Femminile Singolare

Film 2022 | Drammatico, +13 92 min.

Regia di James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli, Elena Beatrice, Daniele Lince, More Raca. Un film con Monica Guerritore, Catherine Deneuve, Violante Placido, Agnese Claisse, Pierre Deladonchamps. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 92 minuti. Uscita cinema mercoledì 11 maggio 2022 distribuito da Artex Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,30 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Femminile Singolare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 11 maggio 2022

Sette episodi, un film, sette storie che raccontano le donne sotto variegati punti di vista, sfaccettature, colori. In Italia al Box Office Femminile Singolare ha incassato 26 mila euro .

Consigliato sì!
3,30/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 4,89
CONSIGLIATO SÌ
Sette storie per raccontare una condizione femminile difficile e sofferta, una storia condivisa e universale.
Recensione di Paola Casella
domenica 13 marzo 2022
Recensione di Paola Casella
domenica 13 marzo 2022

Emma è una ballerina dell'Opera di Parigi che si scopre incinta e la direttrice dell'Opera, che l'ha scelta per mandarla al Bolshoi come sua allieva migliore, non è al corrente della gravidanza; Simona ha un lavoro faticoso con cui mantiene il marito disoccupato e tre figli, ma sogna di regalare alla figlia un abito costoso per le nozze imminenti; una prostituta si ritrova abbandonata per strada nel mezzo della notte e percorre un tragitto in autobus lungo il quale incontra varie figure femminili che in qualche modo riconosce; una ragazza kosovara assiste all'impotenza di sua madre, picchiata la padre, e viene promessa in sposa ad un connazionale che si è trasferito in Germania; una figlia gay accompagna la madre malata da un sedicente guaritore e viene accompagnata dalla sua compagna, che la madre non accetta; la mamma di un ragazzo disabile deve fare i conti con il risveglio della sessualità di suo figlio; e una giovane promessa sposa in Albania deve dare prova della sua verginità alla futura suocera per mostrarle il rispetto della tradizione.

Sette storie brevi, alcune brevissime, per raccontare una condizione femminile difficile e sofferta, maternità desiderate e combattute, identità sessuali problematiche, violenza domestica, sfruttamento sessuale e ipocrisia sociale.

Femminile singolare è un progetto cinematografico che mette insieme episodi uniti a formare i capitoli di una storia condivisa e universale, in onore della data della firma della Convenzione di Istanbul. L'intento è lodevole, ma la confezione filmica è molto disomogenea sia per stile che per chiarezza del messaggio, e il risultato è più interessante che cinematograficamente riuscito.

Gli episodi che compongono il mosaico di Femminile singolare sono fotografie di una realtà sfaccettata che comprende vittime e combattenti, rassegnazione e riscatto, qualche sorpresa - come la reazione della direttrice del corpo di ballo, interpretata da Catherine Deneuve, quando apprende della gravidanza della sua prima ballerina, che ha il volto e il corpo atletico della vera Etoile dell'Opera di Parigi Dorothée Gilbert - e qualche momento surreale - il viaggio notturno della prostituta, interpretata da Agnese Claisse, a bordo di un autobus.

C'è spazio anche per la speranza e un tocco di umorismo, e le interpreti, fra cui Monica Guerritore e Violante Placido, si calano nei rispettivi ruoli con la consapevolezza di mandare un messaggio importante. Ma la qualità cinematografica è difforme, e Femminile singolare appare improntato più da uno slancio impulsivo che ad una progettualità ben strutturata, mettendo insieme contributi di varia provenienza senza prestare la necessaria attenzione alla coerenza e all'armonia dell'insieme.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 12 settembre 2022
DEA

Alcune storie sono davvero commoventi, altre fanno sorridere ma anche pensare. Sa trattare temi importanti in modo leggero ma lasciando il segno. Consigliata la visione!

lunedì 12 settembre 2022
Michela

Film delicato, i temi trattati sono sempre spunto di discussione per tematiche importanti di cui si parla ancora troppo poco e su cui si agisce ancora meno

lunedì 12 settembre 2022
roberta

Film consigliatissimo, mi è piaciuto davvero tanto e mi ha fatto tanto riflettere.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 20 giugno 2022
Alessandra Alfonsi
Cinemonitor.it

Sono questi giorni tristi, cupi, indescrivibili per le donne e non solo: l'opinione pubblica italiana, compresa quella di chi sta scrivendo questa recensione, è naturalmente ancora sconvolta dalla notizia della piccola Elena, barbaramente trucidata dalla "mamma" con undici coltellate dopo una normale giornata trascorsa in asilo con le sue maestre e poi seppellita in un campo vicino casa.

giovedì 12 maggio 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Film a episodi: sette frammenti di vite di donna. Rise of a star, debutto cinematografico della étoile parigina Dorothée Gilbert, affronta il grande tabù delle donne sul posto di lavoro: l'annuncio della gravidanza. Ne Il vestito da sposa Monica Guerritore, operaia sovraccarica di responsabilità, sogna per la figlia un abito da principessa. Uscito nelle sale nell' anniversario della convenzione di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 maggio 2022
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Progetto cinematografico che raccoglie 7 episodi dedicati alla donna, interpretati da attrici di richiamo, tra le quali figura anche Dorothée Gilbert, prima ballerina dell'Opéra di Parigi, qui al suo debutto sul grande schermo. La scelta della data di uscita dell'11 maggio è in onore della data della firma, nel 2011, della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza [...] Vai alla recensione »

martedì 10 maggio 2022
Sarah Mataloni
Close-Up

Sette cortometraggi - molto brevi - che raccontano, a volte con incisività, a volte rimanendo in superficie, i tanti aspetti della donna: una protagonista coraggiosa, forte, piena di gioia ma al tempo stesso intimorita e insicura, a tratti molto intraprendente, altre volte divisa tra scelte difficili da compiere. Femminile Singolare, che in alcuni episodi può contare sulla partecipazione , tra l'altro, [...] Vai alla recensione »

martedì 10 maggio 2022
Ilaria Feole
Film TV

Sette persone singolari per dare voce a un coro di donne: non un film a episodi, ma un'antologia di cortometraggi, realizzati tra il 2017 e il 2020, raccolti da Artex Film per celebrare l'11 maggio, data della firma della Convenzione di Istanbul per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne. Una miscellanea giocoforza discontinua, per registro, idea registica e qualità della messa in [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati