Il ritorno di Casanova

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ritorno di Casanova   Blu-Ray Il ritorno di Casanova
Un film di Gabriele Salvatores. Con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 30 marzo 2023. MYMONETRO Il ritorno di Casanova * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabriella martedì 4 aprile 2023
il fantasma di casanova Valutazione 3 stelle su cinque

Gabriele Salvatores ha la camaleontica capacità di calarsi ogni volta in situazioni diverse,l di cambiare pelle/film con estrema naturalezza , non teme le sfide, anzi, ce le racconta. IL ritorno di Casanova ci parla della giovinezza che sfuma, dell’incalzare della vecchiaia con tutti gli aspetti dolenti e stizziti rimpianti. Leo Bernardi è un regista che ha conosciuto il suo periodo d’oro, adesso è in crisi artistica ed esistenziale,fortunatamente è assistito dal suo infaticabile montatore( un bravissimo e intenso Natalino Balasso), che si dà da fare giorno e notte per ricostruire le scene e stare dietro ai capricci narcisistici e le ripetute lagnanze del regista. [+]

[+] sempre apprezzabili le sue recensioni gabriella (di antonio montefalcone)
[+] grazie antonio (di gabriella)
[+] lascia un commento a gabriella »
maramaldo sabato 8 aprile 2023
una frustrazione chiamata casanova Valutazione 4 stelle su cinque

Un pretesto, per dire: il decadimento naturale smarrisce il senso del tuo essere e affiora lo squallido della tua anima. Si attinge ad una nevrosi di questo Schnitzler, uno, figurarsi, che Freud rifiutò di incontrare motivando che non aveva voglia di imbattersi nel proprio "doppio". Di "doppi" qui ne abbiamo almeno due, Fabrizio Bentivoglio e Toni Servillo, ma anche gli altri personaggi ci rappresentano degnamente, tutti, maschi e femmine.
Salvatores fa risaltare il suo retroterra artistico (mi stava scappando background), ci troverete persino Guerre Stellari (il robottino). Alterna con maestria e gradevolezza due tonalità: colore e grigiore, 700 galante e 2000 nevrastenico, eloquio forbito e parlata isterica e sboccata che non risparmia neanche Servillo. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
mauridal martedì 11 aprile 2023
non lascia , raddoppia Valutazione 4 stelle su cinque

IL RITORNO DI CASANOVA.  un film di Gabriele Salvatores

Quando ci si incontra con se stessi, quando, il proprio io, lo si incrocia con un altro, allora si crea un circuito doppio, dove l’uno è anche l’altro. Dunque, è questo, il senso dell’ultimo film di Gabriele Salvatores, un film che arriva in piena maturità avanzata del regista e rispecchia certamente tutte le sue paure e sensazioni rispetto al tema del doppio ma anche rispetto alla realtà del tempo che passa e non fa sconti a nessuno. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
figliounico giovedì 6 aprile 2023
uno straordinario servillo Valutazione 4 stelle su cinque

Salvatores segue in parallelo le smanie amorose per una giovane nobildonna del Casanova al tramonto di Schnitzler, nel suo nostalgico viaggio di ritorno a Venezia, e le vicende di un regista contemporaneo di successo, che, nel mentre è svogliatamente impegnato, afflitto da una incipiente depressione senile, nel montaggio del suo ultimo film, viene travolto dalla vitalità impetuosa di una contadina che diverrà la sua amante. Cliché a parte, dallo stratagemma narrativo del metacinema alla scontata contrapposizione della tranquilla vita del casale di campagna a quella nevrotica dell’ipertecnologico appartamento di città, a prescindere dalla tecnica del doppio schermo, sfumato in basso e nitido in alto, che appare del tutto gratuita e a volte soltanto fastidiosa, il film è piacevole, per l’ironia dei dialoghi, per la suggestiva fotografia delle scene in bianco e nero, per l’azzeccata colonna sonora in ogni sequenza, tra cui il bellissimo quintetto per archi di Boccherini, La musica notturna delle strade di Madrid, e soprattutto per il cast formato da ottimi attori professionisti, da un Bentivoglio, libero finalmente dalle melense commediole di cui è diventato immancabile coprotagonista al caratterista d’eccezione Antonio Catania. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
enzo70 sabato 1 aprile 2023
servillo e bentivoglio in stato di grazia Valutazione 4 stelle su cinque

Gabriele Salvatores dirige due attori in stato di grazia. Questo film sembra, infatti, pensato per Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio. Il tema della vecchiaia, della decadenza del fisico, del tempo in cui non c’è più tempo viene inquadrato attraverso gli occhi di due personaggi: Leo Bernardi, un regista depresso, che vive con difficoltà l’ascesa di un giovane astro del cinema, Lorenzo Marino, e la storia con la giovane Silvia e Giacomo Casanova, il protagonista del film che Bernardi sta dirigendo. Bernardi è interpretato da Servillo e Casanova da Bentivoglio. Le due storie si intrecciano lungo tutto il film in cui risalta tutta la classe di Salvatores di coniugare tutti gli ingredienti di un gran film. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
Il ritorno di Casanova | Indice

giovedì 30 marzo 2023