Advertisement
Ghostbusters - Legacy, il vecchio riletto con gli occhi del nuovo, e il grande amore per gli eighties

Un film fantastico e d'avventura che è in gran parte soprattutto una commedia. Disponibile su CHILI. GUARDALO ORA »
di Alice Catucci

Mckenna Grace - Cancro. Interpreta Phoebe nel film di Jason Reitman Ghostbusters - Legacy.
lunedì 17 gennaio 2022 - Focus

“Ray quando qualcuno ti chiede se sei un Dio, tu gli devi dire di sì!”. È questa una delle battute più famose del cinema, quella che Ernie Hudson rivolge a Dan Aykroyd in Ghostbusters, il film sugli Acchiappafantasmi diretto da Ivan Reitman nel 1984. Per Wiston, Ray avrebbe dovuto dare una risposta diversa, una di quelle che però non vengono in mente quando una divinità sumera del 6000 a.C, Gozer il Gozeriano, ti domanda se sei un Dio. Ma se nella vita non si può modificare il passato e cambiare le proprie risposte, nel cinema invece questo è possibile. Non lo dimostrano forse gli ultimi anni di reebot, sequel e remake che affollano i nostri schermi? Film che omaggiano e rileggono le immagini che sono state. Ghostbusters - Legacy -  disponibile in streaming su Chili -  entra a pieno titolo a far parte di questa ondata, trattandosi di un vero e proprio sequel di Ghostbusters II, questa volta messo in scena da Jason Reitman, figlio del regista che agli Acchiappafantasmi ha dato i natali.

Pronti per le sale il 10 luglio del 2020, a causa della pandemia i protagonisti di questo terzo film, Callie e i suoi due figli Phoebe e Trevor, sono arrivati sul grande schermo il 18 novembre del 2021. Dopo esser rimasti senza un soldo i tre si trasferiscono nella desolata Summerville, in una macabra fattoria persa nel nulla, unica eredità del padre di Callie, nonno dei ragazzi. Ed è lì che la piccola amante della scienza Phoebe trova uno strano oggetto sotto il letto. Oggetto che al corso estivo scolastico desta l'entusiasmo del professor Grooberson: quell'aggeggio gli sembra una copia perfetta di quelli con cui gli Acchiappafantasmi negli anni 80 avevano salvato New York, assediata dagli spiriti.

Grooberson è sconvolto del fatto che Phoebe non sa chi siano gli Acchiappafantasmi e gli mostra un video su Youtube, che altro non è che una scena del film del 1984, palesando così l'operazione “nostalgica” sottintesa a questa corsa al reebot, al remake e al sequel. E al revival anche, andandosi Ghostbusters - Legacy a inserire in pieno nella tendenza che da Stranger Things in poi ha caratterizzato una parte delle nostre recenti visioni, e cioè il grande amore per gli eighties. Non a caso ad interpretare Trevor c'è Finn Wolfhard, il Mike di Stranger Things. Inoltre, da dove potrebbe essere uscito Podcast, nuovo amico di Phoebe, se non da I Goonies di Richard Donner?  

E dai suoi predecessori Ghostbusters - Legacy riprende anche una certa poliedricità di generi, ed oltre ad essere un film fantastico e d'avventura è in gran parte soprattutto una commedia, ricalcando quei toni comici (qui condotti da Paul Rudd nei panni di Grooberson) a cui Reitman padre diede la precedenza in scrittura, scegliendo il suo cast da quel bacino inesauribile di risate che fu e tutt'ora è il Saturday Night Live. Doveva esserci infatti accanto a Dan Aykroyd anche John Belushi, star insieme a lui del SNL, morto però poco prima dell'inizio delle riprese del film. Ed è storia nota che Slimer, il fantasma verde ghiottone, fu un omaggio voluto da Dan Aykroyd e Harold Ramis al Belushi di Animal House. Così, per far rivivere un amico morto troppo in fretta. Perché c'era allora e c'è oggi, un grande amore per il cinema e per i suoi superpoteri, come quello di sconfiggere l'intransigenza della morte. Ma anche la possibilità di rileggere il vecchio con gli occhi del nuovo.

E così dopo il Ghostbusters tutto al femminile di Paul Feig, anche Reitman figlio sceglie una protagonista donna, portando avanti un discorso cardine nella Hollywood di oggi. Ma rimanendo anche fedele alla sua cifra stilistica fin dai tempi di Juno, e cioè scegliere personaggi femminili potenti e anticonformisti. Perché è anche questa la forza di Ghostbusters - Legacy e del cinema tutto: far vedere come il tempo scorre e come, dai padri ai figli, tutto cambia pur rimanendo uguale.


ACQUISTA IL FILM SU CHILI
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati