West Side Story

Un film di Steven Spielberg. Con Ansel Elgort, Rachel Zegler, Ariana DeBose, David Alvarez, Rita Moreno.
Titolo originale West Side Story. Drammatico, durata 156 min. - USA 2021. - Walt Disney uscita giovedý 23 dicembre 2021. MYMONETRO West Side Story * * * * 1/2 valutazione media: 4,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fugacitÓ deella luce Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 9448 | altri commenti e recensioni di cardclau
martedý 4 gennaio 2022

Non vi nascondo che ero preoccupato prima della proiezione: che la versione di West Side Story di Spielberg potesse turbarmi come la versione originale di Robbins del 1961. Confidavo quindi negli effetti speciali e nell’accelerazione indiavolata di tanta cinematografia moderna nello stemperare il salutare, ma straziante, sbigottimento nel percepire il traboccare delle proprie emozioni di fronte ad un dramma così antico e vero: della potenza e della fugacità della luce, l’amore, fra due esseri umani, di fronte alla dittatura e alla persistenza dell’ombra, l’odio anaffettivo, la distruzione senza pensiero. Mi sbagliavo. È superiore. È vero che la cinematografia ha fatto passi da gigante in sessant’anni ma Spielberg rimane un sorprendente maestro nel calare la realtà negli affetti, e ancora tenacemente lo spettatore alla storia che gli narra. Non manca la ciliegina sulla torta: ho sempre considerato la relazione umana, tra due, da un istante a tutta la vita, “per sempre” come si erano giurati Maria e Anton, una cosa in cui crederci seriamente, una cosa “sacra”. E Spielberg ambienta il loro momento di luce in un chiostro, in una chiesa.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
West Side Story | Indice

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedý 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledý 29 dicembre
The King's Man - Le Origini