Diabolik - Ginko all'Attacco

Acquista su Ibs.it   Dvd Diabolik - Ginko all'Attacco   Blu-Ray Diabolik - Ginko all'Attacco
Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci.
Azione, durata 111 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 17 novembre 2022. MYMONETRO Diabolik - Ginko all'Attacco * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eva, con diabolik così, non si va lontano Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
sabato 17 dicembre 2022

Mi sto rivolgendo alla radiosa Miriam Leone per la quale ho concepito una passioncella. Non è un buon motivo per vedere il film, direte. Un momento, ragioniamo. Innanzitutto, il secondo Diabolik è meglio costruito sull'ispirazione originaria. Poi, emerge una personalità più spiccata, Ginko, meglio delineato che nel fumetto, compito ben riuscito di Valerio Mastrandrea che vi si è impegnato e quando c'è la stoffa... Perfino, una new entry, si fa per dire, Altea, la fidanzata che nessuno aveva rimpianto, gelidina e scialbetta,  forse sotto sotto perfidina, da lasciare a Clerville o giù di lì, questa Vallenberg.
Ma, vogliamo insegnare il mestiere ai Manetti? Creatura di un altro pianeta hanno fatto venire. Monica Bellucci, ce l'avete presente, tenera, calda, palpitante. Giocherella pure, facendo dondolare i fronzoli che pendono da quell'abito così elegante, alta classe come la pensa la borgata.
Introdotto un elemento finora inedito, la sensualità. Avete visto i baci. Compenetrazione morbida, umida, profonda. Vintage, davvero, chi si bacia più così?
Ma, allora, perchè l'episodio è piaciuto meno? Non pretenderete che cerchi una spiegazione. Segnalo, soltanto, alcune cose.
In ambedue gli spettacoli mi è parso che nello sparuto pubblico fossero di più, sole o in compagnia, le donne. Curioso, pensai, senza rifletterci tanto. Poi, mi son ricordato che il fumetto lo leggevano ( e, forse, lo leggono) volentieri anche le ragazze. Curioso anch'esso, perchè le adolescenti, più mature dei maschietti, non stravedono per bravate e ribalderie che tendono a procurare meraviglia o ammirazione infantili. Deve esserci uno stimolo, una suggestione, un fantasma, qualcos'altro in quel Calzamaglia sgusciante.
Più concretamente osserviamo il fenomeno cinematografico. Le più azzeccate e longeve invenzioni della fantasia attirano rivisitazioni anche dagli spiriti beffardi dei parodisti, degli umoristi, dei comici. Senza scomodare James Bond, mi accorsi, occupandomi di Maigret, che, oltre ad averlo fatto i "grandi", lo riprese in tv anche Mr Bean. Non dimentichiamo, coraggioso in tempi di oscurantismo, corrosivo e divertente, ci fu un Totò Diabolicus, 1962.
Necessita qualche riguardo. Intanto, incombe il terzo episodio, se non proprio un quarto tenuto conto del popolo in libro paga. Il retrivo - ce ne sono tra il pubblico che, se non aperto, è almeno pacioso - può paventare un finale del genere: Eva ed Altea se ne fanno una ragione e si mettono assieme; Ginko e Diabò, si allontanano all'orizzonte, tenendosi per mano, a leggeri passi di danza...

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

angelitas domenica 18 dicembre 2022
un diabolik moderno..

bene giusto commento

[+] lascia un commento a angelitas »

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Diabolik - Ginko all'Attacco | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |