Animali fantastici - I segreti di Silente

Film 2022 | Avventura, 142 min.

Regia di David Yates. Un film Da vedere 2022 con Jude Law, Eddie Redmayne, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol. Cast completo Titolo originale: Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore. Genere Avventura, - USA, 2022, durata 142 minuti. Uscita cinema mercoledì 13 aprile 2022 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 2,91 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Animali fantastici - I segreti di Silente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 aprile 2022

Grindelwald continua la sua ascesa ma Silente non può attaccarlo personalmente. Si dovrà servire di una squadra con a capo Newt Scamander. In Italia al Box Office Animali fantastici - I segreti di Silente ha incassato 8,4 milioni di euro .

Consigliato sì!
2,91/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,71
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO SÌ
Il capitolo mediano riequilibra il tono e il ritmo e offre il meritato spazio a vecchi e nuovi personaggi.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 6 aprile 2022
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 6 aprile 2022

L'ascesa al potere di Grindelwald va fermata. Il suo proposito di trasformare il mondo magico in una platea di ciechi sottoposti e di dichiarare guerra aperta al mondo dei non maghi non deve andare in porto. Ma Silente non può attaccarlo: glielo impedisce un patto di sangue stretto in giovane età, quando il suo peggior nemico era la persona a lui più cara. Tocca dunque a Newt Scamander e alla sua squadra agire per conto di Silente: insieme al fratello Theseus, all'assistente Bunty, alla collega Lally, a Yussuf Kama e al più coraggioso dei non maghi, il pasticcere Jakob Kowalski, Newt dovrà impedire che l'inganno e il terrore abbiano la meglio nell'elezione del nuovo leader del mondo magico.

Nonostante il piano-non piano della valorosa compagnia sia quello di confondere le idee ai vertici del lato oscuro, il terzo capitolo della saga nata attorno al manuale del magizoologo è molto meno confuso del suo precedente, e questo è certamente un bene.

Ci si domanda se mai quali grandi avanzamenti comporti, ma anche si fosse trattato soltanto di dipanare e approfondire nodi già presentati, il bisogno c'era e il risultato è gradito.

Il capitolo è dedicato a Silente, fin dal titolo, e Jude Law supera brillantemente la prova, offrendo un Albus non scontato, ancora lontano dalla saggezza che lo contraddistinguerà durante il ciclo scolastico di Harry Potter, ancora imperfetto e preda delle emozioni, e persino un po' vanesio, potendoselo permettere. Convince anche il passaggio di testimone da Johnny Depp a Mads Mikkelsen per il personaggio di Gellert Grindelwald, durante il quale si perde qualcosa della follia assicurata dal primo interprete ma si guadagna in determinazione criminale, con un Mikkelsen statuario e dagli occhi di ghiaccio che fa venire i brividi anche in campo lungo.

Tornano a godere del meritato spessore anche Newt e Jakob, ed è bello avere il tempo di rivedere l'imbarazzo e la gentile genialità del giovane scienziato, così come il lato più romantico e partigiano di Kowalski.

Quanto agli altri personaggi coinvolti non si può dire lo stesso: perfettamente funzionanti come squadra, appaiono meno definiti quando presi autonomamente, tanto che in molti casi vengono utilizzati, nei dialoghi e nelle azioni, in maniera quasi casuale e interscambiabile. Per fortuna l'apparizione di due creature fantastiche di sicuro impatto (in un caso anche comico) ristabilisce l'equilibrio.

Godibile anche se non proprio scoppiettante, più caldo del precedente, anche se non proprio emozionante, il capitolo tre della saga seconda della premiata ditta Rowling-Yates ha la fisionomia di un episodio speciale, a suo modo autoconclusivo, dedicato alle relazioni tra i personaggi più che alle novità della trama, con qualche sequenza che si fisserà nelle memoria, come quella di Newt e Theseus nella prigione tedesca o il gioco delle cinque valigie nel meraviglioso panorama del Buthan.


ANIMALI FANTASTICI - I SEGRETI DI SILENTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 maggio 2022
MAURIDAL

 I SEGRETI DI SILENTE, e gli animali fantastici.  Non essendo un Potterologo, non posso capire appieno gli sviluppi della trama che hanno portato il grande mago professor Albus Silente ad una battaglia contro il perfido e cattivo mago Grindelwald. Bisogna premettere, appunto, che il film è un cosiddetto “prequel” ovvero racconta gli antefatti della storia del professore [...] Vai alla recensione »

martedì 19 aprile 2022
Unragazzoqualunque

"Quale film ci guardiamo questa sera?" "Dai mettiamoci Il Calice di Fuoco!". Purtroppo questo non potrà mai accadere, di nuovo, con questo nuovo capitolo. Ed è un dispiacere immane. Per cercare di recuperare ritmo, toni, piaghe narrative assurde, cambi di attore, etc... si è finito per dimenticarsi della Magia. La Magia non è solo un insieme di incantesimi, sempre su oggetti banali tra l'altro o a [...] Vai alla recensione »

domenica 22 maggio 2022
hollyver07

La veste estetica é inappuntabile ed anche la "resa" interpretativa degli attori non si presta a giudizi negativi. Invece, la storia in se non riesce a restituire il pathos necessario per rendere "avvincente" la vicenda. Al netto delle ovvietà, laddove é implicito dove andrà a parare la narrazione, c'è davvero "poca" magìa [...] Vai alla recensione »

domenica 1 maggio 2022
Umberto

ANIMALI FANTASTICI - I SEGRETI DI SILENTE... E finalmente, dopo rinvii e rinvii, è arrivato nelle sale il terzo capitolo di questa saga prequel del maghetto di Hogwarts, che aveva il difficile compito di ridare appeal ad un franchise il cui interesse era sceso dopo il secondo capitolo. David Yates riesce in parte in questo compito, creando un prodotto confezionato bene, ma che ha poca sostanza. [...] Vai alla recensione »

martedì 19 aprile 2022
Giorgia Wett

Film fantastici e dove trovarli

Frasi
La nostra guerra ai Babbani comincia oggi!
Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen)
dal film Animali fantastici - I segreti di Silente - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 7 maggio 2022
Maria Sole Colombo
L'Osservatore

C'era una volta il caso editoriale Harry Potter e la pietra filosofale, c'è oggi il gigantesco media franchise Wizarding World, superpotenza dell'entertainment che impone il suo riconoscibilissimo marchio su pupazzetti di peluches, videogiochi e parchi a tema. Quello creato a fine anni '90 da J.K. Rowling si è insomma trasformato in un universo in continua espansione, vorace di nuove storie, e lo testimonia [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 aprile 2022
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

La saga è morta, viva la saga, lo spin-off numero tre di Harry Potter, a cui la transfobica Rowling, disoccupata e ricchissima, ha pensato per non annoiarsi. E il cinema, dietro, di corsa! C'è un Lato Oscuro, qui, che fa occhiolino a Star Wars, contro cui combattono Scamander e la sua squadra per conto dell'immancabile Silente. Ma la storia conta qualcosa? Figurine sbiadite di glorie miliardarie trascorse [...] Vai alla recensione »

domenica 17 aprile 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

"Ciò che è inimmaginabile oggi diventerà inevitabile domani se non lo fermiamo", dice Albus Silente, che qui si dichiara gay, a proposito del cattivissimo Grindelwald di cui era innamorato. Il quale, interpretato da Mads Mikkelsen, sembra davvero un po' Putin: vuole prendere il potere per consegnare il mondo ai maghi a spese di tutti noi babbani. Del resto, dice una battuta del film, "I tempi pericolosi [...] Vai alla recensione »

sabato 16 aprile 2022
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Battaglie e travagli di gioventù forgiano l'animo resiliente di colui ch'è destinato a diventare il saggio preside di Hogwarts, la famosa scuola di magìa che vedrà tra i suoi allievi Harry Potter. Ne rende conto il terzo capitolo della saga-prequel «Animali fantastici», che fin dal titolo promette di svelare «I segreti di Silente». Impegno mantenuto, narrando dolorose vicissitudini familiari del mago [...] Vai alla recensione »

sabato 16 aprile 2022
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

La saga di Harry Potter è un romanzo di formazione, e non importa quanti personaggi la popolino: parla all'individuo, che deve scoprire se stesso e imparare a vivere. Quella di "Animali Fantastici", legata alla prima ma anche narrativamente autonoma e ambientata in un diverso contesto storico, è invece una saga politica, che parla alla collettività.

sabato 16 aprile 2022
Lara Ampollini
La Gazzetta di Parma

Eccolo il secondo sequel del prequel di Harry Potter...preceduto da voci di sventura (lo stop per il Covid, l'allontanamento di Johnny Depp, per le accuse di violenza domestica), racconta le origini della figura di Albus Silente, il mitico preside di Hogwarts, e il suo legame col malvagio Grindelwald. Tra i due c'è un amore finito, come svelato nell'atteso dialogo iniziale (censurato nella versione [...] Vai alla recensione »

sabato 16 aprile 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

In giovane età Albus Silente aveva stretto un patto con Grindelwald, la cui brama di potere sul mondo magico oggi va fermata così come il suo proposito di dichiarare guerra ai non maghi. Per questo non può attaccarlo, ma il magizoologo Newt Scamander può agire al posto suo e insieme al fratello Theseus e al resto della sua squadra dovrà impedire che l'inganno e il terrore condizionino l'elezione del [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 aprile 2022
Roberto Nepoti
La Repubblica

Come ogni buon potteriano sa, la saga spinoff/prequel che espande l'universo di Harry Potter prevede cinque film; e fin qui Animali fantastici-I segreti di Silente è il migliore. Il professor Albus Silente vuole evitare che Grindelwald (un Mads Mikkelsen che non fa rimpiangere Johnny Depp, sostituito dalla produzione dopo le accuse di violenza domestica) realizzi la mira di governare il Mondo Magico. [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 aprile 2022
Stefano Benedetti
Cult Week

Allacciate le cinture e impugnate le bacchette, il magical mystery tour targato David Yates è ufficialmente tornato nelle sale di tutto il mondo. Otto monumentali episodi per l'epopea di Harry Potter, più tre (finora) del prequel dedicato al "magizoologo" Newt Scamander: è questo l'impressionante bottino su pellicola di J. K. Rowling, una delle scrittrici, piaccia o no, più celebrate del ventunesimo [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 aprile 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Grindelwald vuole ascendere al potere per dichiarare guerra ai babbani e sterminarli. Albus Silente, suo ex amante, confida in Newt Scamander (sempre troppo defilato) per fermarlo, con l'aiuto del solito manipolo di eroi. Terzo capitolo che mostra gli stessi limiti dei precedenti. Si incarta, sottotrama dopo sottotrama, a discapito della linearità del racconto.

giovedì 14 aprile 2022
Raffaele Meale
Quinlan

"Che cos'è la poesia?", si chiedeva in forma retorica il fittizio saggio del fittizio professore emerito Jonathan Evans Prichard Comprendere la poesia, base di partenza per le lezioni iconoclaste di Robin Williams ne L'attimo fuggente di Peter Weir. Parafrasando il quesito, sarebbe opportuno chiedere a David Yates, e alla squadra produttiva che l'ha accompagnato, "Che cos'è la magia?".

giovedì 14 aprile 2022
Alessandra Levantesi
La Stampa

Numero tre della saga Animali fantastici, I segreti di Silente ha avuto una gestazione travagliata: tanto che in corso d'opera è stato imbarcato nell'impresa Steve Kloves, esperto sceneggiatore degli Harry Potter, e sulla stratificazione delle stesure è uscito fuori un copione non sempre calibrato. Detto questo, che piacere ritrovarsi in quell'universo magico a noi così familiare! Anche se lo spinoff [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 aprile 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Che si fa quando il tuo mondo, un mondo che hai creato dal primo all'ultimo dettaglio, va in fiamme? Si tratta di una domanda che scorre, inarrestabile, tra i fotogrammi de Animali fantastici: I segreti di Silente. Perché il cinema popolare è una creatura viva, che evolve, reagisce alle sollecitazioni e rigetta quei prodotti che non riescono a tenere il passo.

mercoledì 13 aprile 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Solitamente nelle saghe dalla lunga estensione ci si trova sempre di fronte a un movimento circolare della narrazione. Questo vuol dire che, pur avendo dato una conclusione agli eventi del racconto originale, con salti temporali e successivi passi si dà spazio ad altri mondi per arrivare a chiudere il cerchio. In sostanza, dunque, il fine è ritornare là dove tutto era iniziato per dare l'idea di una [...] Vai alla recensione »

martedì 12 aprile 2022
Fiaba Di Martino
Film TV

È una serie costellata di sfortunati eventi extradiegetici, questa di Animali fantastici - alias il Wizarding World, dicitura onnicomprensiva del franchise potteriano (e oltre) che qui appare prima del titolo stesso. J.K. Rowling è a oggi nemica pubblica dopo reiterate accuse di transfobia (da co-sceneggiatrice, a un personaggio lascia sussurrare che «bisogna ascoltare tutte le voci, anche quelle più [...] Vai alla recensione »

domenica 10 aprile 2022
Michela Aloisi
Cineclandestino

Quattro anni dopo Animali Fantastici 2: I crimini di Grindelwald, torna in sala la Magia. Ancora magistralmente diretto da David Yates, che quando non è costretto tra le pagine di un libro dà luce alla saga più amata dal Wizarding World. Se, infatti, la sua trasposizione degli scritti della Rowlings, dall'Ordine della Fenice in poi, è stata la più discussa e meno amata dai Pottetiani doc, con Animali [...] Vai alla recensione »

sabato 9 aprile 2022
Oscar Cosulich
Ciak

Siamo negli anni '30 dello scorso secolo e il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico, con il manifesto intento di imporre il dominio di maghi e streghe sugli ignari Babbani, da lui considerati esseri inferiori. Per tentare di sventare questo piano Silente affida al magizoologo Newt [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 aprile 2022
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Son passati vent'anni da quando la primigenia saga di J. K. Rowling venne battezzata sul grande schermo: Harry Potter e la pietra filosofale, 2001. Allora a interpretare Albus Silente, il preside di Hogwarts, fu Richard Harris, quattro lustri più tardi tocca, per la seconda volta, a Jude Law: Animali fantastici - I segreti di Silente, in originale Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore, nelle [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
martedì 28 giugno 2022
 

Un'opera dedicata a Silente, in cui Jude Law supera brillantemente la prova. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
mercoledì 4 maggio 2022
Andrea Chirichelli

A smuovere il box office ci proverà da oggi Doctor Strange 2Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 3 maggio 2022
Andrea Chirichelli

In un lunedì poverissimo, il film con Jude Law ed Eddie Redmayne divide il podio con Downton Abbey II e The Northman. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 2 maggio 2022
Andrea Chirichelli

Animali fantastici - I segreti di Silente incassa 222mila euro, arriva a quasi 7,5 milioni complessivi e supera Dune, raggiungendo il quinto posto della classifica stagionale. Downton Abbey II - Una nuova era è secondo con 162mila euro ed un totale [...]

BOX OFFICE
venerdì 29 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Nessun vero rivale per Animali fantastici - I segreti di Silente. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 28 aprile 2022
Andrea Chirichelli

The Northman e Il sesso degli angeli si confermano sul podio. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 26 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Il film ha ora nel mirino gli incassi di Venom - La furia di Carnage e Dune. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 25 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Il podio si competa con Il sesso degli angeli e Sonic 2. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
domenica 24 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Si conferma secondo il film di Pieraccioni. Sonic 2 chiude il podio. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 21 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Animali fantastici - I segreti di Silente resta in vetta con 264mila euro e un totale di 4,5 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 20 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Intanto nei cinema americani si affaccia una pattuglia di film italiani guidati da Re Granchio. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 19 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Animali fantastici - I segreti di Silente vince con meno di mezzo milione di euro e raggiunge un totale di 3,9 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 18 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Sul podio anche Sonic 2 e Gli idoli delle donneScopri la classifica »

BOX OFFICE
domenica 17 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Inamovibili sul podio Sonic 2 e Morbius. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 16 aprile 2022
Andrea Chirichelli

In America il film Warner Bros guadagna 6 milioni di dollari di sole anteprime. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 15 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Il cinema italiano si prepara ad un cruciale weekend pasquale. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 14 aprile 2022
Andrea Chirichelli

Sul podio si confermano Sonic 2 e Morbius. In top ten anche Bella ciao. Scopri la classifica »

TRAILER
lunedì 28 febbraio 2022
 

Regia di David Yates. Un film con Kevin Guthrie, Poppy Corby-Tuech, Jessica Williams, Mads Mikkelsen, Ezra Miller. Da mercoledì 13 aprile al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati