Chi ha incastrato Babbo Natale?

Film 2021 | Commedia, Film per tutti

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Christian De Sica, Diletta Leotta, Angela Finocchiaro, Leigh Gill. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, Uscita cinema giovedì 16 dicembre 2021 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,21 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Chi ha incastrato Babbo Natale? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 24 gennaio 2022

Film natalizio di Alessandro Siani con una delle icone della comicità italiana: Christian De Sica. In Italia al Box Office Chi ha incastrato Babbo Natale? ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 2,1 milioni di euro e 668 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,21/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,75
PUBBLICO 2,87
CONSIGLIATO NÌ
Il carisma e la vis comica di Alessandro Siani non bastano a salvare una storia poco convincente.
Recensione di Paola Casella
sabato 11 dicembre 2021
Recensione di Paola Casella
sabato 11 dicembre 2021

Babbo Natale ha un grosso problema: tutti i bambini vogliono regali tecnologici, ma il suo team di elfi non è in grado di produrli. L'elfo Romeo ha un altro problema: sua moglie è incinta ed entrambi sono preoccupati per il futuro della loro famigliola. Ma a Romeo si presenta una soluzione possibile, benché illecita, ed è l'alleanza con la Wonderfast, una società privata che commercializza e consegna in poche ore, e per cui quella di Babbo Natale è concorrenza sleale. Dunque i dirigenti della Wonderfast propongono all'elfo Romeo di introdurre nella leggendaria fabbrica di giocattoli in Lapponia qualcuno che la faccia fallire. E chi meglio di Genny Catalano, il "re dei pacchi" napoletano, i cui pacchi non sono doni ma sonore fregature?

Alessandro Siani dirige e sceneggia (con Gianluca Ansanelli e Tito Bufalini) Chi ha incastrato Babbo Natale?, ovviamente interpretando il ruolo di Genny, e affida invece il personaggio di Babbo Natale a Christian De Sica: una scelta azzeccata, perché i due funzionano bene come coppia comica, anche se Siani rimane il mattatore unico della storia.

La vis comica di Siani è notevole, così come notevole è la sua capacità di infilare lunghi monologhi in napoletano che rincretiniscono gli ascoltatori di chiacchiere e preparano il terreno all'imbroglio: monologhi che si ispirano chiaramente sia alla verve di Massimo Troisi che all'ampia tradizione del teatro e in particolare del varietà partenopei.

Quello che manca è una storia all'altezza della sua capacità di prim'attore e della sua innegabile presenza scenica carismatica: dunque la trama di Chi ha incastrato Babbo Natale? colleziona implausibilità che vanno ben oltre la sospensione di incredulità della favola natalizia, e le battute di Siani sono spesso puerili, forse adatte al pubblico under-10, ma frustranti per chiunque si collochi al di sopra di quella soglia di età (anagrafica o mentale). Ed è un peccato, perché la storia offriva numerosi spunti comici ma anche possibilità di commento sociale su un mondo infantile dominato dalle tecnologie e su una società, come recentemente osservato, in cui i regali di Natale li ricevono solo i figli dei ricchi.

Ad affiancare Siani c'è Martin Francisco Montero Baez nel ruolo dello scugnizzo Checco, e questo dovrebbe raddoppiare l'efficacia del discorso sui bambini che, non avendo avuto possibilità fin dalla nascita, si dedicano alla piccola criminalità per sopravvivere. Ma nonostante l'abilità di attore del piccolo Montero Baez  questa linea narrativa resta improntata ad un qualunquismo utilizzato solo come leva melodrammatica per il monologo finale di Genny Catalano, assai meno convincente della sua lunga performance iniziale come professionista della truffa. Dunque in Chi ha incastrato Babbo Natale? ciò che resta memorabile è la "cazzimme" applicata all'imbroglio, molto più della decisione morale relegata al gran finale.


CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE? disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 19 dicembre 2021
Flaw54

Mi sono avvicinato al film nella speranza di vedere un nuovo Proietti, ma ho sbagliato e non di poco. La storia è ridicola e Siani è veramente insopportabile con quella parlata continua e asfissiante. La Leotta ancora non è un' attrice,ma mantiene per lo meno un certo fascino. Sarebbe stato meglio dare più spazio a Desica. Insomma un fallimento. 

domenica 26 dicembre 2021
Davide Lanciotti

Ridatece Er Cipolla ed Er Patata

martedì 1 agosto 2023
Lebrooon

Se solo si potessero eliminare le scene con Alessandro Siani, forse, ma dico forse, gli darei un'occhiata.

mercoledì 7 dicembre 2022
stefano goriani

Delusione enorme. Come si possono buttare tanti soldi per una schifezza del genere. Recitazione inesistente anzi fastidiosa. Un buconell'acqua.

domenica 26 dicembre 2021
Lu Pichi

Una storiella di Natale nuova, con il solito Siani simpaticissimo e il sempre verde Christian De Sica che rende Babbo Natale molto simile a lui, la Leotta non ha sfigurato affatto nella parte della nipote; come debutto cinematografico è buono poi se c'è da migliorare qualcosa c'è tempo, brava anche la Finocchiaro nella parte della befana, in generale meno la Leotta tutti [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 dicembre 2021
dketox

Una storia di Natale carina e moderna. Il film si apre con un problema (o più) che alla fine viene risolta. In molti frangenti del film ho trovato simpatiche le battute di Siani e in altri non capendo bene il napoletano ho fatto fatica ma questo in pochi momenti. È un po' "onnipresente" ma guardando il film si capisce il perché e non da fastidio come ho letto in un [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 dicembre 2021
dketox

Storia carina e con un messaggio finale non scontato e che a volte è giusto ricordare. Il regista come giusto che sia è un po' "onnipresente" ma guardando il film si capisce il perché. Ho letto da una recensione che la parlata di Siani ha dato fastidio, a me sicenceramente non ha dato fastidio, anzi, in alcuni momenti ci stava bene e in altri magari era troppo specifico e non veniva capito da tutti [...] Vai alla recensione »

Frasi
I miei me l'hanno regalata per i miei 18 anni di età , l'hanno comprata nella concessionaria Brancaccio
Babbo Natale (Christian De Sica)
dal film Chi ha incastrato Babbo Natale? - a cura di Francesco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 16 dicembre 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

La Wonderfast è leader nelle consegne online, ma non nel periodo natalizio dove è Babbo Natale a dominare il mercato. Per boicottare Santa Claus (De Sica), corrompono il boss degli elfi che assume, così, come capo delle consegne, Genny (Siani), truffatore napoletano detto «il re dei pacchi». Scordatevi i cinepanettoni. Comicità ingenua, a target familiare, basata, ad esempio, su infantili giochi di [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 dicembre 2021
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

De Sica Babbo Natale con barbone e completo bianco potrebbe anche andare, perché Christian sa giocare con la farsa entrando e uscendo con un gesto dall'idiozia di certe sceneggiature, ma Siani che si fa forza ricalcando i monologhi di Troisi (magari lo imitasse) pare un proscenio di filodrammatica. Regia iniettata di digitale per già-viste fughe lapponi e carrelli di regali.

giovedì 16 dicembre 2021
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Trentotto anni dopo il primo storico cinepanettone, Christian De Sica interpreta a buon diritto l'unico personaggio che ancor più di lui può incarnare lo spirito natalizio italiano. Chi ha incastrato Babbo Natale? è il quinto film da regista di Alessandro Siani, una fiaba natalizia per famiglie che pecca innanzitutto per la storia decisamente poco coinvolgente e strutturata.

mercoledì 15 dicembre 2021
Alberto Pezzotta
Film TV

Chi di "pacco" (o sòla) ferisce, di pacco perisce. Il Babbo Natale di Siani (co-sceneggiatore con Gianluca Ansanelli e Tito Buffalini) è una versione trash (nel senso di «emulazione fallita» caro a Tommaso Labranca) dei concept movie scritti da Nicola Guaglianone e Menotti, che sono trash già di loro. E rompe le scatole all'imminente La Befana vien di notte II - Le origini, dato che in una logica discount [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 25 novembre 2021
 

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Christian De Sica, Diletta Leotta, Angela Finocchiaro, Leigh Gill. Da giovedì 16 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 19 novembre 2021
 

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Christian De Sica, Diletta Leotta, Angela Finocchiaro, Leigh Gill. A Natale al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati