Ron - Un amico fuori programma

Film 2021 | Animazione, Film per tutti 106 min.

Regia di Jean-Philippe Vine, Sarah Smith, Octavio E. Rodriguez. Un film Da vedere 2021 con Pasquale Petrolo, Zach Galifianakis, Ed Helms, Olivia Colman, Rob Delaney. Cast completo Titolo originale: Ron's Gone Wrong. Genere Animazione, - USA, 2021, durata 106 minuti. Uscita cinema giovedì 21 ottobre 2021 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,35 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ron - Un amico fuori programma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 15 ottobre 2021

La divertente avventura d'animazione è una storia commovente ed esilarante sull'amicizia tra un ragazzo delle medie e il suo robot difettoso. In Italia al Box Office Ron - Un amico fuori programma ha incassato 939 mila euro .

Consigliato sì!
3,35/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Una classica storia d'amicizia raccontata in maniera divertente e moderna, che propone di tornare off line senza rinunciare alla tecnologia.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 15 ottobre 2021
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 15 ottobre 2021

A scuola di Barney tutti hanno un B*bot. Quel robottino che si nasconde sotto il guscio luminoso della multinazionale Bubble è diventato subito, dal momento del suo primo lancio sul mercato, il migliore amico di ogni ragazzino, e in un attimo ha conquistato l'intero pianeta. Il B*bot funziona da mezzo di trasporto, da estensione per i videogiochi, da computer portatile, da compagno di chiacchiere e soprattutto da connettore sociale: è lui che ti sceglie gli amici giusti, sulla base di gusti, profili, affinità. Proprio quando l'undicenne Barney Pudowski comincia a pensare che non ne avrà mai uno, dentro un pacco regalo un po' ammaccato arriva "Ron". Solo che Ron non fa nulla di ciò che dovrebbe fare un B*bot e -quel che è peggio- il suo comportamento è un continuo, imbarazzante "fuori programma".

Il mondo in cui è immerso Barney Pudowski non è molto diverso dal nostro e i B*bot non sono in fondo molto diversi dagli smartphone, se non per le dimensioni accresciute e la forma a uovo: parametri che esprimono visivamente l'importanza che i ragazzini danno ai loro strumenti di comunicazione e la cura che ne hanno e che li porta istintivamente a non separarsene mai.

Ma Barney è un diverso, è abituato a non avere quello che hanno tutti, compresa una mamma, e a pagarne le conseguenze in termini di emarginazione. A Barney manca insomma il collante sociale principale del suo tempo (e del nostro), per cui non può legare con gli altri coetanei, ma solo osservarli da una posizione ai margini, subirli, sognare di essere un giorno come loro. Mentre attende, paziente ma poco speranzoso, che suo padre si aggiorni sulle sue esigenze emotive, deve ingegnarsi e supplire con la fantasia a quel che non ha, e questo fa improvvisamente di lui qualcuno con una competenza che nessuno ha più e una libertà che gli altri si sognano.

Il buffo, ribelle, buonissimo Ron, parente miniaturizzato del Baymax di Big Hero 6, è perciò solo una molla, la spinta che serviva a tutti per pensare "out of the box". Come per Vanellope Von Scheetz in Ralph Spaccatutto, il difetto di fabbrica di Ron squarcia il velo della matrice e apre una finestra sulla realtà che sta sotto. Dietro le cover customizzate dei B*bot all'ultima moda, al di là dei limiti delle impostazioni di sicurezza, è Ron l'amico ideale: la sua imperfezione, la sua disobbedienza, la sua capacità di imparare dall'esperienza, ne fanno alla fine "un bambino vero", un Pinocchio dei nostri giorni.

Al di là delle divertenti strizzatine d'occhio alla parabola della Apple, oltre la capra che puzza e la merenda di zampe di gallina, Ron - Un amico fuori programma funziona perché ha un nucleo classico e risponde in maniera moderna al bisogno di rotolarsi nell'erba senza rinunciare alle buone novità della tecnologia.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 26 dicembre 2021
Kyotrix

Bella sorpresa. Prima parte più divertente, seconda parte più commovente. Piccola bacchettata ai social e amicizie virtuali. Per grandi e bambini. Da vedere.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 26 ottobre 2021
Mariuccia Ciotta
Film TV

Essere soli in un mondo connesso? Ne sa qualcosa Barney Pudowski, che ha il padre inventore di gadget strampalati e una nonna anti comunista di origine bulgara che per colazione gli mette nel cestino zampe di gallina e per il compleanno gli regala un berretto di lana di capra sapendo che il nipote, allergico, soffre d'asma. Si capisce perché il timido dodicenne aspiri a un amico extra umano, un B-Bots, [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 ottobre 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

I compagni di Barnie hanno tutti un robottino che ti fa da apripista sociale, scegliendoti gli amici in base ai gusti del proprietario. Quello che arriva al ragazzino, però, è difettato, facendo l' opposto di quello per il quale era stato progettato, con continui «fuori programma». Un discreto film, che parte male, ma poi va in crescendo, per ammonire i baby spettatori sui pericoli di infelicità di [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
venerdì 15 ottobre 2021
Marianna Cappi

Una classica storia d'amicizia raccontata in maniera divertente e moderna. Presentato ad Alice nella città e dal 21 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
domenica 3 ottobre 2021
 

Regia di Jean-Philippe Vine, Sarah Smith. Un film con Pasquale Petrolo, Thomas Barbusca, Jack Dylan Grazer, Bentley Kalu, Jean-Philippe Vine. Da giovedì 21 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 9 giugno 2021
 

Regia di Jean-Philippe Vine, Sarah Smith. Un film con Pasquale Petrolo, Thomas Barbusca, Jack Dylan Grazer, Bentley Kalu, Jean-Philippe Vine. Da giovedì 21 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati