Un figlio di nome Erasmus

Acquista su Ibs.it   Dvd Un figlio di nome Erasmus   Blu-Ray Un figlio di nome Erasmus

Portogallo e paternità

di Gea

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Gea
martedì 14 aprile 2020

Non sono solita vedere le commedie italiane, non chiedetemi perché, forse il mio è un pregiudizio, può essere…Questa volta, complice la Pasqua, la reclusione forzata e il fatto di averne sentito tanto parlare, ho ceduto. Devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa.
La storia non è delle più originali, ma come dicono molti scrittori e scrittrici, alla fine, le storie che si raccontano sono sempre le stesse. E forse proprio qui sta una delle cose più interessanti del film il fatto di essere riuscito ad appassionarmi. Ho avuto la sensazione che “Un figlio di nome Erasmus”, con tutti i suoi pregi e anche i suoi difetti, sia un film genuino, fatto con il cuore.
Ripeto non sono un’esperta di commedie italiane contemporanee, ma ho avuto l’impressione che oltre alle gag, battute e situazioni comiche (non sempre riuscite, a volte anzi scontate), la bellezza di questo film sia quella di non avere paura della poesia, di mostrare attimi di fragilità e sentimenti umani veri.
Il pretesto narrativo è la morte di una donna che tutti e quattro i protagonisti, tanti anni fa durante un Erasmus, hanno amato. Il quartetto si ritrova, tutti un po’ cambiati e al contempo rimasti uguali, in partenza per il Portogallo, per scoprire che la donna ha lasciato loro un figlio, ora ventenne. Chi sarà il padre? E intorno a questa domanda e al valore della paternità di snoda una delle riflessioni più attuali e interessanti del film. Essere genitore non vuol dire necessariamente esserlo in modo biologico, un padre si può scegliere, essere un genitore non è unicamente una questione di DNA, ma di amore e di consapevolezza.
C’è da aggiungere che il film ha al suo interno un cast di attori e attrici molto affiatati, sia nei grandi che nei piccoli ruoli, si percepisce la cura di ogni personaggio.
Le coste del Portogallo e le ambientazioni, in questi giorni in cui il viaggiare ci sembra un sogno, sono una meraviglia per gli occhi, e anche questo aiuta il film, in particolare in alcuni momenti in cui pare perdere di ritmo.
Ora, vorrei concludere però con una breve riflessione e un invito: abbiamo visto molti road movie, dove i protagonisti sono gruppi di uomini che fanno i conti con le loro vite. Ora mi chiedo se possiamo averne qualcuno dove a partire e lasciare a casa dubbi, famiglie, amori, sono le donne? Penso sarebbe un'occasione molto interessante

[+] lascia un commento a gea »

Ultimi commenti e recensioni di Gea:

Un figlio di nome Erasmus | Indice

1° | eugenio