Esterno Notte - Parte II

Film 2022 | Drammatico, 165 min.

Regia di Marco Bellocchio. Una serie con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Daniela Marra. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, Francia, 2022, Uscita cinema giovedì 9 giugno 2022 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 4,22 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Esterno Notte - Parte II tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 giugno 2022

Il racconto degli ultimi giorni di Aldo Moro In Italia al Box Office Esterno Notte - Parte II ha incassato 255 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
4,22/5
MYMOVIES
CRITICA 3,94
PUBBLICO 4,50
ASSOLUTAMENTE SÌ
La seconda parte del film di Marco Bellocchio.
a cura della redazione
mercoledì 8 giugno 2022
a cura della redazione
mercoledì 8 giugno 2022

Il racconto dei tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, visti attraverso i molteplici punti di vista dei personaggi che di quella tragedia furono protagonisti e vittime. Marco Bellocchio, dopo Buongiorno, notte, torna su quelle drammatiche pagine della nostra storia con un nuovo originale sguardo: 'Ho voluto stavolta farne una serie per raccontare l'Esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all'epilogo tragico. Esterno notte perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i professori, i maghi, le forze dell'ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati".

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 giugno 2022
MAURIDAL

 Quando un uomo di potere  italiano con grandi responsabilità politiche cade prigioniero , di un gruppo di giovani sedicenti proletari  e fanatici della violenza rivoluzionaria, cosa avviene  dentro l’anima e la testa dell’uomo e non di meno cosa avviene fuori ,all’esterno del buio della prigionia.  Ecco,  questo  credo sia   il quesito [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 novembre 2022
eugen

Se si potesse"spezzettare "questo"Esterno notte", il che natralmente sarebbe scorretto anche rispetto al regista.ideatore Marco Bellocchio, dovremmo dire che la seconda parte, tra flashbackes, necessari per la contestualizzazione storica e"incisi"vari, ci mette di fronte forse piu'0al background coscienziale dei singoli personaggi(papa, cardinali, anche singoli preti, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 2 luglio 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

Il punto di vista dei terroristi, poi quello della moglie di Aldo Moro e infine quello dello stesso Presidente, rapito e infine ucciso dai sequestratori. La seconda parte del film di Bellocchio (che poi è una serie televisiva in 5 episodi che andrà in onda in autunno) è meno faticosa e più bella della prima: la ricostruzione accurata e incalzante degli avvenimenti si accompagna a meraviglia con una [...] Vai alla recensione »

sabato 25 giugno 2022
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

Marco Bellocchio prosegue il discorso iniziato nei primi anni 2000 con "Buongiorno Notte", attraverso la conclusione di una serie (sarà l'evento televisivo Rai del prossimo autunno) che si pone come la summa degli eventi, mostrati questa volta da molteplici punti di vista. Se nella parte precedente si era assistito al rapimento di Moro con l'insicurezza di Cossiga e l'impotenza del Papa, in questa [...] Vai alla recensione »

martedì 14 giugno 2022
Emiliano Morreale
La Repubblica

Più di Buongiorno, notte, nel quale la storia era convocata anche a esorcizzare fantasmi personali, Esterno notte è davvero un grande affresco storico, lontano oltretutto da qualunque facile effetto di modernariato e da ogni didascalismo. La serie televisiva di Marco Bellocchio è indubbiamente un film unico, orchestrato con prodigiosa bravura e senso del ritmo dal regista ottantaduenne; ma la si può [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 giugno 2022
Gianni Canova
We Love Cinema

La solitudine. È lei la vera protagonista del capolavoro di Marco Bellocchio Esterno notte. Solitudine degli uomini di potere ma anche di coloro che il potere credono o si illudono di combatterlo per costruire un potere solo apparentemente alternativo a quello che vorrebbero distruggere. La presenza pervasiva della solitudine era già evidente nella prima parte del film (quella distribuita a maggio, [...] Vai alla recensione »

domenica 12 giugno 2022
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Ricomincia dal rapimento e si tuffa in apnea nel tempo sospeso dell'attesa la seconda parte dell'affresco, in sei quadri, dedicato al sequestro Moro da Bellocchio. Se il primo trittico - che restituiva i punti di vista di Aldo Moro, Cossiga e Paolo VI - delineava incalzante il clima impetuoso dell'emergenza, questa fase torna, nell'epilogo, a planare sulla vittima, dopo aver indagato le figure di sua [...] Vai alla recensione »

sabato 11 giugno 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Le ultime tre ore, per chi ha visto le prime tre, del monumentale film (così lo hanno presentato a Cannes, dove le serie sono ammesse camuffate e solo d'autore) dedicato da Marco Bellocchio alla prigionia di Aldo Moro e a tutto quel che si era mosso intorno al sequestro. La volontà dei brigatisti di punire la Democrazia Cristiana, causa di tutti mali italiani, e di essere riconosciuti dallo Stato. Vai alla recensione »

venerdì 10 giugno 2022
Maria Lombardo
La Sicilia

Opera quasi necessaria "Esterno notte" di Bellocchio di cui è appena arrivata in sala la seconda parte distribuita da Lucky Red, ancora più toccante e profonda della prima uscita il mese scorso. Sguardo profondo e visionario, nel rispetto della storia, di un regista che al personaggio già aveva dedicato un precedente film. A "Esterno notte 2" seguirà in autunno su Rari la serie completa.

giovedì 9 giugno 2022
Alessandra Levantesi
La Stampa

Giustamente Bellocchio ha definito Esterno Notte il controcampo di Buongiorno notte: il film con cui nel 2003 aveva affrontato, sulla base del memoriale della BR Braghetti, il rapimento Moro. Tornando sull'argomento con questa personalissima opera - difficile definirla serie tv, perché è piuttosto un puzzle di frammenti di coscienza intrecciati sul basso continuo della cronaca -il regista sposta l'ottica [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 giugno 2022
Francesco Alò
Il Messaggero

Grande chiusura per Esterno notte, il film in due parti, lungo cinque ore, sui 55 giorni di sequestro di Aldo Moro, dal 16 marzo al 9 maggio 1978. Prima parte in cui Moro veniva rapito più concentrata su reazioni di amici, parenti e colleghi democristiani (Andreotti vomitava, Zaccagnini piangeva, Paolo VI indossava il cilicio e Cossiga impazziva). Ora si inquadrano di più le Brigate Rosse, rappresentate [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati