Limonov

Film 2024 | Biografico, V.M. 14 138 min.

Titolo originaleLimonov: The Ballad of Eddie
Anno2024
GenereBiografico,
ProduzioneItalia
Durata138 minuti
Regia diKirill Serebrennikov
AttoriBen Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Sandrine Bonnaire Louis-Do de Lencquesaing, Ivan Ivashkin, Masha Mashkova, Odin Lund Biron, Evgeniy Mironov, Andrey Burkovskiy, Céline Sallette, Andrey Khodorchenkov, Tatyana Dolmatovskaya, Svetlana Mamresheva, Evelyn Mok, Roman Vasyanov, Kaspars Znotins, Juris Zagars, Pierre Bourel, Victor Solé, Savva Saveliev, Kirill Petrov, Emmanuel Carrère, Donald Sumpter, Tat'jana Vladimirova, Aleksandr Gorchilin, Nikita Elenev, Georgiy Kudrenko, Evgeny Kulagin, Nikolay Khomyagin, Danila Kholodkov, Pavel Lesnikov, Daniel Barnes, Chulpan Khamatova, Vadim Stepanov, Vlad Tsenev, Mikhail Kozyrev, Evgeniya Kuznetsova, Anna Boyko, Dmitriy Vlasik, Vasiliy Zorkiy, Mitya Mozgovoy, Anastasiya Kamenskaya, Aleksandr Urzhanov, Anna Kuklenko, Alexey Novoselov, Andrey Vasilyev, Gennadi Iozefavichus, Maris Morkans, Dmitrijs Jevstifejevs, Evgeniya Shermeneva, Georgijs Strazhnovs, Jekabs Nimanis, Marius Ivaskevicius, Paul Zimin, Marina Talberga, Nikolajs Krivoseins, Olga Petersone, Sergey Evdokimov, Sergejs Studzinskis, Tatiana Ershova, Tikhon Dzyadko, Vadims Pridbailo, Monta Karklina, Sergey Mezentsev, Daria Zueva, George R. Steele, Jite Ighorodje, Leonid Trubin, Iveta Zinta Ivansone, Ngwenyi Nadege Mbole, Ilona Matveeva, Alexander Prince Osei, Dmitry Sopov, Mära McLaughlin-Taylor, Gedeon Mfebe, Arnis Ritups, Giovanni Dalla Zonca, Brendon Colton.
Uscitagiovedì 5 settembre 2024
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,87 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kirill Serebrennikov. Un film con Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Sandrine Bonnaire. Cast completo Titolo originale: Limonov: The Ballad of Eddie. Genere Biografico, - Italia, 2024, durata 138 minuti. Uscita cinema giovedì 5 settembre 2024 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,87 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Limonov tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 settembre 2024

Ispirato al romanzo biografico di Emmanuel Carrère pubblicato da Adelphi, il film ricostruisce le vicende del poeta e oppositore russo attraverso la storia di cinque suoi grandi amori in giro per il mondo. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Limonov ha incassato 315 mila euro .

Consigliato sì!
2,87/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,66
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera visionaria sulla travolgente e complessa vita di Èduard Limonov, dalla strada alla fama.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 20 maggio 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 20 maggio 2024

Eduard Limonov, dissidente comunque mai allineato neppure con la dissidenza, lascia l'Unione Sovietica per vivere a New York dove, continuando a scrivere, vive prima da homeless per poi diventare maggiordomo di un ricco intellettuale. Tra grandi amori che iniziano e finiscono diventa famoso grazie alle sue pubblicazioni in Francia fino a fondare un partito che si definisce bolscevico e nazionalista.

Serebrennikov mette la sua visionarietà al servizio di una personalità difficile da contenere in un film.

La scrittrice Yasmina Reza, nella sua introduzione alla biografia romanzata a lui dedicata da Emmanuel Carrère così definisce Limonov: "Eroe che l'ombra, la monotonia dei giorni e i semplici piaceri della vita quotidiana uccidono più di ogni altra malattia. Il personaggio romanzesco che Limonov sogna di essere vuole il rumore, la luce accecante e la frenesia".

Come è noto il progetto del film ha visto un passaggio di prese in carico non proprio usuale. Inizialmente doveva dirigerlo Saverio Costanzo che ha poi passato la mano. La scelta è caduta allora su Pawel Pawlikowski che ha scritto una sceneggiatura che è stata utilizzata da Serebrennikov dopo che il regista polacco ha maturato l'idea di non riuscire ad apprezzare fino in fondo la figura di Limonov.

Si tratta di segnali che vanno al di là di semplici o complesse questioni produttive perché finiscono con l'incontrarsi (o lo scontrarsi) con una personalità così debordante e contraddittoria tale da lasciare il segno anche dopo la propria scomparsa. Ben lo sapeva Carrère quando è riuscito a condensare il magma esistenziale dell'uomo in 365 pagine in cui ha approfittato dell'incontro per rivedere anche la propria vita.

Serebrennikov affronta la sfida innanzitutto da russo, cioè da artista capace di leggere nel profondo l'anima tormentata non solo del suo protagonista ma anche quella di un intero popolo in un ampio arco temporale. Lo fa con la visionarietà che gli è propria che gli consente improvvisi mutamenti di stile e di ritmo che accompagnano i movimenti tellurici, ondulatori e sussultori, della vita dello scrittore. Talvolta si attarda sulle vicende sessual sentimentali di Eduard per poi scattare verso la prossima meta, che sia di ribellione protestataria o di disperato bisogno di riconoscimento.

In un affilato cameo interviene quasi specularmente sull'incontro tra Limonov (all'epoca maggiordomo) ed Evtušenko. Se il noto poeta russo viene accusato dall'esule di flirtare sia con il potere interno che con l'Occidente si viene quasi spinti a pensare che, anche contro la sua volontà cosciente, Limonov abbia a sua volta finito con l'essere apprezzato all'Ovest mentre cercava un'audience all'Est. Con la differenza che la sua, questo emerge dal film, è sempre una lotta contro il più forte in favore dei più diseredati anche se questo lo spinge su posizioni assolutiste e politicamente contraddittorie.

Ciò che però finisce con il mancare, al termine della visione, è un vero approfondimento di questa magmatica figura. La suddivisione in capitoli finisce con il risultare non sufficiente perché gli stessi propongono spesso al proprio interno una miriade di vicende. Potrà sembrare quasi sacrilego ai cinefili doc ma Limonov non è contenibile nei 138 minuti di un film. Bisognava avere il coraggio di farne una serie. Magari affidandola ai fratelli D'Innocenzo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 17 febbraio 2025
Mapf

Un'accozzaglia assurda di roba, tanta roba, anche interessante, anche molto interessante, per carità, ma messa dentro un frullatore impazzito, e poi, come se non bastasse, appoggiata sulle spalle di chi? Di uno dei peggiori attori del mondo, uno che forse e dico forse potrebbe recitare Paperino. Belle le musiche, bella la ricostruzione di quegli anni belli, se fosse durato pochi minuti invece [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 14 settembre 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Scrive Emmanuel Carrère: Limonov è stato "teppista in Ucraina, idolo dell'underground sovietico, barbone e poi domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore di moda a Parigi, soldato sperduto nei Balcani; e adesso, nell'immenso bordello del dopo comunismo, vecchio capo carismatico di un partito di giovani desperados. Lui si vede come un eroe, ma lo si può considerare anche una carogna: io sospendo [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 29 agosto 2024
 

Ispirato al romanzo biografico di Emmanuel Carrère pubblicato da Adelphi, il film ricostruisce le vicende del poeta e oppositore russo attraverso la storia di cinque suoi grandi amori in giro per il mondo. Vai all'articolo »

VIDEO
lunedì 26 agosto 2024
 

Un'opera visionaria sulla travolgente, complessa vita di Eduard Limonov, dalla strada alla fama. Dal 5 settembre al cinema. Guarda l'inizio del film »

TRAILER
martedì 3 settembre 2024
 

Regia di Kirill Serebrennikov. Un film con Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Sandrine Bonnaire. Da giovedì 5 settembre al cinema. Guarda il trailer »

CANNES FILM FESTIVAL
lunedì 20 maggio 2024
Giancarlo Zappoli

Presentato in Concorso al Festival di Cannes e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy