La nuova scuola genovese

Film 2021 | Documentario, 72 min.

Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata72 minuti
Regia diClaudio Cabona
Uscitamartedì 3 maggio 2022
DistribuzioneZenit Distribution
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Claudio Cabona. Un film Genere Documentario, - Italia, 2021, durata 72 minuti. Uscita cinema martedì 3 maggio 2022 distribuito da Zenit Distribution. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi La nuova scuola genovese tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 maggio 2022

La storia della nuova generazione di rapper nata nella Riviera Ligure. In Italia al Box Office La nuova scuola genovese ha incassato 27,9 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un viaggio in una città capace di nascondere tesori e di fare la Storia della canzone italiana.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 3 maggio 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 3 maggio 2022

Izi, Dori Ghezzi, Tedua, Gino Paoli, Bresh, Cristiano De André .... e si potrebbe proseguire sono i coprotagonisti di questo documentario. Coprotagonisti perché la vera protagonista è la città di Genova con la quale tutti loro si sono confrontati e tuttora si confrontano in una narrazione in cui, più che sentirle, si parla di canzoni, di hip hop e di rap.

Un viaggio in una città capace di nascondere tesori dietro vicoli che ha dato e continua a dare al panorama musicale italiano talenti indiscutibili.

Ci sono documentari che restano legati al luogo che raccontano e che quindi sono destinati a suscitare un interesse locale o poco più. Ce ne sono altri, e questo è il caso, che invece pur rimanendo decisamente ancorati a un territorio allargano lo sguardo sia sul piano orizzontale che su quello verticale. Quest'ultimo riguarda di fatto la Storia della canzone italiana che in Genova ha trovato alcuni degli innovatori riconosciuti e riconoscibili anche dalle nuove generazioni.
Cabona fa incontrare i rapper e con loro lo spettatore con persone come Vittorio De Scalzi, Giampiero Alloisio, Gian Franco Reverberi, Gino Paoli, Cristiano De André per parlare di ciò che quella 'scuola' (sulla cui definizione non c'è concordanza di vedute per il timore di congelare le emozioni nella suddivisione in docenti e allievi) ha significato per coloro che ne hanno fatto parte. Ne emerge che da quelle note e da quei versi sono nate opere che tuttora vivono e fungono da fonte di ispirazione. Anche quando sono 'tristi' (fulminante in proposito la risposta che Bruno Lauzi diede a chi gli chiedeva come mai scrivesse solo canzoni tristi: "Perché quando sono allegro esco") sono di stimolo a chi, come i rapper, oggi vogliono continuare a raccontare la realtà senza edulcorazione come facevano Paoli, Tenco, De André. Il piano orizzontale è quello che da città come Milano, Bologna, Napoli e giustappunto Genova si estende a tutto il territorio nazionale.
Ognuno di coloro che intervengono ha un rapporto speciale con la città. C'è chi l'ha vista come un miraggio provenendo da fuori, chi la conosce vicolo per vicolo e strada per strada, chi la vede come una fonte di ispirazione e chi invece la pensa come una gabbia che con il suo modo conservatore di leggere la realtà ti spinge produttivamente a forzarne le sbarre. Cabona non si limita a mostracene le skyline usuali del porto o a sorvolarne gli edifici con un drone. Colloca molti degli intervistati (in particolare i protagonisti del nuovo panorama musicale) in luoghi che testimoniano il passato artistico/architettonico del capoluogo ligure. Tutto il documentario quindi si presenta come un tentativo (riuscito) di far dialogare due mondi che solo una retorica priva di fondamento potrebbe voler vedere come distanti e opposti. Alla fine della visione si percepisce l'esatto contrario e si comprende come ogni generazione abbia fatto proprio il linguaggio del suo tempo per farne un uso che aprisse nuovi orizzonti. Non a caso il nome Genova deriva, come ci viene ricordato, dal latino ianua che significa porta. Una porta che si apre non solo fisicamente sul mare e che continua ad essere luogo di passaggio tra un passato e un presente musicali che hanno lasciato e lasceranno tracce per il futuro.

L'attuale voce di Genova.
a cura della redazione
mercoledì 16 febbraio 2022

Izi, Tedua, Bresh, Nader, Disme, Guesan, Vaz Tè, Ill Rave e altri. Alcuni raffinati, altri più scanzonati. Tutti liguri. Tutti rapper con un fuoco dentro e una consapevolezza più profonda rispetto ad altri. Sono questi ragazzi attualmente la voce di Genova, fra contraddizioni, difficoltà, miserie, ma anche bellezze e risorse.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 10 maggio 2022
Caterina Bogno
Film TV

I rapper sono i nuovi cantautori? All'annoso interrogativo rispondono i diretti interessati, con fertili sessioni di tête-à-tête intergenerazionali: in una Genova «di tramontana», «polveriera», «bagascia» (Caproni, Litania), che s'è fatta cantare da Faber, Tenco, Lauzi e adesso sforna le rime di Drilliguria e Wild Bandana, Tedua spiega a Gino Paoli cosa vuol dire "crew" e Cristiano De André intervista [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 maggio 2022
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Sono le voci collettive, corali, della poesia Litania di Giorgio Caproni che diventano un ponte tra il passato e il presente. "Genova che non mi lascia. Mia fidanzata. Bagascia. Genova ch'è tutto dire, sospiro da non finire. Genova quarta corda. Sirena che non si scorda...". Ideato e scritto da Claudio Cabona con la regia di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati, La nuova scuola genovese mette a fuoco il [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati