Jujutsu Kaisen 0 - The Movie

Film 2021 | Animazione, Fantasy, +13 105 min.

Anno2021
GenereAnimazione, Fantasy,
ProduzioneGiappone
Durata105 minuti
Regia diPark Seong-ung
AttoriChinatsu Akasaki, Aya Endo, Kana Hanazawa, Show Hayami, Yu Hayashi Satoshi Hino, Marina Inoue, Shizuka Itô, Mitsuo Iwata, Subaru Kimura.
Uscitagiovedì 9 giugno 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,36 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Park Seong-ung. Un film Da vedere 2021 con Chinatsu Akasaki, Aya Endo, Kana Hanazawa, Show Hayami, Yu Hayashi. Cast completo Genere Animazione, Fantasy, - Giappone, 2021, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 9 giugno 2022 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,36 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jujutsu Kaisen 0 - The Movie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 giugno 2022

Uno degli anime con gli incassi maggiori di sempre in Giappone e nel mondo. In Italia al Box Office Jujutsu Kaisen 0 - The Movie ha incassato 1,1 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,36/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,08
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film godibile e autonomo che si distingue per la spettacolarità degli scontri.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 1 giugno 2022
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 1 giugno 2022

Un timido sedicenne giapponese, di nome Yuta Okkotsu, è vittima di bullismo ma riceve la protezione di un potentissimo spirito. Gli stregoni intervengono ma inizialmente non hanno successo e valutano di condannarlo a morte. Satoru Gojo, professore alla scuola di Jujutsu di Tokyo, li convince però a sospendere la pena e a lasciare che sia lui ad addestrare il giovane, aiutandolo a spezzare la maledizione. Lo spirito che affianca il ragazzo è infatti un mistero: appartiene a Rika, una bambina che era innamorata di lui ed è morta in un incidente stradale, ma come può essere diventata così potente? Tale potere fa gola anche a Suguru Geto, che vuole impossessarsene per cambiare il mondo e portare gli stregoni al potere...

Il primo capitolo della saga di magia, orrore e battaglie ideata da Gege Akutami arriva ora al cinema in Jujutsu Kaisen 0 - The Movie, realizzato dallo studio MAPPA e dallo stesso regista della serie animata Jujutsu Kaisen.

Lo Zero nel titolo ci dice che questa vicenda precede quella della serie animata, anche se arriva al cinema nello iato tra la prima e la seconda stagione. Definirla un prequel è però scorretto, perché il manga originale è stato la prima fatica di Akutami ed è stato pubblicato con un altro titolo, solo successivamente cambiato in Jujutsu Kaisen 0, quando la sua serie successiva - per l'appunto Jujutsu Kaisen - era diventata un grande successo.

Di fatto la storia di Yuta è una sorta di prova generale per la serie che verrà e qui sono introdotti vari personaggi che hanno poi un ruolo in Jujutsu Kaisen, incluso lo stesso Yuta che dovrebbe fare il suo rientro in scena nella prossima seconda stagione. Al di là delle questioni di continuity, la serie originale era breve e diretta al dunque, tanto che consta di un solo volume a fumetti, così questo film riesce a essere autonomo e a concludere l'arco narrativo di Yuta - al prezzo di lasciare nell'ombra per ulteriori sviluppi gli altri personaggi.

Il film si apre come un horror, con spiriti orrendi e bulli che vengono mostruosamente puniti, ferite dove si aprono pustole che diventano occhi e bambini che danno vita a mostri giganteschi. Tutto questo tiene banco per il primo atto della storia, in cui il giovane Yuta è travolto dagli eventi e stenta a uscire dalla propria depressione. Il sense of humour e la saggezza del maestro lo aiutano però a fraternizzare con i nuovi compagni di classe, tra cui un ragazzo che parla elencando ingredienti da cucina, un panda (sul quale non si avranno spiegazioni) e una giovane che non ha capacità magiche anche se frequenta una scuola di magia. Yuta scopre così il valore di nuove amicizie e finirà per battersi contro terribili nemici non per qualche ideale, ma più semplicemente per salvare i suoi compagni di classe. Purtroppo il secondo atto inizia ad ampliare la mitologia intorno alla scuola ed ecco che dall'horror si passa all'abusatissimo territorio degli "shonen", con personaggi classificati per livelli di potere e combattimenti dove i colpi di energia e di spada, sempre più iperbolici, affettano o disintegrano con facilità anche titaniche creature.

Il finale infatti va verso il più tipico degli scontri da "shonen", dove il protagonista si batte con un avversario più esperto ma in virtù del proprio spaventoso potere, e della sua determinazione a fare la cosa giusta, riesce a tenergli testa in un crescendo di sfoggi di abilità sempre più sovrumane. Una formula che ha conquistato il mondo già almeno da trent'anni (in Italia anche cinquanta), ma che ormai è stata così tanto reiterata da lasciare freddi gli spettatori che non siano giovanissimi.

Dal punto di vista tecnico però l'animazione è discreta, molto fluida e dinamica negli scontri. Pur se povera negli sfondi vanta una qualità a metà tra cinema e Tv che ne giustifica la visione in sala. La regia nella parte iniziale lavora di dettagli e di pause, anche se è molto derivativa delle produzioni a cavallo del cambio di millennio, da Neon Genesis Evangelion a Serial Experiments Lain, evocando un confronto dove Jujutsu Kaisen 0 - The Movie non può che risultare perdente. La durata contenuta, la velocità dell'intreccio e la spettacolarità degli scontri, contengono però il senso di déjà vu e mantengono godibile la visione.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

JUJUTSU KAISEN 0 - THE MOVIE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€49,99
€49,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 15 giugno 2022
Simone Soranna
Duels.it

Anche se il titolo non vi dice nulla, è giusto contestualizzare il percorso di Jujutsu Kaisen 0 - The Movie (di qui in avanti solamente Jujutsu Kaisen 0) prima di provare ad analizzarlo criticamente. Si tratta infatti della punta dell'iceberg di un nuovo, ennesimo (?), successo popolare tutto giapponese. Da una parte abbiamo infatti una serie manga e il corrispettivo anime di riferimento ancora entrambi [...] Vai alla recensione »

sabato 11 giugno 2022
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

Il sedicenne Juta Okkotsu si è ribellato agli atti di bullismo che subiva evocando un potente spirito cattivo. La condanna a morte inflitta al ragazzo è commutata, su intervento di un professore che lo protegge, nell'affidamento a un istituto di arti occulte: Juta è stato colpito da una «maledizione» e l'unica maniera di aiutarlo è spezzarla. Inizia così «Jujutsu Kaisen 0 - The Movie» di Sung Hoo Park, [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 giugno 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Un manga che ha incassato uno sproposito arriva al cinema per una settimana, da oggi. Occasione ghiotta non solo per i fan, numerosi, ma anche per chi non è frequentatore assiduo di questo particolare genere animato. Yuta è protetto da un potente spirito. Appartiene a Rika, una bimba innamorata di lui, morta giovanissima. Satoru Gojo lo porta nella sua scuola per addestrarlo e aiutarlo a spezzare la [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 giugno 2022
Sarah Mataloni
Close-Up

Jujutsu Kaisen 0 - The Movie comincia quasi come un film dal sapore horror, con visioni terrificanti, un' atmosfera soffocante e con un ragazzo, Yuta, colto da un'angoscia che sembra insanabile, un nodo affettivo che non si scioglie e -visivamente - terribili pustole che si allargano e dalle quali spuntano occhi inquietanti. L' atmosfera del film, fin dall'inizio, sembra quindi opprimente e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 giugno 2022
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Sin dalle prime battute Jujutsu Kaisen 0 è attraversato da un tensione duplice, volta a definire tanto le marche enunciative di partenza, quanto la sua stessa identità programmatica. E nelle vesti di prequel, tende non solo a ri-adattare l'orizzonte narrativo della serie da cui prende le mosse, ma a ri-posizionare sé stesso come "antefatto", per direzionarsi cioè verso una antecedenza di racconto che [...] Vai alla recensione »

martedì 7 giugno 2022
Fiaba Di Martino
Film TV

L'amore «è la più contorta delle maledizioni»: e siamo d'accordo. Ma nel mondo di Jujutsu Kaisen - anime esploso nel 2021, dal manga creato nel 2018 da un (o, come si mormora, una) giovane fumettista che lavora sotto pseudonimo - le maledizioni possono evolversi in pericolosi mostri. A quel punto, chi chiamerai? Ma è naturale: gli apprendisti dell'accademia di arti occulte.

NEWS
BOX OFFICE
venerdì 10 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Con un incasso di 191mila euro il fenomeno giapponese è secondo dietro a Jurassic World - Il dominio. Scopri la classifica »

TRAILER
venerdì 20 maggio 2022
 

Tratto dal manga più venduto degli ultimi due anni con 150 milioni di euro incassati, il film dello studio MAPPA sarà al cinema dal 9 giugno. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati