È stata la mano di Dio

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 24 novembre 2021. MYMONETRO È stata la mano di Dio * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Penso di volerti davvero bene, Paolo.

di Antonio

domenica 28 novembre 2021

Entri e ti siedi nel mormorìo generale.

Le luci si spengono e le immagini di una città dalle fattezze immacolate portano silenzio e stupore.

C’è veramente tanto in questo film.
Forse tutto.

Un film che ti sequestra i sensi e te li restituisce a fasi alterne e in ordine sparso.

C’è la luce che attraversa i vicoli, malinconica e timida.
Timida come i baci dei giovani appoggiati ai muri sgarrupati, di una strada che trasuda storie da raccontare, ma dove non passa nessuno.

C’è la Napoli pulita e la Napoli selvaggia.

Ci sono gli orpelli, le macchiette, le risate, la teatralità, il dramma ed il grottesco.

C’è la vita col suo flusso incerto e scostante, fatto di ritmo e pause.

Ci sono i richiami d’amore di Maria e Saverio, che bastano da soli a spazzare via ogni incertezza.

C’è Marchino, che con la sua faccia convenzionale da cameriere di Anacapri, tutta sta voglia di perservare e guardare avanti con convinzione non ce l’ha proprio.

C’è la Signora Gentile, che arroccata nella sua armatura di pelliccia e affossata dal peso delle colpe, tenta di rifuggirle spartendosele con chiunque le capiti a tiro.

C’è Armando, che vive ogni istante come fosse l’ultimo. Immaginando un giorno tra un “tuf….tuf…” e l’altro, di veder realizzato un futuro migliore.

Ci sono le Zizze di Patrizia e la “spaccatura” sua e della Baronessa, ad alleggerire il peso di un’esistenza presa per i capelli e trascinata nel domani.

C’è Marettiello che si, è vero, vive in un mondo tutto suo…ma da quel mondo è sempre in grado di tirar fuori un pensiero per tutti.

Ci sono l’incertezza che ci spaventa e quel costante senso di inadeguatezza….ma anche la rivoluzione, il genio, la volontà di stravolgere e di non rassegnarsi, che possono salvarci la vita.

C’è l’onirismo ad abbracciare una realtà che rifiuta ogni filtro e che necessita di un finale migliore.
Un finale che sia in grado di eluderla…questa realtà così scadente.

C’è lo spaccato di vita di un uomo decisamente destinato alla sensibilità.

C’è Fabio, che pur di raccontarci qualcosa che ci consenta di non disunirci dinanzi alla paura di ciò che c’è dopo, decide di guardarsi dentro e mostrarci la sua storia.
Quello che era e quello che è stato, senza filtri, senza fronzoli.
Sospeso tra sogni e incubi che rivelano la medesima capacità di realizzazione.

Ci fa vedere quello che insomma, tra rumori, clacson, suoni ovattati e silenzi assoluti..lo ha portato ad arrivare fino a qui.

[+] lascia un commento a antonio »
È stata la mano di Dio | Indice

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedì 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledì 29 dicembre
The King's Man - Le Origini