Delta

Film 2022 | Drammatico, +13 105 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata105 minuti
Regia diMichele Vannucci
AttoriAlessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Denis Fasolo Marius Bizau, Greta Esposito, Sergio Romano.
Uscitagiovedì 23 marzo 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneAdler Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,18 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michele Vannucci. Un film Da vedere 2022 con Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Denis Fasolo. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 23 marzo 2023 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,18 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Delta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 marzo 2023

Il Delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Due uomini si affrontano tra le nebbie scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Delta ha incassato 211 mila euro .

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,87
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller dal clima neo-western che ha il merito di creare due personaggi principali di grande statura.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 8 agosto 2022
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 8 agosto 2022

Tra Ferrara e Rovigo, tra le acque e le nebbie, un gruppo di bracconieri venuti dalla Romania si dedica alla pesca illegale. Tra loro c'è Elia, un uomo del posto che se ne era andato anni prima. Il suo cammino incrocia ben presto quello di Osso, un volontario che assieme alla sorella e alla sua associazione si occupa di difendere l'ecosistema locale. Tra impegno e sopravvivenza, i bracconieri e i volontari si affrontano, mentre di mezzo ci va anche l'ex di Osso, Anna, che si avvicina a Elia.

Altro giro e altra corsa per l'universo in fortissima espansione di Groenlandia, la factory di Matteo Rovere che ormai produce per il cinema e per la TV anche a livello internazionale.

Delta, seconda regia di Michele Vannucci dopo il buon esordio di Il più grande sogno, è un'espressione della "core mission" di Groenlandia, quella che immagina un cinema di genere italiano che sa interpretare il paese e il territorio in tutta la sua specificità.

Come già ne La terra dei figli, stavolta il luogo prescelto è alla fine della pianura padana, tra i tortuosi flussi d'acqua del delta del Po. Un mondo uggioso, popolare, fatto di povertà ma anche di attaccamento identitario alla tradizione del luogo. La legge è inefficace, il che contribuisce a creare un clima da neo-western dove ci si scontra direttamente, senza il tramite del sistema. Oltre ad evocare un ottimo senso dell'ambiente, e a legare la storia a circostanze specifiche della vita reale, il merito più grande del film è di creare due personaggi principali opposti ma di uguale statura, senza buoni e cattivi ma semplicemente prodotti delle rispettive esperienze.

Se Borghi - che di Groenlandia è uno dei volti fissi - propone ancora una volta un personaggio burbero al limite dell'animalesco, è Lo Cascio a raccogliere i meriti di un'operazione cinematografica di questo tipo con un ruolo per lui inedito, che parte da alcuni suoi tratti classici più riflessivi per poi spingerlo fino al limite.

Cinema dai mezzi imponenti e dagli ottimi risultati tecnici, che racconta storie del paese attraverso i codici intensi del thriller e dell'action: la formula di Groenlandia, a cui Rovere diede il via con Il primo re, trova un'altra applicazione encomiabile, che però si porta appresso alcuni difetti storici assieme ai meriti. In particolare le sceneggiature, mai veramente incisive e dettagliate al di fuori dell'idea centrale, sono forse l'anello ancora mancante per far sì che uno di questi film (era successo anche nel 2021 con l'ambizioso Mondocane) faccia davvero il salto definitivo.


DELTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 26 marzo 2023
Ruger357MgM

Film quasi perfetto, per la sua originalità, per la combinazione e la bravura dei protagonisti e soprattutto, per il silente primo attore che prevale su tutti : il Delta e la sua natura piatta e selvaggia.La storia, a tinte fosche e shakespeariane parte dalla realtà: il bracconaggio ittico con modalità industriali, quali l’ uso dello storditore, l’impiego di sonar gps, reti a tramaglio chilometriche [...] Vai alla recensione »

domenica 16 luglio 2023
JonnyLogan

Sul delta del Po si combatte una lotta silenziosa fra bracconieri provenienti dall’est e abitanti del luogo che desiderano invece preservare la fauna ittica. Fra i bracconieri si schiera Elia, nato sul delta ma ormai affine al pensiero di coloro che provengono da est. A difendere le ragioni degli autoctoni ‘Osso’, una guardia ecologica volontaria che crede di poter risolvere con [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
athos

Luigi Lo Cascio ha un viso pulito, perfetto nella parte di un ambientalista convinto (bravissimo a parlare la lingua emiliana) mentre Alessandro Borghi ci ha abituato a interpretare personaggi oscuri e di poche parole. Quindi due grandi attori. Il resto mi frena un po' nei commenti, in quanto la storia scorre troppo impetuosa, come se il regista avesse fretta di arrivare alle scene finali.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 2 maggio 2023
Luca Pacilio
Rumore

Da una parte c'è Osso (Luigi Lo Cascio, oggi, più che mai, il migliore attore che il nostro cinema possa vantare), guardia ecologica che pattuglia il fiume e lo difende dalla pesca di frodo; dall'altra c'è Elia (Alessandro Borghi, un volto e un corpo nati per Io schermo, il carisma e il carattere dei divi che furono). il bracconiere che quei luoghi li conosce da quando ci è nato e nei quali torna [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 aprile 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Da quando Matteo Rovere e Sydney Sibilia hanno dato vita a Grøenlandia è apparso evidente come l'intenzione fosse quella di aprire un varco a un modo di "fare cinema" che non si attenesse alle regole (non) scritte della produzione mainstream italiana contemporanea: agganciandosi al treno già vincente di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia - il capostipite della saga nel 2014 vide la luce solo grazie [...] Vai alla recensione »

domenica 2 aprile 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Fa piacere che ci sia chi opera ai fianchi i generi cinematografici, cercando di mettere insieme tradizione iconografica italiana e suggestioni cinefile internazionali. Il progetto della "scuola Rovere", qui incarnato dal lucido Michele Vannucci, stavolta si sposta sulle terre del Po (decisamente note alla storia del cinema nazionale). Un po' polar, un po' De Santis, un po' palude silenziosa, Delta [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

La livida palude e le sue acque limacciose su cui il film si apre, con Elia (Alessandro Borghi) che con il suo barchino prova a sfuggire alla vista dell'elicottero che ronza sopra la sua testa, costituiscono i caratteri fondanti del film di Vannucci fin dal suo incipit. Il personaggio è ricercato ed è la palude che lo protegge poiché in quell'ambiente si muove agilmente e con maturata sapienza.

lunedì 27 marzo 2023
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Sangue e lacrime sul delta del Po, in un western padano che sfrutta al massimo l'ambientazione fluviale e brumosa tra Romagna e Veneto, pagando tuttavia dazio a una scrittura lacunosa. In scena niente cavalli, vacche e cowboy, sostituiti da barche, pesci e pescatori; ma a richiamare la tipica maniera di raccontare la frontiera americana c'è lo scontro feroce tra fazioni, ci sono le armi e la violenza [...] Vai alla recensione »

sabato 25 marzo 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Sono venuti dalla Romania per praticare la pesca di frodo, sfruttando la redditizia e selvatica conformazione del delta del Po; tra loro c'è Elia, originario di quei luoghi, che aveva però abbandonato anni prima. Questo gruppo di rumeni entra presto in collisione con gli abitanti del posto; alcuni di costoro sono facinorosi e difendono il territorio con atteggiamenti xenofobi, altri - che fanno capo [...] Vai alla recensione »

sabato 25 marzo 2023
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

Uscendo dalla sala ci siamo detti: «Ai parmigiani piacerà sicuramente!». Si parlava di «Delta», ultimo film del regista Michele Vannucci. Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio, entrambi passati recentemente per Parma (il primo al D'Azeglio per ritirare il premio Schiaretti in occasione del Parma Film Festival 2021, il secondo venuto a presentare «Il signore delle formiche» di Amelio al cinema Astra [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 marzo 2023
Andrea Giordano
La Provincia di Como

Un western "fluviale" in cui emerge un cinema di ricerca, un paesaggio ai confini, suggestivo, disarmante, capace oltremodo di scuotere, connettendo il passato al presente, la vita al dolore, la lotta contro la resistenza. "Delta", il nuovo film di Michele Vannucci, prodotto da Matteo Rovere (in sala dal 23 marzo distribuito da Adler Entertainment), cerca di condurci all'interno di una storia dai sapori [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 marzo 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Con un impatto secco e insieme roboante come il suo titolo, dopo il passaggio in anteprima al Festival di Locarno dello scorso anno, arriva ora in sala Delta, opera seconda di Michele Vannucci, dopo la crudezza/ tenerezza del metropolitano dramma blues Il più grande sogno: anche qui , come in quel caso , c'è l'incontro/scontro tra due personaggi maschili sulla soglia di una virilità al crepuscolo, [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 marzo 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

"Delta" è un film di frontiera. Più che un neo-western, ha un incedere bellico, da guerriglia. Elicotteri, fiumi guadati, nascondigli, tute mimetiche. Siamo sulle foci del Po, terre fortemente identitarie, dure, spossanti. Osso (Luigi Lo Cascio) guida una squadra di volontari che cerca di preservare l'ecosistema ma deve tenere a bada una sorella impulsiva e alcuni pescatori che vorrebbero usare le [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 marzo 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Delta non è la quarta lettera dell'alfabeto greco, ma lo sbocco del Po nell'Adriatico, una terra di nessuno che potrebbe assomigliare a un Far West se non fosse che l'Italia non ha Far e nemmeno West. Però quell'acqua che soffoca e quella nebbia che avvolge sono il teatro raggelante e torbido di una battaglia. A scontrarsi sono bracconieri della pesca senza peli sullo stomaco e volontari che difendono [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 marzo 2023
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Il delta del Po è un posto magnifico e martoriato. Non solo dalla natura che di tanto in tanto ci mette del suo nel creare problemi, quanto dagli uomini che mentre il fiume si frantuma in millanta direzioni prima di raggiungere il mare, cercano ogni pretesto per litigare tra loro. Anche aspramente. Vannucci, regista del film Delta, presentato in piazza Grande in occasione del festival di Locarno, essendo [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 marzo 2023
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

Con Delta di Michele Vannucci, presentato allo scorso Festival di Locarno, il Borghiverse si espande. Quello che è uno dei volti più riconosciuti dello star system italiano torna a vestire berretto di lana, barbone e carattere difficile del personaggio disegnato per lui dalle produzioni Groenlandia. Così, addormentatosi tra i fiordi di Hanging Sun, Alessandro Borghi viene trasportato in un universo [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 marzo 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Forse è Alle foci del Po, lunga la demarcazione del confine tra Rovigo e Ferrara un gruppo di bracconieri, a larga provenienza rumena, vive di pesca illecita, scontrandosi con i pescatori del luogo. I primi si riconoscono in Elia, nativo del luogo e tornato da poco al fiume di casa, mentre dall'altra parte è soprattutto presente la figura di Osso, un volontario che cerca di difendere il territorio [...] Vai alla recensione »

martedì 21 marzo 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Sul delta del Po, nella zona rurale tra Ferrara e Rovigo, si affrontano due comunità dalle opposte istanze: da una parte i residenti locali, rappresentati nell'associazione ambientalista di Osso, che difendono il territorio dagli sversamenti industriali e dalla pesca indiscriminata; dall'altra una famiglia di bracconieri di origine romena, in cui ha trovato posto Elia, loro "figlio" adottivo originario [...] Vai alla recensione »

martedì 21 marzo 2023
Valentina Di Nino
Today

Due uomini sulle sponde opposte della vita e del fiume più lungo d'Italia si fronteggiano per una brumosa terra di nessuno. È questo duello prima a distanza e poi ravvicinato la storia al centro di "Delta", il nuovo film di Michele Vannucci, già presentato a Locarno e in uscita nei cinema giovedì 23 marzo. I due protagonisti sono incarnati da due grandi attori: Alessandro Borghi nei panni del 'fuorilegge' [...] Vai alla recensione »

martedì 21 marzo 2023
Mauro Gervasini
Film TV

Il delta del Po, Polesine, provincia di Rovigo, ma le acque della bocca del Po di Goro lambiscono il ferrarese, da qui il miscuglio dei dialetti, il veneto più duro del nord e l'emiliano più dolce del sud. Tra acque, paludi e atmosfere plumbee, Osso ha un'associazione di volontari che cercano di mantenere puliti gli argini lavorando come guardie ecologiche.

venerdì 17 marzo 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Il Delta del Po secondo Michele Vannucci: un reticolato d'acqua e fango, di pesci e fenicotteri, di nebbia e alberi, di pescatori e bracconieri. Tutti, italiani e immigrati, cercano sostentamento tra le sue acque acquitrinose. Come Osso (Luigi Lo Cascio), capo di un'associazione ambientalista anti-retate che insegue i "pirati del Po", pescatori in fuga dal Danubio trapiantati in Emilia.

giovedì 16 marzo 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Bisognerebbe ringraziare Matteo Rovere, perlomeno io lo ringrazio, perché con la sua società Grøenlandia sta provando a raccontare storie diverse, eccentriche, non convenzionali, sia al cinema sia sulle piattaforme digitali. Penso, per dire, alla miniserie "La legge di Lidia Poët" per Netflix o al recentissimo "Mixed by Erry" di Sydney Sibilia, ancora in giro.

giovedì 2 marzo 2023
Alessandro De Simone
Ciak

C'è una piccola guerra sul Delta del Po, tra i pescatori e i bracconieri che arrivano dall'Europa dell'Est. Con questi ultimi si è schierato Elia, che una volta stava dall'altra parte, guidata da Osso, questi sempre alla ricerca di una soluzione pacifica. Finché non ci sono i primi caduti. Michele Vannucci e Alessandro Borghi tornano a lavorare insieme dopo II più grande sogno, il bell'esordio del [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 agosto 2022
Tina Porcelli
Cineforum

Il delta del Po è l'insieme delle diramazioni fluviali che permettono al fiume di sfociare nel mare Adriatico settentrionale dopo aver attraversato tutta la pianura Padana. Un territorio di interesse geografico ma anche economico, con presenza di zone dedicate alla pesca e alla piscicoltura e il Distretto Ittico di Rovigo istituito nel 2003. Nel film di Michele Vannucci, il delta diventa un luogo di [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 12 luglio 2023
 

Due grandi interpretazioni nella seconda regia di Michele Vannucci che sceglie questa volta un action tra i tortuosi flussi d'acqua del delta del Po. Vai all’articolo »

TRAILER
mercoledì 1 marzo 2023
 

Regia di Michele Vannucci. Un film con Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Denis Fasolo, Marius Bizau. Da giovedì 23 marzo al cinema. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
lunedì 8 agosto 2022
Tommaso Tocci

Lo Cascio e Borghi si affrontano in un’intensa caccia all’uomo ambientata sul delta del Po. Presentato al Festival di Locarno e dal 23 marzo al cinema. Vai all'articolo »

[LINK] FESTIVAL
mercoledì 6 luglio 2022
Tommaso Tocci

Un programma con molta Italia e aperto alle matrici più popolari del cinema. Dal 3 agosto. Vai all’articolo »

[LINK] FESTIVAL
lunedì 30 maggio 2022
 

Il film con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio verrà presentato durante i giorni del festival che si terrà dal dal 3 al 13 agosto. Vai all’articolo »

NEWS
lunedì 11 gennaio 2021
 

Il Delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso (Luigi Lo Cascio) vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c'è Elia (Alessandro Borghi), che in quelle [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati