Un figlio di nome Erasmus

Acquista su Ibs.it   Dvd Un figlio di nome Erasmus   Blu-Ray Un figlio di nome Erasmus

fabrizio friuli martedì 21 dicembre 2021
buono e basta Valutazione 2 stelle su cinque

Quattro amici con vite differenti compiono un viaggio in Portogallo per scoprire chi è il padre di una ragazza , figlia di una donna amata da tutti e quattro i personaggi principali. Durante lo scorrimento della vicenda tutti loro riescono anche a risolvere i loro problemi personali,  ma l'identità del padre della ragazza rimane un mistero fino al termine della vicenda ( o così sembra ) .

Un figlio di nome Erasmus potrebbe essere una commedia dilettevole per alcuni spettatori,  però,  coloro che sono dotati di esigenze maggiori potrebbero ritenere questa commedia on the road , un lungometraggio poco intrigante,  nonostante la bravura di Luca e Paolo , che hanno mostrato una superiorità recitativa rispetto agli altri due attori principali : Daniele Liotti e Ricky Memphis , il primo attore probabilmente è stato scelto per attirare le casalinghe italiane , dato che la sua recitazione rasenta la sufficienza,  oppure è colpa del personaggio privo di sfaccettature,  mentre il " leggendario "  Ricky Memphis ha indossato la maschera del romano di ceto medio , che nel film viene rappresentato come un mafioso messicano ( a causa del suo stile grottescamente appariscente ) , ed oltre al personaggio di Ricky Memphis , durante la preparazione del matrimonio , appaiono tre omosessuali,  come organizzatori,  che sono, ovviamente,  stereotipati  , e questi elementi fanno calare il livello di qualità della pellicola,  già di per sé,  non molto soddisfacente. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
fabiuz62 mercoledì 21 ottobre 2020
pensavo fosse una boiata, e invece.... Valutazione 4 stelle su cinque

Ho cominciato a vedere questo film quasi controvoglia, pensando fosse una boiata, giusto perché "non c'era altro"...e invece ho apprezzato un film, un vero film!
Non sarà un capolavoro, ma è una digressione piacevole e divertente, non banale, non volgare, ottimo per una serata leggera ma non troppo.
Arrivi al finale senza rimpiangere di averlo iniziato, anzi. Lo consiglio, una commedia on the road con panorami mozzafiato, personaggi credibili, una storia simpatica, una regia "spigliata".
Commedia italiana come ne vorremmo vedere di più..!!!

[+] lascia un commento a fabiuz62 »
eddie01 domenica 24 maggio 2020
difficile salvare qualcosa Valutazione 1 stelle su cinque

Abbandonato a metà. Noioso, scontato, girato male e recitato peggio. Non basta scopiazzare qua e là (fin dalla prima scena presa pari pari da cado dalle nubi) per fare un film e non basta infilare inutili movimenti di macchina a forza per movimentare una sceneggiatura debole e scontata.

[+] lascia un commento a eddie01 »
giangy76 martedì 28 aprile 2020
è come tre uomini e una gamba, ma non fa ridere Valutazione 1 stelle su cinque

È come "Tre uomini e una gamba", ma non fa ridere.

Luca e Paolo sono bravissimi nell'improvvisazione, un po' meno nella erercitazione, ma sono due comici veramente in gamba. La sensazione è che in questo film fossero legati a due personaggi che non sono nelle loro corde. La trama è un minestrone: oltre al già citato film di Aldo Giovanni e Giacomo, si strizza l'occhio a "Una notte da Leoni" si prende un pizzico di Road movie, film sull'amicizia e molte figure retoriche.

Lo guardi fino alla fine giusto perché lo hai pagato (e pure tanto), ma sinceramente arrivato alla scena del party nel campus universitario li avrei volentieri lasciati tutti lì ad ubriacarsi e sarei andato a leggermi un buon libro.

[+] lascia un commento a giangy76 »
eugenio sabato 25 aprile 2020
un on the road sulle orme di salvatores Valutazione 3 stelle su cinque

Tempi di Covid 19, tempi di locali chiusi, di spasmodiche attese verso una fase due illusoria.
Tempi di clausura forzata per i più fortunati che possono contare ancora su un lavoro e che cantano dai balconi inni di speranza verso una metaforica liberazione da un nemico invisibile.
Tempi in cui l’industria dell’intrattenimento, teatri o cinema in primis, cambia pelle, approdando “in streaming” a pagamento. E’ il caso dell’ultimo film “Un figlio di nome Erasmus”, la cui uscita prevista per il 19 marzo, giorno della festa del papà, ha visto la nascita il 12 aprile sulle cosiddette piattaforme on demand. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
rciotti031 lunedì 20 aprile 2020
non so se ridere o piangere Valutazione 0 stelle su cinque

si scrive ad hoc non a doc

[+] lascia un commento a rciotti031 »
rciotti031 lunedì 20 aprile 2020
non so se ridere o piangere Valutazione 0 stelle su cinque

"ad hoc" non a doc

[+] lascia un commento a rciotti031 »
no_data domenica 19 aprile 2020
un film adatto alla situazione Valutazione 4 stelle su cinque

Su questo film voglio dire due cose: innanzitutto lodo la scelta della distribuzione, forse complici le modeste pretese commerciali del prodotto, di lanciare il film nonostante la quarantena e quindi solo in streaming. Abbiamo deciso di acquistarlo e vederlo tutti insieme come fossimo andati al cinema.
Per quanto riguarda invece i contenuti, devo dire che ho apprezzato questo film. Luca e Paolo sono sempre più bravi e la storia scorre con leggerezza. La sceneggiatura non è particolarmente complicata, la storia non è orginalissima, ma alla fine il risultato è gustoso. Per rispondere a chi lamenta scarsa originalità potrei rispondere con una metafora: mamma la pasta al forno la fa sempre uguale ma ogni volta che la mangio è sempre un piacere. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
graz domenica 19 aprile 2020
film scontato che non convince. Valutazione 2 stelle su cinque

Seppur a tratti divertente, grazie al cast che riesce a far ridere in qualche gag, il film nel complesso è abbastanza scontato con scene più che prevedibili. Ogni situazione, non è niente di nuovo di ciò che è già stato visto e rivisto negli anni. 4 Amici, con diversissime vicende personali, alla ricerca di un figlio avuto da una presunta fidanzata condivisa ai tempi delle scuole. A parte l'idea che seppur banale, poteva avere un risvoltò carino, nel film si crea un minestrone di situazioni che non vengono sviluppate a sufficienza, troppa carne al fuoco, per intenderci, ma tutta cruda per essere digerita. Tra le situazioni ogni tanto scene patetiche, sottolieneate da una malinconica musichetta e inquadrature a girare con tentativo emozionale, ma che non arrivano, in quanto non ci si è affezionati abbastanza a nessun personaggio. [+]

[+] lascia un commento a graz »
francesco giulietti martedì 14 aprile 2020
una commedia che fa passare qualche bel contenuto Valutazione 3 stelle su cinque

Film tutto girato e recitato in leggerezza. Non c'è un problema che non si risolva con un twist immediato.
Forse non ci sono grandi evoluzioni o ostacoli insormontabili.
Ma c'è una specie di colore su tutto il film che lo fa passare come una felice scampagnata estiva.
4 amici di vecchia data su un furgone scassato alla ricerca di un passato mai finito.
È un road movie come tanti, ma ha il gran merito di mostrare donne che si amano senza stereotipi e un rapporto con la genitorialità libera da tanto familismo italiano.
Un gruppo di attori affiatati che rischia di ricadere un po' nel già visto, ma regala anche molte battute divertenti. [+]

[+] lascia un commento a francesco giulietti »
pagina: 1 2 »
Un figlio di nome Erasmus | Indice