Venom - La furia di Carnage

Film 2021 | Azione, Fantascienza, +13 97 min.

Regia di Andy Serkis. Un film con Tom Hardy, Woody Harrelson, Michelle Williams, Naomie Harris, Stephen Graham. Cast completo Titolo originale: Venom: Let There Be Carnage. Genere Azione, Fantascienza, - USA, 2021, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 14 ottobre 2021 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,14 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Venom - La furia di Carnage tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 ottobre 2021

Le avventure di Eddie Brock/Venom, l'acerrimo nemico di Spider-Man, continuano in un sequel scritto da Kelly Marcel. In Italia al Box Office Venom - La furia di Carnage ha incassato 7,1 milioni di euro .

Consigliato no!
2,14/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,15
PUBBLICO 2,76
CONSIGLIATO NÌ
Un film di supereroi che non eguaglia lontanamente i suoi simili: non è né dissacrante né epico.
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 12 ottobre 2021
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 12 ottobre 2021

Eddie Brock è il solo giornalista con cui parla il serial killer Cletus Kasidy. Eddie, grazie all'aiuto del suo simbionte alieno Venom, riesce a scoprire dove sono sepolti i cadaveri delle vittime del mostro. Cletus ha avuto un'infanzia difficile, da subito segnata da vari omicidi e da una condanna in un istituto per minori, dove ha trovato un'anima gemella, una donna dalla voce sovrannaturale. Quando Eddie Brock lo va a intervistare per l'ultima volta prima della condanna a morte, Cletus riesce a provocarlo e a farlo avvicinare, tanto da morderlo, dando così vita a un nuovo spaventoso simbionte: Carnage.

Con lo stesso tono e gli stessi limiti del capitolo precedente, il nuovo Venom è cinema di supereroi che non riesce a essere né dissacrante né epico.

Tom Hardy rimette di panni di Eddie Brock e si fa affiancare da un altro attore di livello, il suo amico e connazionale Stephen Graham. Una somma di talento, la loro, decisamente degna di miglior causa, così come Woody Harrelson, che ripropone la versione più schizzata di se stesso con in più in testa una parrucca rossastra, appare impiegato molto al di sotto dei propri mezzi. E lo stesso vale naturalmente per Michelle Williams, il cui ruolo è però ridotto e un po' meno ridicolo di quello dei colleghi maschi.

Ritroviamo poi la Moneypenny degli ultimi Bond, Naomie Harris, nei panni della compagna di Carnage, un ruolo decisamente monocorde. Il fil rouge di queste interpretazioni è che cercano di essere un po' sopra le righe, senza mai però sfondare nel grottesco. Venom - La furia di Carnage, come il capitolo precedente, non spinge infatti fino in fondo la violenza e non riesce quindi a eguagliare la carica liberatoria e vagamente eversiva di Deadpool, The Suicide Squad o della televisiva The Boys.

Allo stesso tempo gli mancano le qualità produttive, in termini di effetti speciali e location, dei Marvel movies, così latita il ritmo della sceneggiatura. L'azione infatti tarda ad arrivare e per un'ora buona si assiste solo a siparietti poco divertenti tra Brock e il suo simbionte, che vorrebbe mangiare i criminali ma pure essere un eroe. Eddie invece sogna una vita di nuovo agiata e serena, con l'amata Anne, che però è sempre più stabilmente la compagna del Dr. Dan.

Il vero viaggio dell'eroe qui non è tanto nella lotta contro il suo doppio Carnage, bensì nel superamento della gelosia e nel raggiungimento di una relazione più matura con la ex compagna. Carnage è un personaggio invece esilissimo, che non ha alcuno sviluppo se non per il prevedibile crescendo di brutalità - e comunque non riesce a eguagliare le atmosfere horror e disturbanti delle migliori storie a fumetti su di lui, in particolare quelle di Warren Ellis.

La computer grafica del resto dà a questi simbionti una matericità di silicone dai colori sparati, così le ferite che i due subiscono non trasmettono in alcun modo una reale sensazione di violenza, bensì appaiono simili a uno spettacolo di plastilina laccata. Il regista Andy Serkis trova alcuni momenti plastici e fa il possibile per valorizzare la chiesa e le sue vetrate dove si consuma lo scontro finale, ma per tutto il resto della durata trova una sola idea di messa in scena.

Il passaggio più riuscito è nel ricorso all'animazione tradizionale, dove figure disegnate come in uno schizzo si animano per rappresentare la violenta infanzia di Cletus. Purtroppo tutto il resto è un susseguirsi di situazioni da slapstick la cui energia viene neutralizzante da pedanti e continue battute, che hanno un umorismo da scuola elementare. Venom - La furia di Carnage cerca di essere sia un film per famiglie, sia un film più tenebroso ma non riesce in nessuna delle due cose.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

VENOM - LA FURIA DI CARNAGE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 31 gennaio 2022
Felicity

“Venom: La furia di Carnage” riporta sul grande schermo uno dei supereroi più scanzonati e comicamente maldestri di tutto il panorama cinematografico. Se sono da elogiare i comparti tecnici e grafici del film, accattivanti e davvero azzeccati soprattutto nel design rosso sangue del nuovo simbionte, al contrario sono da bocciare pesantemente trama, sceneggiatura, e caratterizzazione [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 agosto 2023
figliounico

 Nonostante Tom Hardy e Woody Harrelson questo seguito di Venom di Andy Serkis è soltanto un fumetto animato digitalmente adatto alla visione di un pubblico infantile.

domenica 6 agosto 2023
Steffa

ho visto prima il 2 poi il primo, sinceramente ho preferito questo secondo capitolo, gli attori sono molto più maturi, ed anche la dinamica scorre più piacevole, il film è cucito addosso ad un target post-adolescenziale di neo-universitari dalle belle speranze, quindi non ci aspetti qualcosa di universalmente interessante, unico appunto : Naomie Harris con i suoi occhi da cerbiatta [...] Vai alla recensione »

martedì 19 luglio 2022
giovanni tessari

buon film con una trama lineare e venom e' molto divertente

sabato 1 gennaio 2022
Kyotrix

Il primo non era stato malvagio, per la sua simpatia. Questo seguito lasciatelo perdere, decisamente sottotono in fatto di trama, divertimento, emozioni. Bocciato

giovedì 16 dicembre 2021
Giovanni P

Sono uno dei pochi che non considera questo secondo capitolo di Venom spazzatura ma ammetto che rispetto al primo, questo non è un granché. La trama si concentra molto sul rapporto tra Eddie Brock e Venom e quasi tutte le battute non sono state neanche così tanto divertenti o esilaranti. Nel film vediamo solo verso il finale Carnage e anche se lo trovato fighissimo ha avuto un ruolo molto emarginale [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 novembre 2021
Inesperto

Cine-comic un po' scontatello; tutto piuttosto prevedibile. Concedendo che i fumetti seguono, un po' tutti, un canovaccio molto simile, sarebbe però gradito che, all'interno del campo d'azione noto, vi si inseriscano degli squilli, della brillantezza (che sia verbale, spettacolare, emozionale o d'altro tipo). Persino il cast d'altissimo livello (Harrelson, Hardy e Williams [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 ottobre 2021
Umberto

 VENOM - LA FURIA DI CARNAGE... Mai un sequel è stato così brutto da quando vado al  cinema. Già sul primo avevo avuto dei dubbi, anche se alla fine mi era piaciuto nel complesso e per questo speravo che nel secondo capitolo le cose potessero migliorare. Purtroppo non è così, ma addirittura c'è un peggioramento, visto che vengono amplificati tutti [...] Vai alla recensione »

sabato 16 ottobre 2021
Lu Pichi

La mancanza di Jeff Pinkner alla sceneggiatura, maestro di quel genere di film in cui si miscela azione, fantascienza  e comicità (tra le sue opere: The Amazing Spider-man 2 - Jumanji-Benvenuti nella Jungla - Jumanji The next level) si è vista tutta. Il film potrebbe pure andare, l'azione c'è ma il personaggio di Venom parla troppo e spesso sembra infantile, poi c'&egra [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 ottobre 2021
Molly10

Dopo aver visto questo film è stato sinceramente come lo aspettavo.Film comunque fatto abbastanza bene.Tom hardy forse un pò meno bravo di woody che secondo me ha interpretato carnage in maniera magistrale.Il film comunque ti fa passare ora e 30 con molte risate e una buona dose di azione.Metto 3 stelle comunque perché non si poteva prendere più di così e per quello che ho visto 3 stelle se le merita [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 4 novembre 2021
Gianluca Pelleschi
Gli Spietati

Una rilettura dell'oscurantismo medievale (siamo nella Francia del XIV secolo) aggiornata a una sensibilità contemporanea, attraverso un racconto che si concentra sul passato e le sue dinamiche brutali per parlare al presente. È fondamentalmente questa l'anima del film scritto da Nicole Holofcener, chiamata per dare un punto di vista femminile alla protagonista, insieme a Ben Affleck e Matt Damon, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 ottobre 2021
Simone Soranna
Duels.it

Un atto di Fede. Ecco con cosa abbiamo a che fare imbattendoci in Venom - La furia di Carnage (da qui in avanti Venom 2). Se infatti il primo capitolo della saga ispirata a questo ennesimo personaggio Marvel era stato ampiamente sbertucciato dalla critica (ma non dal pubblico che invece si riversò in sala per seguirne le gesta), questo secondo tassello si presenta esattamente con le medesime caratteristiche [...] Vai alla recensione »

martedì 19 ottobre 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Ultimo feudo Marvel al di fuori della Disney, concesso in licenza a Sony in tempi non sospetti, il mondo di Spider-Man e dei personaggi a lui legati (come appunto Venom) continua a tenere un piede dentro e uno fuori dal Marvel Cinematic Universe. Se Peter Parker e il suo alter ego ne fanno ormai parte, Venom, si era detto, ne rimaneva fuori, magari vivendo in un universo parallelo (dal quale è però [...] Vai alla recensione »

sabato 16 ottobre 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Vi piaccia o no, Venom è un predatore nero come la pece, sempre affamato, che si è installato nel corpo di Tom Hardy. Senza lo sgradito ospite a cui cerca di inculcare un po' di educazione, anche gastronomica - "vivi dentro di me, devi seguire le mie regole" - farebbe il giornalista investigativo. Non si ridicolizza così un attore bello e bravo ( ma le star fanno a gara, sono film che incassano).

giovedì 14 ottobre 2021
Emanuele Di Porto
Sentieri Selvaggi

Venom aveva riscosso più successo tra il pubblico che tra la critica internazionale. In pochi erano riusciti a capire se il film avesse davvero altri obiettivi oltre a quello di sfruttare la popolarità preesistente del personaggio. Il risultato finale aveva persino messo in dubbio le capacità di Ruben Fleischer. Era stato il regista a non saper sfruttare le ghiotte occasioni che la doppia personalità [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 ottobre 2021
Roberto Nepoti
La Repubblica

Se il prototipo del 2018 riportò incassi deludenti, negli Usa il sequel è stato il miglior debutto dall'inizio della pandemia. Di solito, quando vai a vedere un blockbuster ti tocca lasciare il cervello al guardaroba: invece Venom - La furia di Carnage è non solo divertente, ma (ragionevolmente) più intelligente della media. Chi conosce il fumetto sa che un gigantesco simbionte affamato sta di casa [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 ottobre 2021
Claudia Ferrero
La Stampa

Venom, da bravo predatore, non vede l'ora di mangiarsi per merenda qualche cattivo. Carnage punta direttamente a una carneficina. Shriek, chiusa nella sua gabbia di vetro, fa paura quando spara le sue urla come arma. Quanta furia, vendetta, sangue, ma anche spasso, battute, caos nel secondo capitolo dedicato alle avventure del simbionte alieno con Tom Hardy, Woody Harrelson e Naomie Harris a guidare [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 ottobre 2021
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Evidentemente Tom Hardy - il bravo attore londinese, classe 1977, che aveva interpretato, tra l'altro, il personaggio di Bane ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012) di Christopher Nolan e quello dell'eroe omonimo in Mad Max: Fury Road (2015) di George Miller -, ci ha preso gusto e si è affezionato al ruolo dell'antieroe Eddie Brock in combutta carnale con il mostro Venom che ha, da subito, diviso [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 ottobre 2021
Stefano Berardo
Cineclandestino

In arrivo, a stretto giro, il secondo capitolo sulla saga del simbionte nato dai fumetti Marvel e conosciuto come l'antieroe per eccezione dell'universo dedicato a Spiderman. Venom torna nelle sale con un nuovo film, Venom - La furia di Carnage, destinato, più che altro, a fungere da ponte per qualcosa di ancora più grande, come si evincerà dalla scioccante scena mid credits.

martedì 12 ottobre 2021
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Gli 850 milioni di dollari rastrellati - al di là di ogni più rosea previsione - da Venom nel 2018 reclamavano il sequel, ed ecco Venom - La furia di Carnage, con Andy Serkis - chi gli ha fatto credere di essere un regista, diamine, chi? - che prende il posto di Ruben Fleischer dietro la macchina da presa. Stavolta Eddie Brock (Tom Hardy, prova elementare per un ruolo alimentare) trasferisce inavvertitamen [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 27 ottobre 2021
Andrea Chirichelli

Per la prima volta è il mercato asiatico a pesare più di tutti gli altri. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
domenica 24 ottobre 2021
Andrea Chirichelli

No Time to Die passerà oggi i 7 milioni diventando il miglior incasso del 2021. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 22 ottobre 2021
Andrea Chirichelli

Il film resta saldamente in testa con 159mila euro e un totale di quasi 4 milioni. Vai all'articolo » 

BOX OFFICE
martedì 19 ottobre 2021
Andrea Chirichelli

Venom continua a dominare con altri 224mila euro e un totale di 3,2 milioni. Il doc su Marco Pantani esordisce al terzo posto. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 18 ottobre 2021
Andrea Chirichelli

Venom - La furia di Carnage vince facilmente anche la domenica con 90mila spettatori, 686mila euro e un totale di 2,7 milioni in quattro giorni di programmazione. No Time to Die si avvicina a Dune, con 215mila euro e 6,3 milioni complessivi, il sorpasso [...]

BOX OFFICE
domenica 17 ottobre 2021
Andrea Chirichelli

Il film di Serkis incassa 867mila euro in un giro arrivando già ad un totale di 2 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 16 ottobre 2021
Andrea Chirichelli

Rallenta No Time to Die. Si conferma in forma La scuola cattolica. Ci si aspetta un sabato piuttosto ricco. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 15 ottobre 2021
Andrea Chirichelli

Il film con Tom Hardy incassa oltre 500mila euro nel suo primo giorno di programmazione e scalza dal primo posto No Time to DieVai alla classifica »

POSTER
mercoledì 1 settembre 2021
 

Tom Hardy ritorna sul grande schermo nel ruolo del 'protettore letale' Venom, uno dei personaggi Marvel più enigmatici e complessi. Diretto da Andy Serkis, tra i protagonisti anche Michell, Naomie Harris e Woody Harrelson, nel ruolo del villain Cletus [...]

NEWS
lunedì 16 agosto 2021
 

Le avventure di Eddie Brock/Venom, l'acerrimo nemico di Spider-Man, continuano in un sequel scritto da Kelly Marcel. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 2 agosto 2021
 

Regia di Andy Serkis. Un film con Tom Hardy, Woody Harrelson, Michelle Williams, Naomie Harris, Stephen Graham. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 10 maggio 2021
 

Regia di Andy Serkis. Un film con Tom Hardy, Woody Harrelson, Michelle Williams, Naomie Harris, Stephen Graham. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati