Beast

Film 2022 | Avventura, Drammatico, Horror, +13 93 min.

Regia di Baltasar Kormákur. Un film con Idris Elba, Sharlto Copley, Leah Jeffries, Iyana Halley, Amara Miller. Cast completo Genere Avventura, Drammatico, Horror, - USA, 2022, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 22 settembre 2022 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,22 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Beast tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 settembre 2022

Un padre e le sue due figlie adolescenti si ritrovano braccati da un enorme leone solitario intenzionato a dimostrare che nella savana c'è solo un predatore supremo. In Italia al Box Office Beast ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 337 mila euro e 266 euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,22/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,17
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Un adventure vecchio stile e screziato di horror, per un po' di emozioni senza pretese.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 19 settembre 2022
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 19 settembre 2022

Nate, medico e vedovo, porta in Sudafrica le figlie Mere e Norah per cercare di riconciliarsi con loro, distrutte dalla perdita della madre, separata da Nate da alcuni anni. Per il loro safari nella savana si affidano alle cure di Martin, amico di lunga data ed esperto tracker. Durante una escursione, però, Martin incappa in un villaggio tsonga sterminato da una belva, con ogni probabilità un leone impazzito. È l'inizio di una lotta per la sopravvivenza, in cui Nate e le figlie dovranno unire le loro forze e ricorrere a ogni espediente per salvarsi.

Come è ormai consuetudine per il cinema americano contemporaneo, più che girare horror tout court, i produttori e i registi utilizzano l'horror nei suoi elementi fondamentali - tensione, jump scare, final girl - per contaminare altri generi, in special modo thriller e action.

O il film d'avventura, come nel caso di Beast di Balthasar Kormakur, che ripropone lo scontro antico tra l'uomo e la natura, personificata dal re della foresta. Il leone infuriato che massacra i bracconieri e poi si sfoga su tutto ciò che è umano, trasformandolo in un suo territorio, assume a tratti le caratteristiche dello squalo di Spielberg o di King Kong, addirittura facendo trapelare l'idea di una super-intelligenza da mutazione "godzilliana" (uno suggestione più che uno spunto, presto abbandonato dalla sceneggiatura).

Proprio come fu per Spielberg, l'horror diviene il tessuto connettivo del confronto tra protagonista e antagonista, acquattato nell'ombra come il killer di uno slasher, pronto a ricorrere a ogni stratagemma per chiudere in un angolo il dottore interpretato da Idris Elba. Sullo sfondo c'è l'Africa perduta, il luogo da cui tutti noi proveniamo ma che ormai riteniamo un giardino zoologico da esplorare, quando non una miniera a cielo aperto da sfruttare apertamente.

Le semplificazioni di Kormakur in questo non aiutano, giustapponendo una colonna sonora dai sapori maliani per trasportarci in Sudafrica (sarebbe come parlare di Italia sulle note di un flamenco o di una polka, grosso modo).

Ma Beast non è il luogo per soffermarsi sui dettagli o per pretendere un approfondimento psicologico dei personaggi. Il ricorso a stereotipi consumati - la famiglia destinata a riconciliarsi nella difficoltà, la sicurezza della guida navigata che viene a mancare e obbliga a estrarre risorse straordinarie, ecc. - è quasi un passaggio obbligato per connotare l'operazione come B-movie di altri tempi, quelli di Allan Quatermain o di Crocodile Dundee, costellati di personaggi che compiono scelte poco assennate e rassicuranti cliché.

Questo aggiunge fascino all'operazione - nel comparto action Beast funziona, aiutato da un buon uso della computer grafica - ma la rende oltremodo anacronistica. Ha ancora un suo target, specie tra i teenager a cui sembra rivolgersi, questo cinema di avventura da ancien regime? A meno di non individuare proprio nel cinema e nella sua condizione da riserva di caccia o specie in via di estinzione possibili metafore, difficilmente utilizzate in maniera consapevole da Kormakur. Se siete dei nostalgici, affezionati al canotto indistruttibile di Indiana Jones e il tempio maledetto, la savana sudafricana di Beast può valere la visita.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

BEAST disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 3 aprile 2024
figliounico

Una banalità diretta dall’islandese Kormakur con la star di colore Idris Elba nel ruolo di protagonista della simpatica favoletta dal plot già visto, da Spiriti nelle tenebre a Prey, con il leone assassino nella parte del feroce antagonista dell‘eroe positivo. Sebbene l’antesignano di questo genere di film con gli animali killer sia Lo squalo, anche il predatore terrestre a quattro zampe se digitalizzato [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 marzo 2023
Felicity

Beast, dietro il suo approccio che si rifà alla semplicità dei blockbuster Anni Novanta, veicola messaggi che sono certamente nobili: una natura da rispettare e una biodiversità da tutelare, nonché i risvolti umani affidati alla famiglia Samuels. Ecco allora l’elaborazione del lutto che passa attraverso un successivo shock, la riscoperta delle proprie radici, l’apertu [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 24 settembre 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Si apre come un film di avventura più o meno esotica, prosegue cercando di accumulare tensione come fosse un thriller, indugia su dettagli horror per approdare infine all'action. "Beast" è dunque un ibrido: il protagonista Nate, un medico newyorkese, porta in Sudafrica le due figlie adolescenti, dopo la morte della moglie da cui era separato. Il motivo della riconciliazione verticale si incrocia con [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 settembre 2022
Roberto Nepoti
La Repubblica

Regista islandese trapiantato a Hollywood, Baltasar Kormákur si è specializzato nel genere survival, variando dall'altissima montagna (Everest) all'altomare (Resta con me). Con Beast ci trasporta in una riserva naturale del Sudafrica, assieme al dottor Nate Daniels e alle sue due figlie adolescenti. L'intenzione è di compiere un pellegrinaggio sentimentale nei luoghi in cui il dottore conobbe la moglie, [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 settembre 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Dopo lo squalo, ecco il leone assassino che con una mossa fa strage di uomini. Lo sanno bene un dottore vedovo (l'inespressivo ldris Elba) e le sue due figlie, in viaggio in Sudafrica fra tensioni famigliari. Nei momenti che dovrebbero essere comnoventi si capisce che è tutto forzato, senza nessuna emozione. Con una trama prevedilbile come un aumento della bolletta del gas, immagini computerizzate [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 settembre 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Quello di Baltasar Kormákur è sempre più un cinema di carne e sangue, in equilibrio tra survivalismo e melò. La svolta, il regista l'aveva già annunciata con il precedente Resta con me, ma forse il germe di tutto era già nella sequenza della lunga sparatoria di Contraband, disperata, tutta urla, panico e fischi delle pallottole. In questo senso, Beast pare davvero un sequel spirituale di Resta con [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 settembre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Visto che biologicamente ogni uomo è un animale, si potrebbe definire ogni narrazione cinematografica nella quale si sviluppa un conflitto - quindi, a ben vedere, praticamente qualunque - come una zoomachia. Al di là di queste facezie, che senza dubbio lasciano il tempo che trovano, è interessante notare come l'animale al centro del discorso in Beast, vale a dire il leone impazzito che attacca qualsiasi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 settembre 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Fedele alla fascinazione che ha manifestato a più riprese, nel corso della sua carriera, per il survival movie (filone che lo portò anche ad aprire la Mostra del Cinema di Venezia 2015 col suo Everest) Baltasar Kormákur si immerge con questo Beast nelle calde latitudini del Sud Africa, asciugando ulteriormente il genere - già rivisitato a più riprese, e in modi diversi, nei film precedenti - di gran [...] Vai alla recensione »

martedì 20 settembre 2022
Ada Guglielmino
NonSoloCinema

Idris Elba alle prese con un gigantesco leone ferito nel suo orgoglio di re della foresta. Un eco-survival-thriller con così tante incongruenze da essere divertente. Diciamolo: a vedere Beast si va soprattutto per capire chi ha la meglio nello scazzottamento - anticipato nel trailer - tra Idris Elba e un enorme leone in CGI. E il regista islandese Baltasar Kormákur (Everest, Adrift - Resta con me, [...] Vai alla recensione »

martedì 20 settembre 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

«Idris Elba vs un leone grande grosso e incazzoso», celiano in tanti nelle savane del web a proposito di Beast, magari riferendosi in particolare al corpo a corpo finale tra i due, sull'orlo del ridicolo. Non hanno tutti i torti, e c'è poco altro intorno: giusto la storiella di un padre medico con due figlie immusonite con lui perché non ha saputo gestire bene la separazione dalla loro madre (nel frattempo [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 settembre 2022
Massimo Brigandì
Cineclandestino

Rimasto da poco vedovo, il dottor Nate Samuels (Idris Elba) cerca di recuperare il legame in pezzi con le proprie figlie conducendole in un viaggio in Sudafrica, terra natìa di colei che però era ormai la sua ex moglie. Meredith (Iyana Halley), aspirante artista fotografa, è quella che cova il maggior risentimento nei confronti del padre, colpevole a suo dire di aver abbandonato casa e di aver ignorato [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 16 giugno 2022
 

Un padre e le sue due figlie adolescenti si ritrovano braccati da un enorme leone solitario intenzionato a dimostrare che nella savana c'è solo un predatore supremo. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 26 maggio 2022
 

Regia di Baltasar Kormákur. Un film con Idris Elba, Sharlto Copley, Leah Jeffries, Amara Miller. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati