioco, il film si rivela per quello che è: una micidiale boiata, pretenziosa e derivativa. Il citazionismo letterario (ci sono anche Omero e Shakespeare oltre la Bibbia) [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 agosto 2022
ergo

Fanta-horror? La cosa più inquietante di questa pellicola sono le fantasiose recensione ai limiti del surreale, di alcuni addetti al settore, che provano pateticamente a rintracciare significati reconditi, esistenzialismi subliminali, allegorie illuminate, filosolfeggi profondi o contenuti multistrato sociale. Quando in realtà si tratta semplicemente di un prodotto scadente e poco riuscito, [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 agosto 2022
mirko

Un film che parla di UFO , cavalli , media e nient'altro. Una storia semplice e noiosa , che non richiede manco un analisi approfondita su di essa , poiché la trama si riassume in poche righe ... forse come dicono molti allude a significati metaforici ma non trovo il motivo di cercare a volte qualcosa che non c'è . Personaggi scritti male , quello che pare depresso costantement [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 agosto 2022
figliounico

 Noiosa rielaborazione di temi fantascientifici in chiave visionaria millenaristica afrometaforica   con alieni  spielberghiani presi in prestito da La guerra dei mondi contro l’eroe solitario un Kaluuya imbolsito rispetto al magnifico interprete di Get out che cavalca inespressivo come un Django imbambolato in una desertica prateria che è la cosa migliore del film [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 agosto 2022
ergo

 Prego, ma intendiamoci, io non voglio di certo disincentivare dall'andare al cinema, se incuriositi. Ognuno ha i suoi gusti, per carità, e certe cose magari vanno viste anche per solo farsi un'idea o per uscire una sera d'Agosto. Quello che più che mi lascia interdetto è l'ansia di certi (pseudo)recensori-critici di reperire significati latenti e di compiacersi [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 giugno 2023
paolp78

Pellicola di horror fantascientifico prodotta, sceneggiata e diretta da Jordan Peele che con questa sua terza opera, prosegue a cimentarsi in tale genere cinematografico, di cui è certamente uno degli esponenti più apprezzati ed affermati della sua generazione.  Nella prima parte, il film non presenta una trama organica e coordinata nelle sue varie parti, bensì propone elementi [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 marzo 2023
Felicity

Nope è inquietante, non spaventoso. Ci sono gli alieni, l’ignoto al di sopra delle nostre teste e l’irresistibile voglia di guardare al di là del nostro naso. L’umanità è un po’ affetta da questa malattia della spettacolarizzazione di ogni evento, a volte per ricavare un tornaconto personale, ma spesso per puro e semplice piacere nel guardare.

domenica 21 agosto 2022
Maramaldo

Sentita nel film. Pensata da più d'uno durante la visione. Tanta roba, davvero. Classificarla non ci provo. Mi sono accorto, come tutti, che è roba d'accatto. Ripresa da quelle grandi firme che bazzicano nel misterioso e dintorni, alcuni maestri nel prendere per i fondelli lo spettatore. Che ci avete trovato in Nope? Tutto e niente, ma vi siete lo stesso impensieriti, indignati, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 agosto 2022
22passi

Leggendo i commenti dei "delusi" mi chiedo se abbiamo visto lo stesso film... sembrerebbe di no. Il film funziona perfettamente. Proprio come Get Out e Us. E proprio come loro offre molte chiavi di lettura (quelle a tema sociale sono le più interessanti). Ma rispetto a ai primi due lavori, l’ultimo si avvicina molto alle atmosfere dei film di Nolan.

venerdì 19 agosto 2022
Angelo Sanfilippo

Noioso, lento e storia che rasenta il ridicolo. Non so cosa ci abbiano trovato di così eccezionale i recensori. Personalmente, nonostante la scarsa offerta cinematografica del mese di Agosto sconsiglio di andare a vederlo. Delusione

mercoledì 17 agosto 2022
jena

Pienamente d'accordo con la recensione di Ergo. Dopo i primi due film bellissimi di Peele, mi aspettavo un terzo lavoro all'altezza. Invece niente di niente. Ritmo inesistente, pathos assente, effetti speciali non pervenuti, trama e montaggio a dir poco confusionari. Confesso il mio peccato: ho dovuto sforzarmi l'inverosimile per restare sveglio.

venerdì 12 agosto 2022
Eli

Finalmente una recensione fatta da chi il film lo ha visto!concordo su tutto. Narcolessia compresa. Sottolineo i dialoghi della parte "adrenalinica", ca**o, ca**o, merda , merda....Ottima la recitazione dei cavalli e dello scimpanzé 

sabato 20 agosto 2022
shamo84

fregato dai critici sono andato a vederlo, è pieno di falle logiche, cose che non hanno senso, non fa neanche paura, film completamente inutile.

venerdì 19 agosto 2022
marco8

Noiosissimo. Lento. Assurdo. Ridicolo. Senza mordente. Grande delusione dopo  "Get out" e "Us". Peele già al capolinea?

domenica 21 agosto 2022
Roberto

Sono andato al cinema carico di aspettative e influenzato positivamente dalle recensioni della critica...a parte qualche scena carina girata in notturna il film è davvero brutto...peccato perché amo il genere

sabato 20 agosto 2022
petermax53

 Spielberg? Kubrik? I recensori di Mymovies forse sono stati fiaccati dal caldo di questa torrida estate... Sceneggiatura incongruente, recitazione da telefilm di serie z, effetti speciali dozzinali, ritmo, soprattutto nella prima parte che mette a dura prova la pazienza dell’incauto spettatore (purtroppo ero uno di quelli, ben tre di sabato pomeriggio…) Ho resistito fino alla fine [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 settembre 2022
rai

Horror? faceva paura di piu la sala al buio, stupido? ho trovato più intelligenza nei batteri dello stercoma come si fa a far pagare e mandare in onda tale film senza senso, di una stupidità e inverosimilarità addirittura offensiva al mio tempo e al mio denaro. quello che mi ha fregato sono le stelle di mymovies ben 4 ma non ne merita nemmeno una sfraciellata in terra.

martedì 13 settembre 2022
Tamburel

Un bel passo indietro rispetto ai primi due di Peele, peccato perchè nonostante Nope sia criticabile sotto molti punti di vista, traspare sempre il tocco di un regista interessante e di categoria...Tante citazioni ma che in questo caso ritengo abbassino il livello... Voto 2 e mezzo..

domenica 28 agosto 2022
astromelia

durante la visione di un film, quando mi pongo domande,capisco che il relax di guardarlo non mi entra, non so se sguazzare tra il passato fatto di similari sceneggiature ,o il catapultare un western alla tarantino con tanto di alieni/non alieni, e in più metterci dentro metafore esistenzialistiche è un pò troppo.....non lo definisco capolavoro,neanche una novità visto il [...] Vai alla recensione »

domenica 21 agosto 2022
Fabio Esposito

che dire di Nope? come si fa a commentare seriamente un film dove una creatura aliena a forma di lenzuolo/tovaglia viene uccisa da un gonfiabile????

martedì 25 ottobre 2022
francog

Film da Spielberg dei noantri, con una sua complessita' ed un suo percorso, film che ha un difetto comune a tanti film: dentro deve esserci di tutto. Autoreferenziale sotto l' aspetto della cinematografia. Aggiunge poco a cio' che si e' visto in questo genere.

lunedì 20 novembre 2023
Dandy

Al terzo film il regista(che sceneggia e co-produce)tenta un'ambiziosa quanto fallimentare commissione di horror-fantascienza e reminiscenze western.Qui il discorso sulla cultura afroamericana cerca metafore sulla purezza dell'immagine cinematografica(con riferimento agli esperimenti di Eadweard Muybridge)e l'occhio dell'uomo(cui rimandano le fattezze della creatura)che la "divora" [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 luglio 2023
Lamas

Visto dopo tanta attesa in tv. Se l'obiettivo del film era una critica all'impianto di spettacolarizzare a tutti i costi i film senza che dentro ci fosse nulla da raccontare, infilandoci dentro una presunta riabilitazione degli afro-americani nello sviluppo stesso di Hollywood, purtroppo credo che per il primo punto ci sia cascato dentro con tutte le scarpe, mentre il secondo è trattato [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 settembre 2022
Clemens

Consiglio la visione: sceneggiatura sui generis, fotografia, prove attoriali e regia dai ritmi indecifrabili mi hanno intrattenuto molto, benchè tutto sia tranne che un horror in senso classico!

giovedì 15 settembre 2022
Clemens

Ho trovato il film ben girato, ben scritto e divertente. Non c'entra niente col genere horror ma i cambi di ritmo, la fotografia e le prove attoriali mi hanno reso la serata piacevole. Film unico che immagino non possa piacere a tutti!

giovedì 15 settembre 2022
Clemens

Ho trovato il film ben girato, ben scritto e divertente. Non c'entra niente col genere horror ma i cambi di ritmo, la fotografia e le prove attoriali mi hanno reso la serata piacevole. Film unico che immagino non possa piacere a tutti!

lunedì 29 agosto 2022
Reato87

NOPE non piacerà a tutti. Non perché sia un film difficile da capire, ma perché viene venduto (in maniera molto furba) per una cosa che è a metà. È per un quarto un horror, ma anche un film con gli alieni, un thriller e già che ci sta anche un western. Ognuno sceglie la sua metà, il resto lo riempie Jordan Peele con la sua estetica, che ha creato [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 settembre 2022
Clemens

Consiglio la visione: sceneggiatura sui generis, fotografia, prove attoriali e regia dai ritmi indecifrabili mi hanno intrattenuto molto, benchè tutto sia tranne che un horror in senso classico!

sabato 27 agosto 2022
no_data

Film decisamente geniale e di raffinata ironia, probabilmente troppo raffinata per essere compresa dal grande pubblico. Un western fantascientifico sull'ultima frontiera dei cowboys, capaci di domare l'indomabile, che allo stesso tempo sbeffeggia tutti i clichés di questo genere cinematografico. Voto: 5 stelle.

venerdì 12 agosto 2022
Fgr

Il regista/sceneggiatore Jordan Peele si riconferma come uno dei nuovi registi degli anni 2000 che hanno da dire qualcosa. In Nope Peele (così come in Get Out e Us) rifà una critica feroce agli USA moderni, sperimentando con i generi. Gli attori sono ottimamente diretti dal regista (soprattutto Daniel Kaluuya, già protagonista di Get Out).

FOCUS
FOCUS
lunedì 14 novembre 2022
Simone Emiliani

“È nella nuvola. Scappa OJ” grida Em al fratello in una delle scene più importanti del film. Ci sono ancora ‘fenomeni incontrollabili’ nel cinema di Jordan Peele. In Nope - ora disponibile in streaming su CHILI - uno dei titoli più attesi del 2022, l’horror scorre ancora sottotraccia. Ci sono dettagli apparentemente nascosti pronti però a diventare minacce come nella famiglia fidanzata del giovane afroamericano in Scappa - Get Out (guarda la video recensione) o i traumi del passato mai rimossi (in Nope lo scimpanzé che impazzisce dopo lo scoppio di un palloncino sul set della sitcom di finzione Gordy’s Home e uccide mortalmente alcuni dei protagonisti) che ritornano attraverso premonizioni, visioni, incubi in Noi (guarda la video recensione).

Al centro del terzo lungometraggio diretto dal regista ci sono due fratelli che hanno ereditato il ranch di famiglia dopo la misteriosa morte del padre, colpito da detriti arrivati dal cielo. Da lì c’è già la misteriosa nuvola pronta ad attaccare. Entrambi cercano di mantenere a galla l’attività di famiglia affittando cavalli per produzioni cinematografiche. Ma cercano anche di catturare i misteriosi eventi che stanno avvenendo e vanno alla ricerca di quell’immagine che diventa non solo testimonianza, ma proprio il ‘loro film’ sulla dimensione fantasy/horror, sotto i loro occhi.

Ed è proprio il ‘cinema dentro il cinema’ a caratterizzare dichiaratamente Nope. Ritorna infatti spesso la celebre successione di fotografie di Sallie Gardner at a Gallop (nota anche come The Horse in Motion), l’esperimento fotografico di Eadweard Muybridge realizzato nel 1878 che mostra un cavallo al galoppo e che è anche considerato come il primo esempio cinematografico ancora prima dei Lumière. Peele immagina che il fantino fosse afroamericano. Non si tratta però di una rilettura della storia del cinema, ma di un’altra angolazione dove può essere vista. E soprattutto di come dietro la storia principale, come nel caso di Nope, scorrono parallelamente tante altre storie che possono essere un altro film a parte come quella di Jupe, sopravvissuto da bambino alla strage dello scimpanzé che ora è diventato direttore di un parco a tema western Jupiter’s Claim e che vuole comprare il ranch dei fratelli o il direttore della fotografia Antler Host definito da Michael Shindler dell'American Spectator come “una gentile caricatura di Werner Herzog”.

In Nope Peele torna a lavorare con Daniel Kaluuya, il protagonista di Scappa - Get Out (guarda la video recensione) che poi ha avuto tra i suoi ruoli più importanti quello di W’Kabi, capo della sicurezza della Tribù di Confine, la prima linea di difesa del Wakanda in Black Panther (guarda la video recensione) e soprattutto ha confermato il suo talento in Judas and the Black Messiah nei panni del carismatico presidente della sezione dell’Illinois dele Pantere Nere. La sorella Em è interpretata da Keke Palmer, nota anche come cantante, conduttrice televisiva di "Strahan & Sara" e degli MTV Video Music Awards. Scritto e prodotto dallo stesso regista, Nope segna anche la prima collaborazione del cineasta con il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, ormai collaboratore fisso di Christopher Nolan da Interstellar e anche creatore delle luci delle sinistre atmosfere di Lasciami entrare.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 19 settembre 2022
Marco Catenacci
Gli Spietati

Nope; negazione, rifiuto, opposizione categorica. Lo slang chiude foneticamente il termine con una p, consonante che non ammette replica. Nop(e), no. Punto. E quindi: non essere visto, non essere guardato. Non (poter) guardare. Non (poter) guardare in alto: Don't Look Up. In una realtà che non esiste (più), in un mondo scivolato nella sua rappresentazione complessa e inafferrabile, sopprimere lo sguardo [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 settembre 2022
Mattia Pasquini
Ciak

Dopo la misteriosa morte del padre, Otis ed Emerald si trovano a dover gestire l'impresa di famiglia che fornisce cavalli addestrati alle produzioni di Hollywood. La tentazione di vendere tutto al vicino parco a tema western di un ex bambino prodigio della tv è forte, quando tutto passa in secondo piano. Una minaccia imprevista e difficile da identificare sembra incombere sulla piccola valle della [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 settembre 2022
Giona A. Nazzaro
Rumore

Attesissimo, Nope non delude. Il tutto, storia ufologica Compresa, ruota intorno al dispositivo di riproduzione e al guardare (all'essere visti, e come). Lo sguardo dall'alto che ti mangia se lo guardi (anche se assomiglia a un UFO ma non lo è..), chiama in causa le origini del cinema (Eadweard Muybridge omaggiato con devozione) e la pellicola (Michael Wincott gira "a mano).

mercoledì 31 agosto 2022
Alessandro Leone
Cinequanon

Otis Haywood (Keith David) gestisce un ranch di famiglia con il primogenito OJ (Daniel Kaluuya) e l'altra figlia Em (Keke Palmer), l'attività prevalente è quella di mettere a disposizione cavalli addestrati per i set cinematografici. I due figli ereditano la proprietà quando il padre muore colpito da una monetina caduta incredibilmente dal cielo. L'eredità di Otis è pesante e presto i figli si trovano [...] Vai alla recensione »

sabato 27 agosto 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Muore di colpo e misteriosamente il padre; OJ Haywood e la sorella Emerald ereditano il ranch e l'attività paterna - addestrare cavalli per l'industria hollywoodiana. Dopo un provino fallimentare per una produzione televisiva, i due si accorgono che nella tenuta avvengono fenomeni inspiegabili: cali improvvisi di energia elettrica, equini imbizzarriti, e soprattutto una nuvola che non cambia mai posizione. [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 agosto 2022
Alessandro Ricci
Close-up

E' difficile commentare Nope di Jordan Peele, perché, a parte una scena che troviamo bellissima, il film di questo regista ormai di culto ci è sembrato assai poco riuscito, soprattutto se paragonato alle sue due precedenti opere veramente notevoli: Get Out (2017) e Us (2019). Per un'ora si gioca rischiosamente con lo spettatore, suggerendo, mai rivelando e un tantino annoiando, attraverso relazioni [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 agosto 2022
Stefano Colagiovanni
Close-up

Prestarsi alla visione di un film di Jordan Peele è un atto di fede: ora che il regista di Get Out e Us ci ha "abituati" alla sua cinica visione della condizione sociale - soprattutto quella afroamericana -, immaginiamo sempre di sapere già cosa vedremo sul grande schermo, quando, in realtà, finiremo sempre per essere colti di sorpresa. È una questione di approccio all'oggetto filmico e, vien da sé, [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 agosto 2022
Richard Brody
The New Yorker

L'essenza del cinema e il simbolo: filmare un'azione che implica qualcos'altro e che trae la sua identità da quello che sta fuori dallo schermo. C'è molta azione in Nope di Jordan Peele, ed è fantasioso ed emozionante se visto solo come miscela di generi: un film di fantascienza che è anche un western contemporaneo. Una premessa con un enorme, intrinseco potere simbolico, visto che i due generi sono [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 agosto 2022
Davide Di Giorgio
Duels.it

Non scappa più Daniel Kaluuya, dagli "ultracorpi" che lo minacciavano in Get Out. Al contrario, la sua nuova collaborazione con Jordan Peele è nel segno del rimanere, del presidiare il ranch della famiglia, nucleo a sua volta non più da temere, ma retaggio da rispettare. Bastano queste poche considerazioni per rendersi conto come Nope, fin dal titolo iscritto nel segno della negazione, rappresenti [...] Vai alla recensione »

sabato 13 agosto 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

Nope, l'attesissima terza opera del regista Jordan Peele, è al cinema. Dopo il successo di "Get Out" e "Us", titoli che hanno consacrato il cineasta a innovatore del genere horror, le aspettative erano evidentemente altissime. Le numerose chiavi di lettura dei precedenti film sono presenti anche qui, ma "Nope" è profondamente diverso e si farà ricordare per l'originalità con cui propone un tema a dir [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 agosto 2022
Luca Malavasi
Cineforum

L'avvertimento - per metà una raccomandazione comportamentale, per metà un'indicazione morale - incornicia Nope, in cui Jordan Peele trova un punto di equilibrio quasi miracoloso (un miracolo "buono", non come quello cattivo che apre il film) tra le preoccupazioni politiche di Get Out e Us e l'esperienza di produttore (e "presentatore") di The Twilight Zone, che anche in questa recente incarnazione [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 agosto 2022
Enrico Azzano
Quinlan

Si muove su più piani Nope, blockbuster dichiaratamente estivo, eppure dall'evidente connotazione autoriale. Direzioni apparentemente opposte, persino inconciliabili, come ad esempio capita (quasi sempre) anche all'accostamento tra fantascienza e western, stimolante più sulla carta che nella pratica. Insomma, guarda verso l'alto Jordan Peele, con una consapevolezza davvero sorprendente: novello Icaro [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 agosto 2022
Stefano Giani
Il Giornale

Ci sono film che equivalgono a pranzi in cui le portate si susseguono a ritmo incalzante. Alla fine, rimpinzati a dovere, i commensali non sanno rispondere alla domanda più semplice su che cosa abbiano mangiato. Nope è bulimicamente tutto questo. Si parte da una citazione biblica poco comprensibile tratta dal libro di Naum e si salta di palo in frasca alla storia del cinema, perché i protagonisti si [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 agosto 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

C'era un notevole, forse inevitabile hype per questo Nope, atteso terzo film di Jordan Peele, arrivato tre anni dopo il precedente Noi. Un hype derivato innanzitutto dai consensi ottenuti da Peele per i suoi primi due film, quale erede designato di quell'"horror politico" che pareva sparito dai radar delle produzioni medio-alte, risucchiato da un lato dalla gratuita tendenza nostalgica di certo cinema [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 agosto 2022
Pietro Masciullo
Sentieri Selvaggi

C'è un momento nell'ultimo film di Jordan Peele che riassume straordinariamente i tanti discorsi sul riciclo dei generi classici che più o meno opportunamente si fanno intorno al suo cinema. Questa volta Daniel Kaluuya scappa da una cosa aliena che lo bracca cercando di sedurre il suo sguardo; il giovane ferma la sua auto, si sporge appena dallo sportello per guardare, poi abbassa gli occhi e dice [...] Vai alla recensione »

martedì 9 agosto 2022
Ilaria Feole
Film TV

(Attenzione: spoiler) Le chance di morire colpiti da oggetti caduti da un aereo sono 30 volte più alte di quelle di essere divorati da uno squalo. Se, però, gli squali ci fanno più paura degli oggetti caduti, la colpa è anche di Hollywood: l'incipit di Nope, con una grottesca morte tramite monetine precipitate dal cielo, è uno dei tanti modi in cui Peele ribalta, assumendola come base del blockbuster, [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 agosto 2022
Daniele De Angelis
Cineclandestino

Difficile, ad un primo livello di lettura, trovare una netta continuità tra l'opera terza da regista di Jordan Peele e le due precedenti, le acclamate Scappa - Get Out (2017) e Noi (Us, 2019). A parte la predilezione per i titoli ermetici, con questo Nope Peele pare cambiare totalmente registro, accantonando la questione razziale che permeava in modo evidente, sia pur con declinazioni differenti, gli [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 luglio 2022
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Dopo Scappa - Get Out (2017, Oscar per la sceneggiatura) e Noi - Us (2019), Jordan Peele, newyorkese, classe 1979, firma l'opera terza Nope, ancora nell'alveo del genere horror, accezione Great American UFO, un film horror sui dischi volanti. Nelle premesse "un incubo pop oscuro tra fantascienza, mistero e social-thriller dove germogliano i semi della violenza, del rischio e dell'opportunismo, tutti [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
martedì 16 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Il film di Peele conferma il suo primato ma senza sbancare il box office. Si aspetta i Minions 2 per un po’ di movimento in classifica. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 15 agosto 2022
Andrea Chirichelli

In attesa delle nuove uscite di questa settimana, Top Gun raggiunge i 12 milioni totali. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
domenica 14 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Nope continua ad essere il film più visto in Italia. La vera notizia del giorno arriva però da Disney+, ormai vicinissima agli abbonati di Netflix. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 13 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Top Gun, il leader indiscusso di questi mesi, raggiungerà presumibilmente oggi il grande traguardo dei 12 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 12 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Nope vince nettamente la giornata di ieri con 72mila euro e un totale di 124mila euro in due giorni di programmazione. Gran secondo posto per Il castello errante di Howl, che incassa 37mila euro e conferma il successo delle riedizioni dei classici di [...]

BOX OFFICE
giovedì 11 agosto 2022
Andrea Chirichelli

I nuovi film fanno scendere dal podio Top Gun dopo ben due mesi di permanenza. Scopri la classifica »

TRAILER
giovedì 9 giugno 2022
 

Regia di Jordan Peele. Un film con Steven Yeun, Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Michael Wincott, Donna Mills. Da giovedì 11 agosto al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 1 marzo 2022
 

Regia di Jordan Peele. Un film con Steven Yeun, Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Michael Wincott, Donna Mills. Da mercoledì 21 luglio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 14 febbraio 2022
 

Per la regia di Jordan Peele, un horror su un gruppo di contadini che scoprono un 'brutto miracolo'. Dal 21 luglio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 9 febbraio 2022
 

Il terzo film horror diretto, scritto e prodotto dal regista di Scappa - Get Out. Da mercoledì 21 luglio al cinema. Guarda il trailer »

winner
film dell'anno
AFI Awards
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati