Godzilla vs Kong

Film 2021 | Azione, Drammatico, Fantascienza, +13 113 min.

Regia di Adam Wingard. Un film Da vedere 2021 con Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Eiza González, Jessica Henwick. Cast completo Titolo internazionale: Godzilla vs. Kong. Genere Azione, Drammatico, Fantascienza, - USA, 2021, durata 113 minuti. distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,98 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Godzilla vs Kong tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 aprile 2021

Argomenti:  MonsterVerse

Due delle più grandi icone nella storia del cinema si mettono uno contro l'altro - il terrificante Godzilla e il possente Kong - mentre il genere umano assiste in bilico. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Satellite Awards, In Italia al Box Office Godzilla vs Kong ha incassato 150 mila euro .

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,92
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO SÌ
Un film giocoso, inventivo e solare, dove l'iperviolenza tra i due titani ha un unico grande scopo: divertire.
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 10 maggio 2021
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 10 maggio 2021

Godzilla, cinque anni dopo aver sconfitto King Ghidorah, sembra essere impazzito: attacca in vari punti del mondo le sedi della Apex Cybernetics. King Kong invece è enormemente cresciuto rispetto a quando l'abbiamo visto l'ultima volta, negli anni 70, ma è comunque finito in cattività: è infatti imprigionato sotto una mastodontica cupola a Skull Island, dove l'unica a saperlo placare sembra essere una ragazzina sordomuta, unica superstite della tribù di indigeni dell'isola. Per fermare Godzilla il boss della Apex convince uno scienziato che ha sviluppato la teoria della Terra Cava a guidare una spedizione nelle più remote profondità del sottosuolo, con una tecnologia avanguardistica e insieme a King Kong. Godzilla però continua i suoi attacchi e lo scontro con il giga-gorilla sembra inevitabile...

Un netto passo avanti rispetto al fallimentare Godzilla II - King of Monsters, dovuto soprattutto alla regia di Adam Wingard, giocosa, inventiva e solare, che cerca prima di tutto di divertire con questa titanica baracconata.

Spazzata via la seriosità del capitolo precedente e i suoi colori desaturati da film DC Comics di Zack Snyder, Godzilla vs. Kong abbraccia le luci al neon di Hong Kong, come già aveva fatto Guillermo del Toro in Pacific Rim. Inoltre il grande scontro finale è preceduto da altri due inventivi "set-piece": il primo in mare tra navi, portaerei e jet, il secondo nella discesa fino alla Terra Cava, una giungla primordiale popolata di insidiosa megafauna. Se il film era fin lì fantascientifico, nella Terra Cava si guarda invece al fantasy, dove King Kong è una sorta di Conan il barbaro, che apre una grande caverna e trova un trono e un'arma "magica". Ma la minaccia che dovrà affrontare è più insidiosa persino del potente Godzilla, si tratta infatti del più spaventoso tra tutti gli avversari del Re dei mostri giapponese: una creazione umana del tutto fuori controllo.

Finché ci sono i mostri in scena va tutto bene, ma il punto di vista umano, che era al centro dell'ottimo Godzilla di Gareth Edwards, è ormai ridotto a una risibile cornice, travolto da un fantasy sempre più spinto che potrebbe fare del tutto a meno dei minuscoli uomini. Sia il fronte dei villain (con Demián Bichir), sia il team di scienziati - con Alexander Skarsgård, Rebecca Hall, la bambina sordomuta e l'arrogante e ambiziosa dirigente interpretata da Eiza González - sia i ragazzi ribelli guidati da un complottista autore di podcast - con Brian Tyree Henry e il ritorno di Millie Bobby Brown dal film precedente - riescono solo ad allungare malamente e complicare spesso inutilmente un intreccio già involuto. Anche attori di livello sono impotenti di fronte a dialoghi tanto risaputi e imbarazzanti inoltre, ovviamente, qualsiasi eroica azione intraprendano non può tenere testa alla spettacolarità di uno scontro tra bestie alte come un grattacielo.

Ancora più che nei Transformers di Michael Bay, le parti con gli umani sembrano uscite da un cartoon per ragazzini, ma probabilmente nemmeno loro hanno davvero bisogno di questo ancoraggio per godersi un film di scontri tra megamostri. Di certo per gli adulti hanno l'effetto di un promemoria su quanto si stia perdendo il proprio tempo, in attesa che riprendano le ultra-mazzate.

Nelle scazzottate tra pesi ubermassimi, Wingard tira fuori del suo meglio e ci riporta alla violenza sopra le righe dei suoi film migliori, You're Next e The Guest, facendoci dimenticare l'appannamento di cui è stato vittima negli ultimi anni con il pessimo Blair Witch e il flop di Death Note - Il quaderno della morte per Netflix - visto da molti, sembra, ma sicuramente odiato da tutti.

Godzilla vs. Kong è un film pensato per schermi enormi ed è un peccato che in Italia invece non esca in sala, ma ci si può consolare: visto il successo di certo la saga dei mostri non finirà qui, anche se manca una scena post-titoli di coda per lasciarci intuire le prossime mosse del gargantuesco franchise.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Lo scontro tra titani per la corona di Re dei mostri.
Overview di Massimiliano Carbonaro
giovedì 7 novembre 2019

In un mondo dove i titani del passato si sono risvegliati e reclamano il loro posto non c'è niente di più sconvolgente e decisivo della sfida tra Godzilla vs. Kong. Il film in arrivo nelle sale nel 2020 è il completamento della lunga strada avviata da quello che è chiamato il MonsterVerse che ha riportato al cinema i film di mostri.

Quando il problema sono le dimensioni. Nel primo scontro cinematografico tra King Kong e Godzilla si dovette ricorrere a un espediente per rendere i due mostri della stessa categoria di peso: in fondo il lucertolone radioattivo raggiunge la ragguardevole taglia di 50 metri circa. Allora pensarono bene di far mangiare al gorillone delle misteriose bacche che ne aiutarono lo sviluppo. Questa volta c'è da tenere conto che il film Kong: Skull Island si svolge nel 1973 e che da allora King Kong è continuato a crescere.

Godzilla vs. Kong rappresenta il quarto capitolo se si guarda nel suo complesso allo sviluppo del MonsterVerse cominciato nel 2014 con il non felicissimo ma premiato dal botteghino, Godzilla. Quel film diretto da Gareth Edwards aveva come non piccolo difetto che mostrava poco e male il suo mostro principale, appunto il gigantesco dinosauro-drago rinato in un mondo atomico. Ma a questo errore fu ben presto posto rimedio con i successivi film Godzilla: King of the Monsters del 2019 e Kong: Skull Island del 2017 ma ambientato negli anni Settanta. Nella nuova avventura, diretta da Adam Wingard, il cast umano prevede ancora una volta la presenza di Kyle Chandler e soprattutto di Millie Bobby Brown, la star di Stranger Thingsngs, già nel film del 2019, insieme a Alexander Skarsgard, Rebecca Hall, Shun Oguri e Demian Bichir.

Avevamo lasciato Godzilla trionfatore, grazie anche al soccorso provvidenziale di Mothra, sulla tricefale Ghidorah completamente incenerita in Godzilla: King of the Monsters. Quindi gli altri titani, a partire da Rodan, si erano inchinati riconoscendone il ruolo di Re dei mostri. Ora mentre l'organizzazione scientifica Monarch specializzata in criptobiologia continua ad indagare sull'origine dei mostri, c'è un'altra società segreta nell'ombra che vuole sfruttare il potere di queste creature, mentre appare chiaro che sulla Terra non c'è posto per due titani e lo scontro con King Kong appare inevitabile.

Godzilla è in realtà un kaiju, un mostro misterioso, di origine preistorica ma forgiato dalle radiazioni nucleari e risvegliato dal potere dell'atomo. Il mostro per eccellenza giapponese figlio della terribile ferita di Hiroshima e Nagasaki fa la sua comparsa nel 1954 con il film diretto da Ishiro Honda. Ma è diventato "il re dei mostri" grazie all'edizione americana di questo film che venne rimontato con l'aggiunta di alcune scene realizzate appositamente per rendere l'opera più adatta al pubblico americano grazie all'aggiunta del personaggio del cronista narratore interpretato da Raymond Burr.

In realtà lo scontro tra King Kong e Godzilla non è una novità assoluta, anzi. Già nel 1962 venne realizzato un film dal titolo Il trionfo di King Kong che rappresenta il terzo capitolo della saga cinematografica di Godzilla e vede alla regia sempre Ishiro Honda. La contrapposizione originale vede da un lato il mostro generato dalla scienza e dall'altro il rappresentante delle forze della natura. Ma a ben vedere c'è tutta una sottile lettura più politica dove Godzilla è il mostro giapponese contrapposto a King Kong che ha una matrice americana: una rivalità mai sopita dopo la Seconda Guerra Mondiale e che questo film non risolve.

E in fondo che King Kong sia percepito come mostro a stelle strisce non deve stupire. Il personaggio nasce nel 1933 con un omonimo e a suo modo storico film per la regia di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack. Celebre per la scena in cima all'Empire State Building, King Kong nasce da un'idea dello stesso Cooper e per la sceneggiatura ebbe anche un contributo da parte del celebre scrittore Edgar Wallace che però morì durante la lavorazione senza che il suo reale apporto fosse chiarito. E come Godzilla è ben radicato nella mitologia cinematografica giapponese così King Kong è parte del cinema americano con i suoi numerosi sequel e remake: celebri sia la versione del 1976 per gli effetti speciali del mago Carlo Rambaldi e per la presenza di Jeff Bridges e Jessica Lange nel 1976, sia la versione nel 2005 fornita da Peter Jackson che adopera la tecnica del motion capture per realizzare il mostro facendolo interpretare da Andy Serkis che per lui era stato un mirabile Gollum (nella trilogia dedicata a Il signore degli Anelli).

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?

GODZILLA VS KONG disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 €16,99
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 3 aprile 2021
GUSTIBUS

Ecco arrivato via streaming con sottotitoli(aspettando i nostri bravissimi doppiatori!)questo storico scontro tra Godzilla e Kong.Che dire?..Per ragazzi,per rilassarsi da questo Covid che non vuole andarsene,per passare quasi due ore spensierate qui non ci si annoia.Ovviamente il tutto concentrato sul lato visivo con innumerevoli effetti digitali.I grattacieli che cadono ad Hong Kong non si contano,morti [...] Vai alla recensione »

sabato 7 agosto 2021
bibob

livello zero in tutto tranne che, naturalmente, negli effetti speciali. il resto è da bambini di 4 anni: dialoghi infantili, intrecci assurdi, personaggi da mezza lira, spiegazioni tragicomiche, una sceneggiatura da asilo infarcita di "spiegoni" e, tanto per cambiare, la salvezza del mondo è in mano da un paio di dodicenni che riescono a penentrare indisturbati in una base segretissi [...] Vai alla recensione »

martedì 18 maggio 2021
Marco C

Il film è già narrato nel TITOLO !!! GODZILLA VS KING KONG ed è quindi certo che troveremo una pellicola di GRANDE IMPATTO tecnologico e DIMENSIONALE in relazione ai 2 contendenti !!! Per cui il film va visto in quest'ottica di intratteniemento : chi lo critica ha perso la trebisonda del giudizio...sarebbe come andare nella giungla e muovere critiche letterarie ai leoni colpevoli [...] Vai alla recensione »

martedì 18 maggio 2021
Marco C

Il film è già narrato nel TITOLO !!! GODZILLA VS KING KONG ed è quindi certo che troveremo una pellicola di GRANDE IMPATTO tecnologico e DIMENSIONALE in relazione ai 2 contendenti !!! Per cui il film va visto in quest'ottica di intratteniemento : chi lo critica ha perso la trebisonda del giudizio...sarebbe come andare nella giungla e muovere critiche letterarie ai [...] Vai alla recensione »

domenica 9 maggio 2021
Mauro

L'ultimo film della MonsterVerse, Godzilla King of the Monsters, pur essendo piaciuto a buona parte dei fan aveva incontrato un'accoglienza piuttosto fredda da parte della critica ufficiale, se non delle recensioni decisamente negative ("oscuro, umido e inetto", queste le parole di Kate Erbland di IndieWire), che criticavano gli insulsi personaggi umani, una trama confusa e addirittura [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 agosto 2021
Felicity

Godzilla vs Kong: ci sono trame che è difficile riassumere in pochi paragrafi. Ci sono film così profondi che servono pagine e pagine per esaminarli a fondo. E poi ci sono film che hanno tutto nel titolo: tema, scaletta e svolgimento. Godzilla vs Kong rientra proprio in quest’ultima categoria: promette botte da orbi tra due mastodonti e mantiene la promessa con due ore ignoranti [...] Vai alla recensione »

martedì 11 maggio 2021
cianoz

Avevo paura di guardarlo... e avevo ragione. Partiamo con quello che c'è di gradevole: le scene di combattimento tra i due protagonisti "mostri". A parte quello, il nulla. La sceneggiatura è stata ovviamente scritta in una o due ore e i dialoghi sono così insulsi e di basso livello che è legittimo pensare siano stati scritti dal figlio di 10 anni di qualcuno [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 maggio 2021
Mr.Rizzus

wow

giovedì 6 maggio 2021
Uuuu

-------------------------

giovedì 6 maggio 2021
Uuuu

Ciò che è scritto nel titolo è presente nel film, quindi....

giovedì 6 maggio 2021
Uuuu

 ciò che è sritto nel titolo è presente nel film, quindi...

mercoledì 5 maggio 2021
Fabrizioarno

Dopo aver visto il film, l'unica sensazione che è rimasta dentro è stata di aver perso inutilmente il mio tempo. Pur comprendendo che questo è un momento di crisi e che tutti devono mangiare, credo che arrivare a concepire di produrre un film come questo, meriti l'attenzione di una buona equipe di psicologi. RIDICOLO In tutto, dalla trama, ai personaggi, passando attraverso [...] Vai alla recensione »

sabato 17 aprile 2021
Jetset

Quella di vedere chi vince tra i protagonisti di due storie che tra loro c'entrano come i cavoli a merenda, è una consuetudine penosa: già ci eravamo sorbiti Alien VS Predator, poi Batman vs Superman, ora ci mancava un film del genere, peraltro non credibile.Una cosa che puó piacere solo ai ragazzini under 10 e forse neppure a quelli. Non ti curar di lor ma guarda e passa, si direbbe.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 11 giugno 2021
Simone Filippini
Gli Spietati

C'è qualcosa di indissolubilmente romantico in due mostri alti 30 metri che se le suonano, tra le rovine di una metropoli in fiamme. Un fascino ancestrale che ci riporta indietro, a quando eravamo ragazzini e scarabocchiavamo ai margini dei libri di scuola, durante l'ora di matematica. In quelle fantasie, lo schema narrativo era semplice: c'era un buono, c'era un cattivo, e c'era una lotta all'ultimo [...] Vai alla recensione »

martedì 11 maggio 2021
Giona A. Nazzaro
Film TV

Dopo la delusione del sequel Godzilla II - King of the Monsters, la preoccupazione che Godzilla vs. Kong risultasse in un altro indigesto cocktail di grafica digitale e poco altro era piuttosto alta. Adam Wingard, che vanta al suo attivo il divertente slasher You're Next, pur non evidenziando il tocco reverenziale di Gareth Edwards, dimostra, se non altro, di sapere cosa è la filosofia dei kaiju eiga. [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 maggio 2021
Giacomo Calzoni
Cineforum

Volendo calcare la mano un po' più del necessario, verrebbe da dire che, sì, Godzilla vs. Kong è in realtà uno dei blockbuster più consapevoli del nostro tempo (di questo tempo). E non lo è perchè propone allo spettatore il solito, vecchio concetto di sospensione dell'incredulità dinanzi a una sistematica superficialità di scrittura e narrazione, ma perché sembra ignorare con decisione questa forma [...] Vai alla recensione »

sabato 8 maggio 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Over the Mountain" fa da colonna sonora. Lo scimmione pian piano si risveglia, si stiracchia, anche lui ha qualche problema con la schiena anchilosata. Poi si sciacqua il faccione, e va all'appuntamento con la bimba indigena che ha fabbricato per lui un regalino: un bambolotto a immagine e somiglianza dell'amico bestione. Partenza irrestistibile, per chi come noi appartiene al Team Kong (da quando [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 maggio 2021
Alice Sforza
Il Giornale

King Kong viene «ingaggiato» per condurre una spedizione alla ricerca di una fonte di energia, al centro della Terra, utile per alimentare quel Mechagodzilla che i cattivoni della Apex Cybernetics stanno assemblando, nonostante il giramento di scaglie di Godzilla. I tre finiranno a Hong Kong, dove se le daranno di santa ragione. Il Monsterverse della Warner approda a questo quarto capitolo che tira [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 maggio 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

L'attesa è finalmente terminata, ma il sogno di vedere Godzilla vs. Kong su grande schermo, almeno per gli spettatori italiani, non è stato soddisfatto. Il blockbuster di Adam Wingard, negli USA approdato in contemporanea in sala e sulla piattaforma HBO Max (facendo segnare la migliore apertura al box-office dall'inizio della pandemia), in Italia è uscito direttamente in streaming, sulle principali [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 maggio 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

Godzilla vs Kong, il trentaseiesimo titolo su Godzilla e dodicesimo su King Kong, nasce come sequel di "Godzilla II - King of the Monsters" del 2019 e di "Kong: Skull Island "del 2017 e, in Italia, vede la luce direttamente in streaming a partire da oggi. Rivisitazione moderna di un film del 1962, nonché quarto capitolo del cosiddetto MonsterVerse, "King Kong vs Godzilla" regala esattamente quanto [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 maggio 2021
Gabriele Niola
Wired

I miracoli dell'ingegneria genetica hanno trasformato frammenti di vecchie idee per film di serie B in un gigante del cinema ad altissimo costo e serie A. King Kong e Godzilla erano campioni di un cinema marginale, godereccio e allegorico. Nella semplicità delle loro figure e delle sensazioni che dovevano suscitare (e anche nel loro successo) era possibile leggere tantissimo di quello che la società [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 maggio 2021
Davide Di Giorgio
Duels.it

Che ci siano stati negli anni vari punti di contatto fra le due icone mostruose più celebri al mondo è cosa nota ai più, ma se nel 2021 si celebra il loro rinnovato scontro sullo schermo è perché in fondo, nonostante i vari corteggiamenti e tentativi del caso, questa è solo la seconda volta che il cross-over trova infine compimento (il primo, Il trionfo di King Kong, di Ishiro Honda, era del 1962). [...] Vai alla recensione »

martedì 4 maggio 2021
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

La leggenda narra che Godzilla fu ispirato da King Kong. Il regista Ishir Honda vede il film del 1933 di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack, e nel '54 dà vita alla creatura nucleare più famosa di sempre. Godzilla nel tempo avrà accettato di essere "figlio" di King Kong? Come spesso accade, gli scontri generazionali sono burrascosi. Ad organizzare il match tra i due titani ci pensò lo stesso [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 aprile 2021
Emanuele Di Porto
Sentieri Selvaggi

La visione di Godzilla Vs. Kong è inevitabilmente influenzata da due forti pregiudiziali. La prima dipende da una fortuita coincidenza di calendario. Il film è finalmente uscito nelle sale degli Stati Uniti ed è stato il primo blockbuster a ritrovare un pubblico più o meno di massa. La sorte gli ha riservato l'ingrato compito di dover rieducare gli spettatori al rito cinematografico dopo più di un [...] Vai alla recensione »

domenica 11 aprile 2021
Lorenzo Meloni
Nocturno

Come già ripetuto fino alla nausea in praticamente ogni recensione dall'uscita, è una vera impresa dire qualcosa su Godzilla vs Kong che non sia già contenuto nel titolo del film, telegrafico e onesto come pochi. A proposito di titoli - aperta parentesi mostròfila - nei film del Monsterverse Kong ha perso l'appellativo "King" per farlo entrare meglio nelle tagline, o perché nell'a-logica di questo [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
giovedì 17 giugno 2021
 

Un film inventivo e solare con un unico scopo: divertire. Vai all'articolo »

NEWS
lunedì 5 aprile 2021
 

Continua la marcia al botteghino di Godzilla vs. Kong: il record si aggiorna: nei suoi primi cinque giorni di uscita è arrivato a 48,5 milioni di dollari al box office Usa, senza dubbio il più grande debutto dall'inizio della pandemia.

TRAILER
lunedì 25 gennaio 2021
 

Regia di Adam Wingard. Un film con Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
venerdì 22 gennaio 2021
 

In un tempo in cui i mostri vivevano sulla Terra, il genere umano combatte per il suo futuro, mettendo Godzilla e Kong in rotta di collisione, un incontro che vedrà due delle più potenti forze della natura scontrarsi in una delle battaglie più spettacolari [...]

NEWS
giovedì 8 aprile 2021
 

Due delle più grandi icone nella storia del cinema si mettono uno contro l'altro - il terrificante Godzilla e il possente Kong - mentre il genere umano assiste in bilico. Vai all'articolo »

OVERVIEW
giovedì 7 novembre 2019
Massimiliano Carbonaro

Il nuovo capitolo del MonsterVerse vede salire sul ring i due celebri e giganteschi personaggi. Dal 12 marzo al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati