Hopper e il tempio perduto

Film 2022 | Animazione, Film per tutti 91 min.

Titolo originaleHopper et le Hamster des Ténèbres
Titolo internazionaleChickenhare and the Hamster of Darkness
Anno2022
GenereAnimazione,
ProduzioneBelgio, Francia
Durata91 minuti
Regia diBen Stassen, Benjamin Mousquet
AttoriDanny Fehsenfeld, Joe Ochman, Mark Irons, Donte Paris .
Uscitagiovedì 21 aprile 2022
DistribuzioneSony Pictures Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,92 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ben Stassen, Benjamin Mousquet. Un film con Danny Fehsenfeld, Joe Ochman, Mark Irons, Donte Paris. Titolo originale: Hopper et le Hamster des Ténèbres. Titolo internazionale: Chickenhare and the Hamster of Darkness. Genere Animazione, - Belgio, Francia, 2022, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 21 aprile 2022 distribuito da Sony Pictures Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,92 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hopper e il tempio perduto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 aprile 2022

Una strana lepre con piedi da pollo si mette in viaggio con gli amici tartaruga e puzzola per fermare un nemico che minaccia l'esistenza del loro regno. In Italia al Box Office Hopper e il tempio perduto ha incassato 528 mila euro .

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un'avvincente storia per famiglie che guarda all'universo Disney e conquista con l'originalità dei dettagli.
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 20 aprile 2022
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 20 aprile 2022

Metà lepre metà pollo, Hopper è il figlio adottivo del re Peter e due desideri: essere accettato per ciò che è e soddisfare le aspirazioni paterne. Grande amante dell'avventura, infatti, re Peter ha instillato in Hopper il gene della spericolatezza e quando suo zio Lapin, fratello del padre e suo più grande nemico, fugge dal regno minacciando di distruggerlo, Hopper è il primo a lanciarsi al suo inseguimento. Ad aiutarlo saranno i suoi due migliori amici Abe, tartaruga codarde ma divertentissimo, e Meg, puzzola esperta d'arti marziali, ancora più spericolata di Hopper.

Ben Stassen, coregista con Benjamin Mousquet, è il fondatore della casa di produzione belga nWave, specializzata in animazione in 3D. Con questo suo ultimo film ha trovato l'incontro perfetto fra tecnologia e scrittura, grazie a una storia per famiglie che si avvale di un tratto leggero e avvincente.

Nei film d'animazione destinati al grande pubblico l'originalità sta nei dettagli. A un primo livello, Hopper e il tempio perduto è un classico racconto avventuroso rivolto soprattutto agli spettatori più piccoli, abituati a una narrazione incalzante e a toni sempre più dissacranti (un tempo, per capirci, i personaggi di spalla servivano a creare situazioni buffe e disastrose, oggi invece funzionano come commento interno al racconto, grilli parlanti ironici e distaccati). A un livello più profondo, però, pur mantenendo chiara la sua destinazione, il film belga di coproduzione francese usa una tecnologia di innegabilmente qualità per dare all'animazione una naturalezza più ricercata e credibile, con la tecnologia 3D usata non per creare l'effetto di tridimensionalità ma per rendere più organici gli effetti spettacolari e in qualche modo avvicinare le produzioni americane.

La trama è per stessa ammissione degli autori (tra i quali un fondamentale apporto l'ha dato il produttore Matthieu Zeller) una variazione sul tema dell'eroe dai mille volti, in cui è l'eroe stesso - creato dal fumettista Chrise Grine e noto anche in Italia come "Leprepollo" (a pubblicarlo è la casa editrice Comma22) - a racchiude nel suo strano corpo metà pollo e metà lepre la funzione di mutaforme e a introdurre i temi oggi imprescindibili della diversità e della crisi d'identità. Niente di eccessivamente originale, dunque, né nel personaggio (che è assurdo ma si presta facilmente a una lettura edulcorata) né nell'avventura, che rimanda in modo evidente a Il re leone.

I rimandi all'universo Disney e al cinema hollywoodiano non si fermano certamente alle premesse, dal momento che l'animazione europea è condannata da sempre a inseguire quella americana per necessità e spirito d'emulazione. Gli autori del film citano Miyazaki come fonte d'ispirazione, ma il loro film guarda soprattutto a Sing, a Zootropolis, ai racconti di R. L. Stine declinati in chiave infantile, oltre naturalmente a prendere da Indiana Jones lo stile e il piglio del leprotto coi piedi da pollo.

Eppure c'è in questo piccolo film qualcosa di abbastanza originale da renderlo più interessante di altre analoghe produzioni europee (ad esempio quelle norvegesi, come nel caso di Capitan Sciabola e il diamante magico), ed è il ritmo mai soverchiante delle scene d'azione o ancora la tonalità sfumata delle emozioni esplicitate (la paura, il coraggio, il confronto con l'altro, l'accettazione di sé...).

Dettagli che qua e là fanno dimenticare la tecnologia dietro i personaggi e dall'unione di tanti piccoli particolari - come nel racconto succede con il maiale di marshmallow o il criceto fluorescente, entrambi formati dalla somma di minuscole creature - danno vita a un movimento unico.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

HOPPER E IL TEMPIO PERDUTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 26 aprile 2022
Pietro Lafiandra
Film TV

Hopper è un bambino ibrido, un po' leprotto e un po' pollo, che cresce nel mito del padre adottivo, impavido esploratore, ma è imbarazzato dalle proprie zampe d'uccello e dal piumaggio che prova a nascondere in ogni modo: quando il malefico zio si mette alla ricerca di uno scettro oscuro, dovrà scoprire le qualità del proprio corpo per salvare il regno.

domenica 24 aprile 2022
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

In equilibro tra inno all'avventura e favola sul valore della diversità, il cartoon ispirato al Leprepollo dei fumetti di Chris Grine, trova proprio nell'alchimia tra elementi differenti un'occasione di originalità, sfoggiando un tema orgogliosamente ibrido. Inizia spaziando tra fiaba e storia familiare, poi si trasforma in avventura d'amicizia con sprazzi fantasy: indimenticabili le sequenze quasi [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 aprile 2022
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

Ben Stassen e Benjamin Mousquet ci raccontano il tema della diversità, del non sentirsi uguali agli altri, attraverso gli occhi di Hopper, una giovane lepre dalle zampe di pollo. Figlio adottivo di Re Peter, Hopper non riesce a identificarsi in un mondo dove o sei lepre o sei pollo, proprio a causa della sua conformazione fisica "un po' diversa". Cresciuto con i racconti dei viaggi intrapresi dal padre [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 aprile 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Quale creatura nasce dall'incrocio tra un pollo e una lepre? Sicuramente una diversa da qualsiasi altra, con dei tratti unici derivati dall'unione di due realtà genetiche così peculiari. Un'unicità, però, che spesso non è ben vista da chi, invece, ricerca nell'omologazione e nella somiglianza di massa una sicurezza. Per questi motivi, dunque, il giovane Hopper non riesce a trovare una personale posizione [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 29 marzo 2022
 

Regia di Ben Stassen, Benjamin Mousquet. Un film con Danny Fehsenfeld, Joe Ochman, Mark Irons, Donte Paris. Da giovedì 21 aprile al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 10 marzo 2022
 

Un'avventura per grandi e piccini sul desiderio di conoscere il mondo. Dal 21 aprile al cinema. Guarda il poster e il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati