Su MYmovies i primi minuti del documentario di Laurent Geslin che segue una famiglia di linci, il cui universo è tanto vicino a noi quanto sconosciuto. Al cinema.
Canton Giura. Svizzera. La vita di uno dei felini più riservati viene seguita nel corso delle stagioni in un contesto naturale in cui cinquanta anni fa se ne decise la reimmissione quale predatore per garantire l'equilibrio dell'ecosistema.
Filmare significa dover affrontare più complicazioni, ma mantenendo il mio occhio fotografico, sento di potermi esprimere meglio. Il mondo delle immagini sta cambiando velocemente, con i social network che ci mostrano migliaia di foto ogni giorno. Fare un film significa prendersi il proprio tempo, e questo è ciò che mi attrae.
Fotografo naturalista di fama internazionale, Laurent Geslin esordisce alla regia con il doc Le linci selvagge - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies. Il film è il frutto di un lungo lavoro di 9 anni di osservazioni ravvicinate immerso nella natura più selvaggia - girato tra le montagne della Giura, in Svizzera, dove vive un animale superbo, la lince euroasiatica. Predatore importantissimo per l’ecosistema in cui vive, la presenza della lince risulta infatti indispensabile per mantenere stabile il delicato equilibrio della foresta, minacciata dal cambiamento (anche climatico) e dalla presenza dell'uomo.
Distribuito da Wanted, Le linci selvagge è ora al cinema.