Spirit - Il ribelle

Film 2021 | Animazione, Avventura, Family, Film per tutti 88 min.

Titolo originaleSpirit Untamed
Anno2021
GenereAnimazione, Avventura, Family,
ProduzioneUSA
Durata88 minuti
Regia diElaine Bogan, Ennio Torresan
AttoriEiza González, Jake Gyllenhaal, Isabela Moner, Walton Goggins, Mckenna Grace Julianne Moore, Marsai Martin.
Uscitagiovedì 17 giugno 2021
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Elaine Bogan, Ennio Torresan. Un film con Eiza González, Jake Gyllenhaal, Isabela Moner, Walton Goggins, Mckenna Grace. Cast completo Titolo originale: Spirit Untamed. Genere Animazione, Avventura, Family, - USA, 2021, durata 88 minuti. Uscita cinema giovedì 17 giugno 2021 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Spirit - Il ribelle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 giugno 2021

Un'avventura epica su una ragazza tenace che desidera un posto a cui appartenere e che scopre uno spirito affine quando incontra un cavallo selvaggio. In Italia al Box Office Spirit - Il ribelle ha incassato 447 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Torna il cavallo selvaggio più celebre del cinema d'animazione americano, domato e amato da una ragazzina ribelle.
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 16 giugno 2021
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 16 giugno 2021

A fine XIX secolo, Lucky Prescott è una ragazzina della costa orientale orfana di madre - una cavallerizza morta in un incidente durante una performance - e cresciuta dall'amorevole zia Cora. Indisciplinata e un po' selvaggia, dopo l'ennesima bravata Lucky viene condotta dalla stessa Cora dal padre Jim, spedito nell'avamposto di frontiera Miradero per costruire la ferrovia. Tra montagne, pascoli e specchi d'acqua, Lucky trova finalmente la propria dimensione e rimane affascinata da Spirit, un mustang intrepido che lei sola saprà domare. Con le nuove amiche Abigail and Pru, Lucky salverà Spirit e il suo branco dalle mire dei ladri di cavalli e trovare così un inatteso legame con la madre.

Più che un remake o un reboot del prototipo Spirit - Cavallo selvaggio, il film è la versione cinematografica della serie Spirit: Avventure in libertà, creata da DreamWorks Animation e distribuita da Netflix.

Non c'è alcuna ragione al di fuori del merchandising per giustificare l'esistenza di un film come Spirit - Il ribelle, generato da un serie tv ispirata a sua volta da un film ancora oggi molto noto, nonostante i quasi vent'anni dall'uscita. Non che la logica dei remake e dei reboot imperante a Hollywood nasconda chissà quali intenzioni artistiche, ma nel caso di questo film d'animazione digitale della Dreamworks fa un certo effetto constatare come non vi sia alcun tentativo di mascherare le intenzioni e provare magari a inventare qualcosa di diverso.

Semplicemente, i genitori di bambini e bambine che già hanno amato il film e già seguono la serie su Netflix (sostituta di Nickelodeon come terminale delle produzioni che Dreamworks crea a partire da film di successo, come nel caso di Kung Fu Panda), probabilmente si ritroveranno al cinema a vedere anche questo ideale terzo tassello della serie, per quanto assolutamente privo di novità e interesse.

Se infatti il prototipo, ormai quasi vent'anni fa, è rimasto nella memoria come un lavoro a suo modo sperimentale, tra gli ultimi lavori a mano della Dreamworks, la sua derivazione televisiva e ora anche cinematografica ha sostituito la creatività analogica con una piattezza digitale che elimina ogni apertura onirica e punta unicamente alla relazione fra la ragazzina e il cavallo, nel segno ovviamente di una visione superficiale dell'idea di ribellione e libertà.

Le avventure di Spirit - Il ribelle, ambientate nell'avamposto di Miradero, più che la tradizione western (la frontiera, il treno, gli scorci naturali, la lotta fra buoni e cattivi), recuperano toni e atmosfere da racconto per bambine e young adult (con almeno tre canzoni eseguite per intero), in cui una femminilità indomita e non più solamente bianca (come dimostrano le amiche di Lucky, Abigail e Pru) trova la propria centralità all'interno di un mondo prettamente maschile.

Qualsiasi opportunità di ribaltare stereotipi e mettere in discussione pratiche di rappresentazione è però anestetizzata da un'animazione inconsistente (a parte forte la sequenza notturna tutta virata in blu), secondo una politica tipica della Dreamworks, che differenzia la complessità dei propri lavori a seconda del pubblico di riferimento.

Non è un caso che negli Stati Uniti la voce di Lucky sia stata affidata a Isabela Moner, star di Nickelodeon con la serie 100 cose da fare prima del liceo e soprattutto di Netflix con Dora e la città perduta. Le altre voci, che naturalmente nel doppiaggio vanno perdute, appartengono a interpreti del calibro di Julianne Moore (Cora) e Jake Gyllenhaal (il padre di Lucky), ma questo non contribuisce ad aumentare la complessità del film, in cui il presunto carattere indomito del cavallo viene placato da Lucky grazie a un paio di mele (strano che gli allevatori non ci avessero pensato prima...) e la ribellione trova un giusto sfogo nella lotta contro i cattivi e viene placidamente assorbita dalla famiglia.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 22 giugno 2021
Fiaba Di Martino
Film TV

È a un passo dal celebrare i 20 anni Spirit - Cavallo selvaggio (2002), cartoon DreamWorks che compiva una perfetta sinergia fra la fluida forma animata 2D (con qualche inavvertibile ritocco digitale) e un contesto narrativo ben pensato (i conquistatori americani del West vs la libertà inebriante dei terreni non colonizzati e l'empatia dei nativi) con colonna sonora trascinante di Bryan Adams (Zucchero [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 giugno 2021
Simone Soranna
Duels.it

Iniziamo dalle origini. Era il 2002. Dreamworks aveva alle spalle giusto una manciata di lungometraggi prodotti in circa quattro anni di attività. Un tempo brevissimo, ma sufficiente per quel geniaccio di Jeffrey Katzenberg per dar vita alla principale e, ad oggi, storica rivale di Disney. Sono anni di grande sperimentazione (il digitale di Z la formica, progetti "kolossal" come Il principe d'Egitto), [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 giugno 2021
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

Spesso ci si chiede il perché di alcuni sequel o remake, come se la domanda possa avere forse una risposta concreta, tangibile e definitiva. L'ultimissimo caso ha riaperto nuovamente questo tipo di speculazioni che a volte allontanano lo sguardo da una lettura critica. Spirit - Il ribelle le annulla, o almeno dovrebbe. Su carta trattasi dell'adattamento cinematografico della serie animata Netflix Spirit: [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 21 giugno 2021
Andrea Chirichelli

Spirit – Il Ribelle vince la sfida della domenica e sale a 160mila euro d’incasso complessivo dal giorno del suo debutto sugli schermi. Sul podio si confermano Crudelia, ieri secondo con 40mila euro ed un totale di 1,8 milioni e The Conjuring [...]

BOX OFFICE
domenica 20 giugno 2021
Andrea Chirichelli

The Conjuring non molla ed è secondo staccato di pochissimo. L'uscita di Hotel Transylvania 4 slitta negli USA ad ottobre. Scopri la classifica »

NEWS
mercoledì 21 aprile 2021
 

Un'avventura epica su una ragazza tenace che desidera un posto a cui appartenere e che scopre uno spirito affine quando incontra un cavallo selvaggio. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 31 marzo 2021
 

Regia di Elaine Bogan, Ennio Torresan. Un film con Eiza González, Jake Gyllenhaal, Isabela Moner, Walton Goggins, Mckenna Grace. Da giovedì 17 giugno al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
mercoledì 31 marzo 2021
 

Lucky Prescott (Isabela Merced, Dora e la città perduta) non ha mai conosciuto veramente la sua defunta madre, Milagro Navarro (Eiza González, Fast & Furious - Hobbs & Shaw), un'impavida stuntman cavallerizza di Miradero, una piccola città ai confini [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati