Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico

Film 2022 | Animazione, Film per tutti 90 min.

Titolo originaleTthe Nutcracker and the Magic Flute
Titolo internazionaleThe Nutcracker and the Magic Flute
Anno2022
GenereAnimazione,
ProduzioneRussia, Ungheria
Durata90 minuti
Regia diGeorgi Gitis, Viktor Glukhushin
AttoriCharlotte M., Lyubov Aksyonova, Prokhor Chekhovskoy, Aleksey Chumakov, Fedor Fedotov Aleksandr Gudkov, Pyotr Ivashchenko, Olga Kuznetsova, Konstantin Larchenko, Alyson Leigh Rosenfeld, Pavel Rossoshanskiy, Elena Shulman, Ekaterina Tikhomirova, Diomid Vinogradov.
Uscitagiovedì 3 novembre 2022
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,64 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Georgi Gitis, Viktor Glukhushin. Un film con Charlotte M., Lyubov Aksyonova, Prokhor Chekhovskoy, Aleksey Chumakov, Fedor Fedotov. Cast completo Titolo originale: Tthe Nutcracker and the Magic Flute. Titolo internazionale: The Nutcracker and the Magic Flute. Genere Animazione, - Russia, Ungheria, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 3 novembre 2022 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,64 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 16 novembre 2022

Marie esprime un desiderio e diventa delle stesse dimensioni del suo schiaccianoci giocattolo. In Italia al Box Office Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico ha incassato 1,6 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,64/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,78
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Di discreta qualità, pur senza sorprese, la rivisitazione della fiaba natalizia in chiave di commedia.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 31 agosto 2022
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 31 agosto 2022

La notte della vigilia di Natale, la giovane Marie, ancora col tutù indosso, dopo aver ballato sulle note di Cajkovskij per un piccolo pubblico, si ritira nella sua camera da letto e desidera di poter tornare indietro nel tempo, a quando il padre era ancora vivo e tutto era più semplice. Un bagliore nel cielo ed eccola trasformata in una versione in miniatura di se stessa, mentre i suoi giocattoli prendono vita e il burattino Schiaccianoci si rivela un biondo principe, subito in fuga. Peccato che, perché le cose tornino alla normalità, c'è bisogno che il fuggitivo venga riportato sul luogo del misfatto. Marie dunque lo insegue, e così fanno l'ariete Ricciolo e lo struzzo Becco Rosso, fino al suo castello, dove adesso regna l'usurpatrice Rodenthia, regina dei topi.

In principio fu il racconto di Hoffmann, ingentilito poi per i bambini da Dumas padre, ma le versioni della fiaba dello Schiaccianoci non si contano e, nelle arti, si rinnovano quasi annualmente, in corrispondenza del Natale.

Questo film arriva a quattro anni dallo sfarzoso live action Lo Schiaccianoci e i quattro regni della Disney, che narrava le avventure della figlia di Marie, Clara, che viaggiava nella fantasia per riportare la pace in un mondo in guerra. Nell'animazione de Lo Schiaccianoci e Il Flauto Magico, invece, la giovane Marie vive sola con la madre, in condizioni economiche sfavorevoli che le espongono al ricatto di un disgustoso strozzino, il signor Ratter (nomen omen): se non vogliono perdere la casa, Marie dovrà accettare di diventare sua moglie. Ratter le lascia una notte per pensarci e un regalo per dire addio alla sua infanzia: un soldatino schiaccia noci di legno. Un altro oggetto magico comparirà più avanti nella storia, quel flauto del titolo che sarebbe più corretto appellare "piffero", poiché, come nella fiaba dei Grimm, agisce sui topi.

Il film di Victor Glukhushin esce in Italia spinto dalla presenza della tik-toker Charlotte M., che presta la voce, nell'interpretazione e nel canto, alla protagonista Marie, ma per il pubblico dei piccoli ha altri motivi di interesse, il più generico dei quali è una qualità di fondo della narrazione (più che del disegno) e qualche scena decisamente divertente. Parliamo di una qualità che non sta nelle sorprese, rarissime, ma nel modo in cui l'ovvio viene drammatizzato, con un senso del ritmo e della gag che non è sempre scontato in prodotti come questo.

La sequenza dell'incontro dei nostri eroi con i fantasmi nella cripta, la lotta dello struzzo con il cuoco e il suo coltello, per non finire nel pentolone, o ancora la canzone dello struzzo e dell'ariete sulla zattera che li porta al castello sono alcuni dei bei momenti del film, mentre tira un po' troppo la corda del topos, e finisce nell'iperbole, il ralenti finale, con scatto trionfale della giovane eroina.


LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 10 novembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Nuova versione animata della fiaba di Dumas padre. Di produzione russa e ungherese, e alla testa del cast dei doppiatori italiani c'è l'influencer Charlotte M. Vigilia di Natale. La giovane e molto bionda Marie balla per gli amici (la musica di Ciaikovski, va da sé). La serenità non dura, il signor Ratter strozzino ricatta: o Marie lo sposerà o lei e la madre saranno sfrattate.

lunedì 7 novembre 2022
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Ci vuole davvero molto oggi per stupire e non sempre la semplicità è sufficiente per colpire nel segno. È il destino di Lo schiaccianoci e il flauto magico che pure dalle sue ascendenze, trattandosi di una produzione russo-ungherese, avrebbe potuto aspirare ad una migliore sorte e ad un migliore risultato. Il racconto, ispirato alla famosa fiaba di Alexander Dumas, è conosciuta.

sabato 5 novembre 2022
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Il desiderio di tornare bambini (che tutti hanno provato almeno una volta nella vita) porta con sé alcuni strani effetti collaterali: il corpo si rimpicciolisce ad altezza topo, i giocattoli si animano, uno schiaccianoci di legno diventa un principe (diseredato). È quanto accade all'adolescente Marie, alla vigilia di Natale, dopo aver ricevuto una terribile richiesta di nozze da parte di un disgustoso [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 novembre 2022
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

I giocattoli prendono vita per magia, su note musicali dirompenti, e accendono in anticipo l'atmosfera natalizia. Fa leva su drammi d'infanzia e ingiustizie da sanare, la storia ispirata allo Schiaccianoci, coraggioso omino di legno già narrato da Alexandre Dumas padre, a metà Ottocento, a partire dalla classica fiaba di Hoffmann d'inizio secolo, per farsi poi celebre balletto di Ciajkovskij e pochi [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

La giovane Marie ama danzare, ma alla morte del padre rischia con la madre di perdere tutto a causa di pesanti debiti con un viscido usuraio. Affezionata ai suoi giocattoli, esprime un desiderio, quello di tornare una bambina spensierata e, come per magia, i suoi amici di legno e peluche, compreso uno schiaccianoci appena donatole, prendono vita. Inizia così un'avventura che la porterà in un regno [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2022
Maria Scoglio
Ciak

La vita ha messo Marie davanti a una decisione da grandi: se non sposera` il vecchio usuraio Rutter, perdera` la casa di famiglia che e` tutto quello che le e` rimasto. Vorrebbe tornare piccola, ballare, cantare e stare in compagnia dei suoi giocattoli. La voce di Marie e` cosi magica da scatenare un incantesimo, che la rimpicciolisce come una bambola.

giovedì 3 novembre 2022
Michela Aloisi
Cineclandestino

Arriva dalla Russia l'ultimo adattamento animato dello Schiaccianoci; del racconto del tedesco Ernst Theodor Amadeus Hoffmann pubblicato nel 1816, ma soprattutto della versione francese di Alexandre Dumas del 1844, cui si ispirò Pëtr Il'ic Cajkovskij per il celebre balletto, sono state tratte infatti diverse versioni negli anni. Quest'ultima, Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico, anticipa la magia del [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 novembre 2022
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Vigilia di Natale, interno di una dignitosa casa borghese. La giovane e biondissima Marie fa un saggio di danza sulle note de Lo schiaccianoci di Cajkovskij per un pubblico di amici e conoscenti. L'idillio dell'atmosfera viene però rotto dalla conversazione privata tra la madre e lo squallido signor Ratter che ricorda alle due donne il debito contratto per il mantenimento della spaziosa abitazione. [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2022
Pietro Lafiandra
Film TV

Marie è una giovane ballerina che viene chiesta in sposa dal signor Ratter, direttore del banco dei pegni, come risarcimento dei debiti lasciati dal padre il giorno della sua morte. L'uomo omaggia la ragazza con uno schiaccianoci giocattolo che, inaspettatamente, la conduce in un'avventura magica. Curiosa crasi tra Lo schiaccianoci e il re dei topi di Hoffmann e (più vagamente) il mozartiano Il flauto [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 13 settembre 2022
 

Torna al cinema il 3 novembre il grande classico “Lo Schiaccianoci” nella nuova versione animata, con la voce della famosissima YouTuber/TikToker Charlotte M. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati