La mia ombra è tua

Film 2022 | Drammatico, 107 min.

Regia di Eugenio Cappuccio. Un film con Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Anna Manuelli, Sidy Diop, Claudio Bigagli. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 107 minuti. Uscita cinema mercoledì 29 giugno 2022 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,48 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La mia ombra è tua tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 aprile 2023

La storia di un viaggio nell'Italia del 2019, epico e comico, intrapreso su una Jeep del 1979 senza né tetto né sportelli né parabrezza. In Italia al Box Office La mia ombra è tua ha incassato 101 mila euro .

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,19
PUBBLICO 3,76
CONSIGLIATO NÌ
Un confronto fra generazioni di matrice letteraria che non riesce ad azzeccare la giusta identità.
Recensione di Paola Casella
martedì 28 giugno 2022
Recensione di Paola Casella
martedì 28 giugno 2022

Emiliano De Vito ha 25 anni, è orfano di padre e ha sempre vissuto "in un bozzolo": laureato summa cum laude in Lettere Antiche ha scoperto che il suo pezzo di carta non ha valore in un mondo dove la sua generazione "deve solo correre". Ma arriva l'occasione giusta: fare da assistente a Vittorio Vezzosi, un autore che ha scritto un solo romanzo, "I lupi dentro", che molti anni prima è stato un caso editoriale. Un'influencer, Carlita Cosmay, si è innamorata di quel romanzo e chiede a gran voce un sequel, e i suoi sette milioni di follower formano un'onda inarginabile. Peccato che Vezzosi odi i social e non veda di buon occhio nemmeno l'idea di scrivere il seguito del suo primo e unico successo letterario. A Emiliano toccherà spronarlo (e anche spiarlo, nelle intenzioni dell'editore) perché porti il compito a termine.

La mia ombra è tua, titolo tratto da una frase di "Sotto il vulcano" di Malcom Lowry, si basa sul romanzo omonimo di Edoardo Nesi, che qui cofirma soggetto e sceneggiatura con Laura Paolucci ed Eugenio Cappuccio, regista del film.

L'idea è mettere a confronto due generazioni una delle quali, quella dei tardo cinquantenni, ha cannibalizzato l'altra: per Emiliano infatti Vittorio è il simbolo di tutti quelli che si sono mangiati il suo futuro. Ma non sarà facile etichettare lo scrittore né metterlo in un angolo, e il rapporto con il giovane assistente gioverà a entrambi.

La parte del film che prende la forma di un road movie fa pensare a Il sorpasso (tantopiù che il cinquantenne alla guida si chiama Vittorio) anche se Cappuccio fa esplicitamente riferimento è La dolce vita, ma purtroppo siamo molto lontani da entrambi, perché La mia ombra è tua è più irrisolto dei suoi protagonisti: la storia appare meccanica e improbabile, e la caratterizzazione dei personaggi è ondivaga e talvolta anche contraddittoria, tranne che nel caso di Vittorio, che rimane costantemente... Marco Giallini. Alcune figure minori, soprattutto femminili, appaiono e scompaiono senza che sia mai attribuita loro una personalità definita, e certi "dettagli" sono davvero difficili da accettare, come la castità del 25enne Emiliano o la sua devozione verso la sfuggente e opportunista Allegra.

Anche il racconto stesso non riesce ad azzeccare il ritmo giusto, e la musica che lo accompagna, un mix di Billy Idol e Rossini, gli ZZ Top e Dvorák, non sembra trovare un'identità aderente alla storia o ai personaggi. Le digressioni narrative (l'incontro con la polizia, il mancamento improvviso di Vittorio) appaiono altrettanto random e mai integrate organicamente nella storia.

Malgrado le buone intenzioni e il supporto del romanzo che ha alle spalle il film di Cappuccio appare come una torta non riuscita, e i suoi interpreti, soprattutto Giuseppe Maggio nei panni di Emiliano, sembrano costantemente a disagio con il loro personaggio. L'unico davvero efficace è il monumentale Sidy Diop nei panni di Mamadou, ruolo che avrebbe meritato una storia personale assai più convincente e strutturata.


LA MIA OMBRA È TUA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 6 gennaio 2023
Giovanni Morandi

 Una storiella poco brillante ma dai contenuti abbastanza convincenti sul conflitto generazionale. Il vecchio professore aveva collaborato 30 anni prima alla scrittura di un romanzo, che aveva avuto un grande successo tra le teen agers, oggi meno giovani, le quali, alla notizia del sequel, rivivono o meglio sperano di rivivere le "antiche" emozioni.

martedì 28 giugno 2022
Giacinto54

Film guardato al festival di taormina.Molto piacevole, divertente e a tratti commovente.

martedì 5 luglio 2022
Patrizia De Bernardis

Brillante, divertente e anche poetico. Un film da vedere

giovedì 30 giugno 2022
Marco

Cappuccio e Giallini sono sempre garanzia di spettacolo e tutto il cast è ben valorizzato nel film. Lo spettatore viene trascinato in un'avventura molto divertente. Consigliatissimo

mercoledì 29 giugno 2022
Anita

Visto nella fantastica scenografia del teatro di Taormina, film intenso, emozionante e divertente al tempo stesso, cast perfetto, dagli attori più conosciuti tra cui il mitico Marco Giallini, al giovane e promettente Giuseppe Maggio, allo strepitoso Sidy Diop, con la regia esperta di Cappuccio, bella fotografia, musica trascinante, quindi da vedere e consigliare assolutamente.

giovedì 14 settembre 2023
Massimliano Bertola

Film molto originale e piacevole,con un giallini che almeno io l'ho trovato perfetto e ogni anno sempre più bravo 

domenica 16 ottobre 2022
francog

film fatto benino ma scialbo  e pretenzioso. Si salva giallini che tiene in piedi la baracca,anche se  il suo ruolo e' un po' tutto e niente: prima duro e duro antisistema ed alla fine tenerone romantico ed insicuro. Film poco dinamico,caricaturale.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 3 luglio 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Le ombre, più ancora che i sorrisi e le risate sguaiate. È forse la polvere di amarezza esistenziale che si deposita in maniera uniforme sulla veste da commedia - in aggiunta al senso di inadeguatezza che esprimono i protagonisti - a rendere quantomeno curioso «La mia ombra è tua», film che Eugenio Cappuccio ha ricavato dal romanzo di Edoardo Nesi (anche co-sceneggiatore), così intitolato da un verso [...] Vai alla recensione »

sabato 2 luglio 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Gli capita l'occasione della vita. Il venticinquenne Emiliano De Vito, laureato con lode in Lettere classiche, è male in arnese: orfano di padre, goffo e vergine, destinato a una duratura disoccupazione, riceve da un suo ex docente l'incarico di fare da assistente a Vittorio Vezzosi - famoso scrittore ritiratosi nella campagna toscana, che sembra stia scrivendo il suo secondo romanzo.

sabato 2 luglio 2022
Pier Andrea Canei
L'Essenziale

Occasione d'oro per Emiliano, studioso di provincia, occhialuto e timido come la sua barbetta, ingabbiato in un giubbino beige e in un apparecchio peri denti arancione. Il post di un'influencer milionaria riporta in auge il vecchio best seller I lupi dentro e lui viene spedito a fare da balia a Vittorio Vezzosi, il suo autore: un recluso che con i proventi di quel suo primo e unico romanzo di culto [...] Vai alla recensione »

sabato 2 luglio 2022
Tonino De Pace
Duels.it

Guardando il nuovo frutto della commedia italiana viene da pensare che davvero il cinema italiano soffra di una profonda crisi di idee in un continuo adagiarsi su consumati standard che da tempo, nonostante tutto, mostrano la corda. La mia ombra è tua (titolo che è una citazione di Sotto il vulcano di Malcom Lowry, tratto dall'omonimo romanzo di Nesi che cofirma anche la sceneggiatura) è l'ultima prova [...] Vai alla recensione »

sabato 2 luglio 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Eccone un altro, per la serie: film che si annunciano con una frase molto al di sopra delle loro possibilità (vale per il tema, per la sceneggiatura, per i dialoghi, per gli attori). "Io non ho una casa, solo un'ombra. Ma tutte le volte che avrai bisogno di ombra, la mia ombra è tua" scrive Malcolm Lowry in "Sotto il vulcano" - un romanzo così alcolico, ma così alcolico che a leggerlo gira la testa [...] Vai alla recensione »

sabato 2 luglio 2022
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Niente in questo film è semplicistico, assicura Nicolas Benamou. Intende che i vestiti sono come quelli del 1970, e così le auto, alcune splendide, e gli arredi. Nel 1970 infatti è ambientato Mistero a Saint-Tropez (Mystère à Saint-Tropez, Francia, 2021, 89'). Un ancor giovane Jacques Chirac (Philippe Dusseau) telefona a Maurice Lefranc (Gerard Depardieu, mai tanto in sovrappeso) in Quai des Orfèvres [...] Vai alla recensione »

sabato 2 luglio 2022
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

J.D. Salinger è per antonomasia lo scrittore che si è ritirato a una vita da eremita dopo il successo di un solo libro. A lui si ispirò Gus Van Sant per «Scoprendo Forrester», che diventa un po' il termine di confronto per «La mia ombra è tua» di Eugenio Cappuccio. Un film, tratto dal romanzo di Edoardo Nesi del 2019, nel quale Vittorio Vezzosi (Marco Giallini) si è chiuso in una villa nella campagna [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 giugno 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Emiliano è laureato in Lettere Antiche e sbarca il lunario facendo ripetizioni. Vittorio è uno scrittore che vive come un eremita. Decenni fa aveva pubblicato il suo unico bestseller e ora dovrebbe scrivere il sequel. Per questo, la casa editrice gli manda Emiliano per aiutarlo e tra i due nascerà uno strano rapporto. Una trama già vista, che sai dove andrà a parare, ma che ci arriva in maniera brillante. [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 giugno 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

L'ombra è quella che protegge dal sole. È quello che impareranno a fare il giovane Emiliano De Vito (Giuseppe Maggio) e il più attempato Vittorio Vezzosi (Marco Giallini) trovando rifugio l'uno nell'altro, o meglio scambiandosi le ombre, in questo viaggio on the road alla volta di Milano e precisamente di una fiera-mercato anni ottanta e novanta (parecchio vintage).

giovedì 30 giugno 2022
Valentina Holtkamp
Close-up

Sono passati più di vent'anni da quando Il caricatore arrivò sulla scena un po' asfittica e conformista del cinema italiano degli anni Novanta con tutta la sua vitalità e libertà espressiva. Era il 1996, e con il suo bianco e nero sporco e fieramente indipendente il film, con cui Eugenio Cappuccio, Massimo Gaudioso e Fabio Nunziata esordivano nel lungometraggio, rappresentava la scommessa di un cinema [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 giugno 2022
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

A Emiliano, protagonista di La mia ombra è tua di Eugenio Cappuccio interpretato da Giuseppe Maggio (Baby e Sul più bello), viene più volte rimproverato di vivere in un "bozzolo". Lì dentro, cova e ribolle la dimessa rabbia di chi è convinto che, nell'Italia di oggi, la sua laurea in Lettere non valga nulla. Una visita al suo professore (Claudio Bigagli), però, cambia tutto.

mercoledì 29 giugno 2022
Giovanna Asia Savino
Cineclandestino

Due persone sole, diverse per stili di vita e di pensiero, che si incontrano durante il proprio cammino. La mia ombra è tua, il sesto lungometraggio del regista latinense Eugenio Cappuccio (classe 1961), tratto dall'omonimo romanzo scritto dal pratese Edoardo Nesi, presentato in anteprima alla 68° edizione del Taormina Film Festival, racconta l'incontro tra il ventiquattrenne Emiliano De Vito (Giuseppe [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 giugno 2022
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Purtroppo Marco Giallini ormai fa solo e sempre Marco Giallini, la storia poco importa; anche se qui, per fortuna, rinuncia ai soliti capelli tinti di marrone per una specie di sale e pepe. Trattasi di "La mia ombra è tua" che Eugenio Cappuccio ha tratto dall'omonimo romanzo di Edoardo Nesi pubblicato nel 2019 da La Nave di Teseo. Dopo l'anteprima al festival di Taormina, il film è nelle sale dal 29 [...] Vai alla recensione »

martedì 28 giugno 2022
Marina Pavido
Cineclandestino

Due mondi (apparentemente) diversi. Due generazioni e due realtà che faticano a "incontrarsi", a comprendersi a vicenda. L'inizio di una nuova età e di un nuovo, importante, percorso di vita. E poi, non per ultimo, un romanzo scritto venticinque anni fa, tornato alle luci della ribalta grazie ai nuovi social media. Tutto questo è La mia ombra è tua, ultima fatica del regista Eugenio Cappuccio, presentata [...] Vai alla recensione »

martedì 28 giugno 2022
Alberto Pezzotta
Film TV

Edoardo Nesi è uno dei migliori costruttori di storie in circolazione, ma non è stato mai utilizzato in modo soddisfacente dal cinema, al contrario del suo conterraneo Sandro Veronesi. Né cambia la situazione questo adattamento del suo romanzo omonimo del 2019. Difficile portare sullo schermo l'archetipo dello "scrittore cialtrone e (cattivo?) maestro di vita".

NEWS
TRAILER
giovedì 16 giugno 2022
 

Regia di Eugenio Cappuccio. Un film con Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Sidy Diop, Anna Manuelli, Massimo Molea. Da mercoledì 29 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati