Paw Patrol - Il film

Film 2021 | Animazione, Film per tutti 86 min.

Regia di Callan Brunker. Un film con Iain Armitage, Marsai Martin, Yara Shahidi, Randall Park, Dax Shepard. Cast completo Titolo originale: Paw Patrol - The Movie. Genere Animazione, - USA, 2021, durata 86 minuti. Uscita cinema giovedì 23 settembre 2021 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Paw Patrol - Il film tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 ottobre 2021

Armata di nuovi entusiasmanti gadget e attrezzature, la Paw Patrol combatterà insieme per salvare i cittadini di Adventure City! In Italia al Box Office Paw Patrol - Il film ha incassato 693 mila euro .

Consigliato no!
2,17/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,83
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Esordio al cinema per i cuccioli da salvataggio. Intenzioni lodevoli e animazione sopra la media.
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 22 settembre 2021
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 22 settembre 2021

Ad Adventure Bay, pacifico villaggio sul mare, il giovane Ryder e la squadra di cuccioli da salvataggio sono sempre pronti a risolvere pericoli e situazioni estreme. Dopo la chiamata d'emergenza del bassotto Liberty, agente inviato nella vicina Adventure City, Ryder e i suoi cani vengono a sapere che l'arrogante e vanesio sindaco Humdinger, loro acerrimo nemico, ha avviato una serie di politiche pericolose per gli umani e gli animali della città, dai progetti per una nuova metropolitana o un grattacielo a un folle esperimento scientifico per controllare il tempo che rischia di mettere a repentaglio la sicurezza di tutti...

Primo approdo cinematografico per la serie animata creata nel 2013 da Keith Chapman e diventata negli anni un fenomeno pop amato soprattutto dai bambini in età prescolare. Ed è a loro, inevitabilmente, che si rivolge il film.

Costruire un'avventura avvincente e composita da una serie che da quasi un decennio va avanti a episodi brevi adatti a un pubblico di piccolini, non deve essere cosa facile. Pertanto è abbastanza evidente in Paw Patrol: il Film lo sforzo del regista Cal Brunker e dei co-sceneggiatori Billy Frolick e Bob Barlen (tutti americani, anche se la serie originale è canadese) di dare al materiale di partenza una forma più coesa e profonda di quanto ci si potrebbe aspettare.

A livello visivo l'operazione è forse superiore alla media, con l'animazione digitale sfruttata per le sue tonalità accese e con un certo gusto per ambienti notturni pronti a riempirsi di colori (ad esempio, in una bella scena di fuochi d'artificio). Sul piano narrativo, invece, l'opposizione tra l'idilliaca Adventure Bay (qualcosa di simile ai dintorni di San Francisco) e la cementificata Adventure City (il modello è sempre New York) ricorda blandamente gli spazi e i paesaggi di Zootropolis, senza ovviamente alcuna riflessione sul rapporto fra umano e animale. Altrettanto blando, volendo, è il riferimento al trumpismo nella figura del cialtrone Humdinger, che è un cattivo sui generis ma visto il contesto piuttosto imprevedibile e irrazionale nelle sue mattane a cui porre fine.

Al di là delle situazioni che la natura stessa del prodotto richiama - vedi l'incipit con il duplice salvataggio di un camionista finito a penzoloni da un ponte per evitare di investire una famiglia di tartarughine - Paw Patrol: il Film, fedele alla propria missione, cerca di cucire una serie di episodi da format televisivo secondo una logica cinematografica, giocando di conseguenza con la profondità degli ambienti e con i contrasti di luce e ombra e dando alla vicenda una morale tanto inevitabile quanto in fondo giusta e leggibile.

L'idea è naturalmente quella per cui la forza del gruppo aiuta a superare ogni ostacolo, ma il modo in cui la squadra di Ryder e dei suoi cuccioli arriva a completare la missione passa attraverso una stratificazione di avventure e scontri che dà a ciascun personaggio - il pilota, il pompiere, il soccorritore, il cucciolo da salvataggio... - la possibilità di mettere in mostra la propria abilità e, sorprendentemente, anche la propria debolezza.

Intendiamoci: nel film non manca nessuna delle caratteristiche della versione televisiva - toni esagerati, momenti fracassoni, scenette stupidine, azioni in soggettiva - eppure si percepisce, soprattutto nell'uniformità visiva del tutto (e pure nella scelta un po' scontata di virare nella cupezza al culmine dello scontro fra i cuccioli e il sindaco cialtrone), la volontà di andare oltre il patchwork riciclato. È poco, ma visto il contesto può bastare.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

PAW PATROL - IL FILM disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 16 dicembre 2021
Giovanni P

Paw Patrol il Film è qualcosa che non mi sarei mai aspettato di vedere! ora vi domanderete in che senso? ho seguito molto la serie animata ed è molto per un pubblico di bambini piccoli ma invece questo lungometraggio è riuscito a farmi apprezzare ancora di più tutti i personaggi. Ho adorato che hanno scelto di renderlo un film più d'azione e rispetto alla serie originale, qui i salvataggi sono ben [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 24 settembre 2021
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

PAW Patrol - Il film arriva a coronamento dello straordinario successo dell'omonimo franchise per l'infanzia che dal 2013 ha declinato le avventure della squadra di cuccioli da salvataggio prima come cartone animato e poi in forme sempre più multimediali utilizzando un approccio che mischia attenzione al dettaglio ed intelligenza strategica. Si tratta delle stesse fondamenta che reggono la pellicola, [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 settembre 2021
Alice Sforza
Il Giornale

E siamo a quota due, quanto a lungometraggi dedicati ai cagnolini con superpoteri. Humdinger è diventato sindaco di Adventure City e, come al solito, dei cittadini non gli importa nulla. Anzi, con le sue autocelebrazioni mette in pericolo l' intera comunità. Per fortuna, ci penseranno Ryder e i suoi amici (con la novità Liberty) a sistemare ogni volta le cose.

martedì 21 settembre 2021
Caterina Bogno
Film TV

Adventure City chiama, la PAW Patrol risponde. Quando un sindaco dall'allure blandamente trumpiana si autoelegge, facendo sprofondare la metropoli nel caos con la sua megalomania e un infido esercito di mici, la solerte pattuglia di cagnetti capitanata dal decenne Ryder accorre, ripristinando ordine & decoro. Colori sgargianti, ritmo ipercinetico, fiato cortissimo in una pigra somma di sottotrame verticali [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
sabato 5 giugno 2021
 

Regia di Callan Brunker. Un film con Iain Armitage, Marsai Martin, Yara Shahidi, Randall Park, Dax Shepard. Da giovedì 23 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati