C'era una volta il crimine

Un film di Massimiliano Bruno. Con Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi, Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 10 marzo 2022. MYMONETRO C'era una volta il crimine * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity mercoledì 12 aprile 2023
pertini e mussolini, tra i momenti più riusciti Valutazione 3 stelle su cinque

Con "C'era una volta il crimine" si conclude, a meno di clamorosi ripensamenti, la trilogia delle commedie di Massimiliano Bruno incentrata sul trio di squinternati a spasso nel tempo.
Si ha l’impressione che il peregrinare nell’Italia dell’8 settembre, oltre che poco plausibile sul piano filologico, sia un tentativo maldestro di ravvivare la trama del film, alimentando così per converso il suo senso di incompiutezza. Per quanto riguarda la sceneggiatura, il film d’esordio aveva almeno il merito di caratterizzare adeguatamente gli spazi diventati habitat della malavita romana, mentre in "C’era una volta il crimine" le location sembrano sacrificate all’improvvisazione. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
rentonal giovedì 28 luglio 2022
da dimenticare in fretta. Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei film più insignificanti che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni. Si parte con incipit senza senso, una trama raffazzonata, con personaggi stereotipati recitiati al minimo sindacale. Il film non decolla mai, anzi affonda mano a mano, arrivando verso la fine a rasentare il ridicolo (lo scontro finale è uno dei momenti più tristi) senza mai riuscire a far ridere. Da dimenticare in fretta.

[+] lascia un commento a rentonal »
rentonal giovedì 28 luglio 2022
da dimenticare in fretta. Valutazione 1 stelle su cinque

[+] lascia un commento a rentonal »
arkadico domenica 20 marzo 2022
troppa romanità Valutazione 4 stelle su cinque

L'unico neo di questo film è la troppa romanità degli interpreti. Per chi è romano va bene, ma una visione un po' più ampia del pubblico sarebbe anche ora. Siamo a tal punto che perfino la banda della Magliana risulta la salvatrice della storia ...... italiana.

[+] lascia un commento a arkadico »
C'era una volta il crimine | Indice

giovedì 10 marzo 2022