Marilyn ha gli occhi neri

Acquista su Ibs.it   Dvd Marilyn ha gli occhi neri   Blu-Ray Marilyn ha gli occhi neri
Un film di Simone Godano. Con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 14 ottobre 2021. MYMONETRO Marilyn ha gli occhi neri * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Godibilissimo

di thomas

Feedback: 2592 | altri commenti e recensioni di thomas
venerdì 15 ottobre 2021

Che Stefano Accorsi fosse un eccellente interprete e Miriam Leone abbia una bellissima espressività è risaputo; che Giulia Steigerwalt si avvii a diventare una grande sceneggiatrice, invece, lo si sta iniziando a comprendere. In “Marylin ha gli occhi neri” riesce a tratteggiare una bella storia, personaggi definiti, dinamiche nient’affatto banali e, furbescamente, è pure capace di spruzzare qua e là romanticismo quanto basta. Ne viene fuori un bel film, solido e divertente, che fa pensare con un sorriso che affiora sulle labbra.
La nuova commedia all’italiana è proprio questo: trasmettere messaggi ricchi di sensibilità senza pedanteria, con la leggerezza di chi non vuole insegnare nulla, ma si accomoda vicino allo spettatore per farsi una serena chiacchierata, come tra amici. Non si guarda ai vizi degli italiani con lo sguardo sarcastico, ma in modo costruttivo, quasi compassionevole. E così il film scivola via tra una risata ed una lite dei protagonisti, tra affermazioni dolorose (“non voglio che mia figlia si scordi di me”) e dichiarazioni d’amore (“sei il pezzo che mi manca”), tra il cadere ed il faticoso rialzarsi dalle proprie debolezze, tra l’essere soli e l’accompagnarsi per un pezzo di strada insieme. La storia sembra quasi suggerirci che la ricetta giusta è riconoscere che la vita di ognuno è tutt’altro che perfetta, ma il senso del tempo che passa lo si trova nella propria capacità di non lasciarsi andare, ma cercare e poi valorizzare la parte migliore di sé.
Simone Godano forse a volte eccede in qualche momento con le musiche dolci di sottofondo, tuttavia sono imperfezioni che non alterano la qualità dell’opera. Belli anche se raccontati forse un po’ troppo sinteticamente i rapporti dei due protagonisti con i propri parenti anziani, rimarchevoli la qualità della recitazione di Accorsi e gli sguardi di disperazione della Leone in alcuni momenti. E infine è geniale l'idea della serata “sul diamante”, il campo di baseball, forse il momento più suggestivo, dove la semplicità diventa il tramite per creare empatia: il sedersi in un luogo silenzioso e bere una birra insieme raccontandosi non è forse una tra le cose più semplici e belle?

[+] lascia un commento a thomas »

Ultimi commenti e recensioni di thomas:

Vedi tutti i commenti di thomas »
Marilyn ha gli occhi neri | Indice

giovedì 14 ottobre 2021