Maestro(S)

Film 2022 | Drammatico, 96 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata96 minuti
Regia diBruno Chiche
AttoriMiou-Miou, Yvan Attal, Pascale Arbillot, Pierre Arditi, Caroline Anglade Nils Othenin-Girard.
TagDa vedere 2022
DistribuzioneBim Distribuzione
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Bruno Chiche. Un film Da vedere 2022 con Miou-Miou, Yvan Attal, Pascale Arbillot, Pierre Arditi, Caroline Anglade. Cast completo Genere Drammatico, - Francia, 2022, durata 96 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Maestro(S) tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 29 ottobre 2022

Il film segue la relazione tra un padre e un figlio che sono entrambi direttori d'orchestra.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera lineare e riflessiva dove la musica (con il suo potere salvifico) è la vera grande protagonista.
Recensione di Veronica Ranocchi
sabato 29 ottobre 2022
Recensione di Veronica Ranocchi
sabato 29 ottobre 2022

François e Denis Dumar sono due direttori d'orchestra, ma sono soprattutto sono padre e figlio. Il loro rapporto, tutt'altro che idilliaco, è messo ancor più in discussione dopo un annuncio che rappresenta il sogno di una vita per chi ricopre un ruolo come il loro: la possibilità di dirigere un'orchestra al teatro alla Scala di Milano. Il posto viene offerto, tramite una telefonata, a François, in attesa da sempre di questa chiamata. Ma c'è un errore, la segretaria ha fatto confusione e ha chiamato il Dumar sbagliato...

Maestro(s) è un film sul potere, spesso salvifico, della musica, sapientemente usata, non solo come contorno, ma anche come vero e proprio protagonista.

Bruno Chiche costruisce un film lineare che ruota attorno a un errore, a un fraintendimento e, come molti titoli che utilizzano questo escamotage, scava a fondo nelle conseguenze che questo sbaglio crea nei personaggi e nei loro rapporti. Non è tanto il sogno di entrambi a diventare centrale nella narrazione, ma è l'interesse suscitato nello spettatore dal cercare di capire come i due dipaneranno la matassa venutasi a creare. I rapporti si incrineranno ancora di più o questa sarà l'occasione per avvicinarsi una volta per tutte?

Una musica che la fa da padrona e che prende sempre più campo, intensificandosi nei momenti chiave della vicenda, quasi prepotentemente. E, sempre prepotentemente, quasi sparisce nel momento di dialogo centrale, come a voler lasciare spazio a chi ha davvero bisogno di un confronto.

La metafora musica/famiglia è poi forse la vera chiave di lettura del film. Il (doppio) rapporto padre-figlio che Yvan Attal e Pierre Arditi (e Nils Othenin-Girard) intessono è fatto principalmente di silenzi e di sguardi. Un po' a causa dei loro "trascorsi", un po' perché quasi abusano della musica, che rappresenta la loro espressione principale. Per questo, quindi, nei rari momenti in cui sono insieme, preferiscono ricorrere al silenzio. E il non detto prende campo, insinuandosi nella vita, privata e non, di entrambi. Dalla lettera scritta e letta di soppiatto, all'incrinarsi dei rapporti affettivi.

Due maestri che, invece di insegnare, apprendono per tutto il corso della narrazione. Cercano solo apparentemente di donare qualcosa agli altri, ma sono gli altri che, in realtà, donano a loro quello che possiedono, dalla conoscenza, all'amore, passando per vere e proprie lezioni di vita.

Diventa quindi inutile ed esageratamente ridondante soffermarsi sugli innumerevoli premi ricevuti da entrambi che adornano le pareti di entrambe le magnifiche abitazioni e sul quale, invece, il regista indirizza la macchina da presa. Anche sfruttando la scia della scena iniziale, nella quale Denis riceve un prestigioso premio alla carriera.

Quella messa in piedi da Bruno Chiche è un'opera riflessiva che, pur se prettamente drammatica, regala anche dei momenti più leggeri che aiutano a comprendere le tante sfaccettature di due personaggi tutt'altro che semplici, ma indubbiamente autentici.

Sei d'accordo con Veronica Ranocchi?
Powered by  
NEWS
[LINK] FESTIVAL
sabato 29 ottobre 2022
Veronica Ranocchi

Bruno Chiche scava a fondo nel rapporto tra un padre e un figlio. Film d'apertura del France Odeon 2022 e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati