Jeanne Du Barry - La Favorita del Re

Acquista su Ibs.it   Dvd Jeanne Du Barry - La Favorita del Re   Blu-Ray Jeanne Du Barry - La Favorita del Re
Un film di Maïwenn. Con Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Pierre Richard.
Titolo originale Jeanne du Barry. Drammatico, durata 116 min. - Francia 2023. - Notorious Pictures uscita mercoledì 30 agosto 2023. MYMONETRO Jeanne Du Barry - La Favorita del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ruger357mgm sabato 2 settembre 2023
una visione edulcorata Valutazione 2 stelle su cinque

Quella che la regista Maëwenn ci propina per due lunghe ore: del secolo dei lumi, della corta e di Versailles, della vita quotidiana, del suo essere " libertina" alla francese,ça va sans dire.Unica preziosità filologica che le concedo é la descrizione del cerimoniale di corte, che da perfettamente l'idea di quale fosse il gap tra la nobiltà e il terzo stato, per tacere del quarto.Parlando di cinema la tecnica di ripresa non offre spunti originali, limitandosi a fotografare quelle che già sono le meraviglie: la reggia e i castelli, le fontane e i giardini. Jhonny Depp é un Luis XV bolso e scostumato al punto giusto, a mezza via tra la simpatica canaglia che ci ha abituati a conoscere e il coprotagonista serio e compenetrato nel ruolo. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
felicity martedì 6 febbraio 2024
la nota più lieta è il ritorno di johnny Valutazione 2 stelle su cinque

Jeanne Du Barry poteva essere uno sfarzoso mélo avventuroso, un intreccio di trame, conflitti, inganni, seduzioni di corte; o uno scavo più moderno nella psicologia e nel riscatto femminile, un gioco scherzoso e amaro sul ruolo e la forza delle donne; o, considerato che è praticamente tutto ambientato tra interni ed esterni dei palazzi reali, un’analisi lucida del potere.
Jeanne Du Barry invece è una successione di scene e momenti, incontri e battute (assolutamente prevedibili), intervallati da quadri, vedute d’insieme in campo lungo, di maestosi saloni, tutti arazzi, tappeti e specchi, di Versailles e dei suoi giardini, di boschi e cieli. Siparietti tra un episodio e l’altro, tutti molto “pittorici”, spesso citazioni dei dipinti d’epoca. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
angelo umana sabato 19 agosto 2023
i piaceri della nobiltà Valutazione 4 stelle su cinque

E' una notizia interessante che la regista e protagonista Maïwenn di questo film “storico”, nata Le Besco, abbia rinnegato il suo cognome per i pessimi rapporti coi suoi genitori. Maïwenn è Marie Jeanne Bécu nel racconto (1743-1793): si staccò presto dalle sue origini. Chi dice fosse figlia di un monaco e di una cuoca, chi figlia illegittima di una sarta molto povera, l'avvenire per le figlie del popolo era molto incerto. La voce commentante del film la descrive come una ragazza preparata a tutto, “figlia di Satana” la definiscono le suore che la allontanano dal convento dove fu messa, perché non leggeva libri sacri, ma letteratura erotica e comunque “grande”, che la rese colta abbastanza per salire al rango di cortigiana di nobili, uomini provvisti di ricchezze, vino e ragazze a volontà. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
anna rosa venerdì 8 settembre 2023
se ben usata, rende ... Valutazione 1 stelle su cinque

Ci sono film storici e film in costume: questo è un film in costume, perché quanto a rappresentazione seria di cosa era Versailles nel '600 e nel '700 c'è ben poco, a parte le immagini del castello. Tutto è ridotto a spettacolo ridicolo, i personaggi sono macchiette o sono psicologicamente incomprensibili. Come per esempio il vecchietto dall'aspetto benevolo che a un certo punto, così, come niente fosse, dice a Jeanne di voltarsi ..., come la madre di Jeanne, dall'espressione teneramente materna, che continua a incassare oro per i favori (sessuali) concessi dalla figliola, e come, innanzitutto, la stessa protagonista, il cui viso peraltro riempie narcisisticamente quasi ogni scena. [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »
Jeanne Du Barry - La Favorita del Re | Indice

Cesar (2)