Elvis

Acquista su Ibs.it   Dvd Elvis   Blu-Ray Elvis
Un film di Baz Luhrmann. Con Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2022. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 22 giugno 2022. MYMONETRO Elvis * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

montefalcone antonio domenica 17 luglio 2022
il “più grande uomo di spettacolo del 20° secolo” Valutazione 4 stelle su cinque

La vita e la musica di Elvis Presley viste attraverso la relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker. La trama approfondisce le complesse dinamiche tra i due nell’arco di oltre venti anni, quando Presley raggiunse un livello di celebrità senza precedenti; mentre sullo sfondo un panorama culturale in evoluzione e la perdita dell’innocenza di una nazione segnata dalla segregazione razziale e dagli omicidi di Martin Luther King e Bob Kennedy.
Sotto questa lente, Elvis appare nella pellicola di Luhrmann come un’anima scissa e tormentata.
Gli sceneggiatori sottolineano molto la dimensione dell’impegno politico, verso cui il protagonista avrebbe tentato di avvicinarsi per tutta la carriera ma sempre bloccato dall’opportunismo del proprio manager che gli proibiva di toccare temi scottanti e controversi, come la religione e la politica. [+]

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
paolorol lunedì 8 agosto 2022
tanto rumore per nulla Valutazione 1 stelle su cinque

.....sicché secondo Zappoli questo filmaccione dovrebbe far pensare ? E a cosa, di grazia ? Forse a "quando finirá  sto polpettone"?  Sarebbe stato meglio trasformarlo, allungando ulteriormente il brodo, in una miniserie Netflix. Quella è la giusta collocazione di un bioptic/documentario che non ha nulla da offrire al di fuori di una sontuosa e ricca produzione. L'inizio del film è mirabolante e ti inganna, dandoti la falsa speranza di essere in procinto di assistere ad un capolavoro ineguagliabile  Fotografia straordinaria, ambientazioni curatissime, montaggio serrato e catturante.. Ma poi la bolla di sapone scoppia e tutto il resto è noia. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
athos sabato 25 giugno 2022
simbiosi Valutazione 3 stelle su cinque

La storia del re del rock'nroll attraverso le parole suadenti del colonnello Parker. Un film che si beve tutto d'un fiato, colorato e musicale. Come tutti i biopic ha il limite della trasposizione. Avrei preferito fosse sviluppato meglio il carattere e la vita di Elvis, mi è sembrato mancasse qualcosa. Ultima canzone dei titoli di coda cantata dai Maneskin. Non è poco.

[+] lascia un commento a athos »
no_data lunedì 4 luglio 2022
elvis: rock o lento? Valutazione 3 stelle su cinque

La domanda da farsi è: può un film racchiudere un mito ? Secondo me è raro che succeda, ed in questo caso, dove si sta parlando della vita del King, del Re del Rock N' Roll, è difficile dare una risposta a questa domanda, nonostante l'entusiasmo unanime della critica.

Le premesse ci sono tutte: una storia di riscatto, un vero "American Dream", il protagonista più amato e conosciuto al mondo, la migliore musica rock, moltissime ombre dietro il personaggio folgorante sopra il palco.

Il regista  australiano Baz Luhrmann ci presenta le origini di Elvis, dove il destino lo ha portato, come la famiglia lo ha educato ed influenzato, dove la sua indole "di fuga" lo ha indirizzato, come il suo talento è esploso. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
enzo70 sabato 1 ottobre 2022
giusto tributo al re del rock & roll Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo i successi di Bohemian Rhapsody e di Rocketman era giusto che il grande cinema dedicasse un film di cassetta all’uomo a partire dal quale tutto ha avuto inizio. E Baz Luhrmann seguendo le regole di Hollywood con un bel film, attraverso la voce fuori campo del Colonello Tom Parker, interpretato dal solito ottimo Tom Hanks, propone la storia del mito di Memphis. E la vita di Elvis e quella del suo manager si sovrappongono, da un lato un artista dotato di un incredibile talento e, dall’altro, un abile manager che non si fa scrupolo di strumentalizzare la vita di un ragazzo alle sue esigenze. Ottima l’interpretazione di Austin Butler che riesce perfettamente a rendere allo spettatore le diverse stagioni della breve vita di Elvis. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
francesca meneghetti mercoledì 22 giugno 2022
le fragilità dietro al successo: storia del re del rock'n roll

Un film candidato all’Oscar. Il film del regista australiano Baz Luhrann non è ancora uscito negli USA, ma si può scommettere che sarà un grande successo: per il suo stile glitter e rutilante, per il suo montaggio estremamente dinamico, caleidoscopico, accompagnato da una colonna sonora tendenzialmente sopra le righe, di grande effetto spettacolare (quando non stordisce), e per il messaggio politically correct che tanto piace alla giuria degli Oscar.
Il protagonista è il re del rok’n roll, Elvis the Pelvis, che ha ispirato tanti cantanti nel mondo (inclusi gli italiani Adriano Celentano e Bobby Solo, che ne ha imitato l’acconciatura Pompadour). Però la storia della sua vita (che, come spesso accade nei film, si discosta in parte dalla verità storica) è vista, in buona parte, attraverso l’ottica – poco oggettiva - del suo manager, il sedicente colonnello Parker (in realtà un olandese, imbonitore, cinico e opportunista, interpretato, alla grande, da un Tom Hanks molto ingrassato). [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
giomo891 giovedì 8 settembre 2022
elvis o il colonnello parker? giomo891 Valutazione 3 stelle su cinque

Elvis- Baz Luhrmann 2022- Giomo891

Elvis Presley è l’iconica leggenda che ha contribuito a definire una nuova era della musica, diventando noto come “il Re del Rock and Roll”. Il cantante contribuì a rendere popolare il sound rockabilly, che combinava il country con l’R&B e il blues della cultura nera per creare una musica che cambiò il panorama dell’industria musicale. Questa è "sinteticamente" la storia musicale del Re.
Ma il film di Luhrmann pare solo accennare a questa "indiscutibile" verità.
Il regista ha mostrato ed anche qui lo mostra di saper fare un biopic, anche di personaggi mitici e complessi come Presley, (rappresentato da Austin Butler, giovane cantante/attore, che "fa quel che può". [+]

[+] le madri bigotte e love me tender lia lenzetti (di lia lenzetti)
[+] lascia un commento a giomo891 »
maramaldo domenica 17 luglio 2022
l''innocenza perduta di un''america. Valutazione 4 stelle su cinque

Quel ragazzo, Austin Butler, realizza un prodigio che riesce a pochi. Penso alle creature della Portman, di Kristen Stewart: ci s'impadronisce di un personaggio che "conosciamo", lo si rimonta, lo si plasma, gli si dà un soffio di vita propria ed ecco, confezionato, il fantasma che crediamo essere quello che da sempre si agita nella nostra povera testa.
Baz Luhrmann, scrittura elegante e svelta, tavolozza varia. Inventore di atmosfere. Non solo. Imbonimenti e mistificazioni. Un'autorità nel settore, Tom Hanks (il Colonnello). Invadente, disturba continuamente quelle parentesi di suggestione ottenute con la replica di quella voce che un giorno vi toccò dentro. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
vittorio sabato 25 giugno 2022
elvis: l’umano prezzo da pagare alla leggenda Valutazione 5 stelle su cinque

Baz Luhrmann fa ancora centro. Una storia intessuta di umana debolezza di un mito che fa i conti con le difficoltà del tempo, con la famiglia antica e nuova, con il suo plasmatore artistico commerciale Parker. La vita pennellata di un mito della musica narrata attraverso il suo despota opportunista pigmalione che sembra ricalcare l'orma di Salieri/Mozart in Amadeus.
Tuttavia,tutto è diverso nel dipanarsi di una vicenda di rara bellezza musicale, di piena coinvolgente immersione in ambientazioni e costumi d'epoca, di trascinante partecipazione del declino fisico e psichico di un uomo,prima del Mito.
Gli interpreti tutti magnifici,su tutti ,un iconografico,incommensurabile Tom Hanks ad un Austin Butler che definire, " davvero" Elvis non è errato . [+]

[+] lascia un commento a vittorio »
67user domenica 24 luglio 2022
bello, veramente bello Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che racconta la vita e la carriera, dai primi passi fino al tramonto, di una delle più grandi star della musica di tutti i tempi; ottima trama, magistralmente diretto e interpretato (non è certo facile reinterpretare il carisma di un personaggio di questo calibro), ti prende e ti tiene incollato alla poltrona fino alla fine, emozionando e senza mai cadere nel banale, raccontando, anzi, a tinte forti, anche il rovescio della medaglia nella vita di queste star.
SIcuramente da non perdere per gli appassionati e anche per chi si avvicina per la prima volta a uno dei più carismatici personaggi dello spettacolo a stelle e strisce.

[+] lascia un commento a 67user »
Elvis | Indice

Producers Guild (1)