I Cassamortari

Un film di Claudio Amendola. Con Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone, Alessandro Sperduti.
Commedia, - Italia 2022. MYMONETRO I Cassamortari * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AMENDOLA E' MORTO: VIVA AMENDOLA!

di Lizzy

Feedback:
lunedý 28 marzo 2022

Ahhh... bene.... una buona commedia "nera" italiana basata sulle varie "depravazioni" nazionali e sulle "depressioni" familiari.
Sempre in tiro e nella parte la grandissima Loiodice, un po' meno la Ocone che poteva osare di pi¨ visto il personaggio.
Tognazzi poi: anche lui nella solita condizione di sfigato tout-court, stavolta relegato a parlare solo con i morti! Proprio gli mancava...
Ancora una volta sprecata e fuori forma la Bergamasco: a me piace e credo sia brava, ma non lo da a vedere e/o non gli si da mai un soggetto veramente su misura per il tipo che Ŕ.
Ma la parte da Leone la fa proprio il Pel¨: quel Pel¨ che recita da cane quei 4 minuti di vita a lui concessi, ma che da defunto fa di sicuro la sua "porca figura".
Male invece il continuo rimando agli sponsor ed il fastidioso sempiterno "product placement": mi immagino gli spettatori uscir dal cinema con un depliantino dei Taffo!
Sicuramente per˛ il film raggiunge l'apice alla fine con l'autocitazione che non spoilereremo onde non levare il gusto della sorpresa agli spettatori.

E bravo Claudio Amendola e Signora.
Adesso ci aspettiamo comunque un degno seguito: le premesse per tirar fuori qualcosa di carino c'erano, ma non sono state del tutto soddisfatte.
Vediamo col prossimo...funerale? ;-)

[+] lascia un commento a lizzy »
I Cassamortari | Indice

Maurizio Acerbi