La donna per me

Un film di Marco Martani. Con Andrea Arcangeli, Alessandra Mastronardi, Stefano Fresi, Cristiano Caccamo.
Commedia, - Italia 2022. - Lucky Red uscita lunedì 4 aprile 2022. MYMONETRO La donna per me * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

circaquasi martedì 5 aprile 2022
un delizioso film sull''amore Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo anni di convivenza, Andrea (Andrea Arcangeli) sta per sposare Laura (Alessandra Mastronardi) ma la sera prima del matrimonio comincia a vacillare. Laura avrà anche dei pregi, ma i suoi difetti e - soprattutto - la sua eccessiva gelosia portano Andrea ad avere dubbi e non è più sicuro di voler compiere il grande passo con lei.

Dopo l'addio al celibato passato con gli amici (interpretati da Stefano Fresi, Cristiano Caccamo, Francesco Gabbani ed Eduardo Scarpetta) Andrea si addormenta, e da questo momento in poi non farà che svegliarsi (sempre nel giorno prima del matrimonio, l'11 aprile) in una vita diversa, in un se stesso diverso e in realtà in cui Laura non è mai stata la sua compagna.
                        [+]

[+] lascia un commento a circaquasi »
andymerlino venerdì 22 settembre 2023
commedia piacevole e ben interpretata Valutazione 4 stelle su cinque

Non facile trovare commedie italiane leggere ma non demenziali, stupide o volgari. Questa commedia mi ha piacevolmente sorpreso, ben interpretata, diverte ma fa anche riflettere. È vero che richiama una sceneggiatura già vista tante volte in altri film di successo (come i già citati Sliding doors o "il giorno della marmotta) quindi l'idea del protagonista che rivive sempre lo stesso giorno è ben nota, ma qui è stata sviluppata in modo meno banale e fa riflettere sul fatto che a volte non valorizziamo le cose o persone che abbiamo davanti nell'illusione che un'altra vita sarebbe migliore quando è soltanto un nostro idealizzare situazioni idilliache solo nella fantasia mentre invece stiamo già vivendo il nostro sogno migliore, seppure con le sue imperfezioni. [+]

[+] lascia un commento a andymerlino »
pilota54 sabato 23 settembre 2023
un film originale, romantico, a tratti spiritoso Valutazione 4 stelle su cinque

Visto ieri sera, a casa, su Sky, con la mia compagna.

Traccio a grandissime linee la trama, perchè bado di più all'analisi e alla critica. Andrea (Andrea Arcangeli) sta per sposare Laura, ma ha dei dubbi, confidati agli amici prima delle nozze. Quando si addormenta, la sera prima del grande giorno quindi, sogna tranci di "vite alternative" (il film dura 1 ora e mezza, quindi ci sta), che potenzialmente potevano essere attraenti, ma lo rendono una brutta persona, senza scrupoli, che bada agli affari e tralascia i sentimenti.
In ogni sogno Andrea incontra Lei, la futura sposa, che gli dà lezioni di umanità, gentilezza, modestia, altruismo. [+]

[+] lascia un commento a pilota54 »
woody62 giovedì 30 giugno 2022
commedia gradevole ma poco originale Valutazione 2 stelle su cinque

Tra “Il giorno della marmotta” e “Ritorno al futuro” passando per “Sliding doors”. Sono molti i riferimenti per questa commedia romantica di Marco Martani, apprezzato sceneggiatore al suo secondo film da regista dopo l'esordio fulminante di “Cemento armato” nel 2007. Andrea e Laura sono alla soglia del matrimonio dopo un lungo fidanzamento iniziato quando erano ancora studenti al primo anno di architettura. Al matrimonio probabilmente non ci sarà suo padre con cui ha un rapporto controverso. Andrea è assalito da dubbi e perplessità proprio alla vigilia delle nozze e durante l'addio al celibato con gli amici esprime il desiderio di cambiare radicalmente vita. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
La donna per me | Indice

Paola Casella