Io sono Babbo Natale

Un film di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 3 novembre 2021. MYMONETRO Io sono Babbo Natale * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

strenna per chi non si accontenta Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
martedì 23 novembre 2021

Dono, dono importante come sono quelli fatti col cuore perchè, non che stravedesse per noi tutti, Proietti, ma ci voleva bene lo stesso. Generosa la buonanima, regala il film all'amico Marco. Fa da spalla al suo personaggio: Ettore Magni, ex detenuto depresso e squattrinato, uscito fresco ma già in pole position per la recidiva. Con fluidità e  convinzione Giallini vi si sa raccontare dal principio alla fine. Coadiuvato da Antonio Gerardi (Mauro), sempre azzeccato, vi informa di creature che incontrerete anche fuori l'affabulazione.
Cinema per famiglie, what else? Vi scorre quel filino di buonismo che a volte chiamano messaggio di bontà e di speranza. Niente cattivi, se non gli sprovveduti poco di buono di cui sopra. Latita la malvagità, quella vera, intrinseca al parto della fantasia popolare e al mito, qualcuno parla di sadismo connaturato. Consultate, in merito, i Fratelli Grimm ai quali s'ispirano fior di fantasy dove forti dosi di perfido e perverso vengono abitualmente attribuiti al gentil sesso, chissà perchè, in contrasto con l'attualità che lo vuole vittima del giorno.
Rubacchiando qua e là, a Edoardo Falcone riesce l'equilibrismo tra fiabesco e ridanciano, documentativo e immaginario. Un solo infortunio, gli elfi. Tipetti bassotti irrompono senza impressionare. Truccati approssimativamente tipo halloween non fanno nè dicono granchè. Spreco di una trovata che con un po' più di creatività avrebbe dato spasso e suggestione.
In effetti, il mistofavola presenta rischi. Irreale/onirico/immaginoso e altre nebulosità fanno comodo in penuria di materiali narrabili o in povertà di contenuti. Risultati accettabili, però,  vengono solo da rigore e coerenza di stile. Insegnino i nostri maestri.
P.S. Rifuggendo il 5*, vagamente talebano, cerco di moderare l'uso (o l'abuso) del 4*, venutomi frequente nelle circostanze. Ora è commozione per quest'addio.
Forse anche gratitudine. Come se, a me e a quanti uguali a me, nel suo commiato, Gigi avesse voluto dire: "Tenga, buon uomo".
Gloria e... paradiso. Ce ne sarà uno che accoglie i guitti che sono stati grandi.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Io sono Babbo Natale | Indice

Paola Casella