Un figlio di nome Erasmus

Un film di Alberto Ferrari. Con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Daniele Liotti, Ricky Memphis, Carol Alt.
Commedia, Ratings: Kids, durata 107 min. - Italia 2020. - Eagle Pictures uscita mercoledì 1 luglio 2020. MYMONETRO Un figlio di nome Erasmus * * - - - valutazione media: 2,29 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eddie01 domenica 24 maggio 2020
difficile salvare qualcosa Valutazione 1 stelle su cinque

Abbandonato a metà. Noioso, scontato, girato male e recitato peggio. Non basta scopiazzare qua e là (fin dalla prima scena presa pari pari da cado dalle nubi) per fare un film e non basta infilare inutili movimenti di macchina a forza per movimentare una sceneggiatura debole e scontata.

[+] lascia un commento a eddie01 »
giangy76 martedì 28 aprile 2020
è come tre uomini e una gamba, ma non fa ridere Valutazione 1 stelle su cinque

È come "Tre uomini e una gamba", ma non fa ridere.

Luca e Paolo sono bravissimi nell'improvvisazione, un po' meno nella erercitazione, ma sono due comici veramente in gamba. La sensazione è che in questo film fossero legati a due personaggi che non sono nelle loro corde. La trama è un minestrone: oltre al già citato film di Aldo Giovanni e Giacomo, si strizza l'occhio a "Una notte da Leoni" si prende un pizzico di Road movie, film sull'amicizia e molte figure retoriche.

Lo guardi fino alla fine giusto perché lo hai pagato (e pure tanto), ma sinceramente arrivato alla scena del party nel campus universitario li avrei volentieri lasciati tutti lì ad ubriacarsi e sarei andato a leggermi un buon libro.

[+] lascia un commento a giangy76 »
eugenio sabato 25 aprile 2020
un on the road sulle orme di salvatores Valutazione 3 stelle su cinque

Tempi di Covid 19, tempi di locali chiusi, di spasmodiche attese verso una fase due illusoria.
Tempi di clausura forzata per i più fortunati che possono contare ancora su un lavoro e che cantano dai balconi inni di speranza verso una metaforica liberazione da un nemico invisibile.
Tempi in cui l’industria dell’intrattenimento, teatri o cinema in primis, cambia pelle, approdando “in streaming” a pagamento. E’ il caso dell’ultimo film “Un figlio di nome Erasmus”, la cui uscita prevista per il 19 marzo, giorno della festa del papà, ha visto la nascita il 12 aprile sulle cosiddette piattaforme on demand. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
rciotti031 lunedì 20 aprile 2020
non so se ridere o piangere Valutazione 0 stelle su cinque

si scrive ad hoc non a doc

[+] lascia un commento a rciotti031 »
rciotti031 lunedì 20 aprile 2020
non so se ridere o piangere Valutazione 0 stelle su cinque

"ad hoc" non a doc

[+] lascia un commento a rciotti031 »
no_data domenica 19 aprile 2020
un film adatto alla situazione Valutazione 4 stelle su cinque

Su questo film voglio dire due cose: innanzitutto lodo la scelta della distribuzione, forse complici le modeste pretese commerciali del prodotto, di lanciare il film nonostante la quarantena e quindi solo in streaming. Abbiamo deciso di acquistarlo e vederlo tutti insieme come fossimo andati al cinema.
Per quanto riguarda invece i contenuti, devo dire che ho apprezzato questo film. Luca e Paolo sono sempre più bravi e la storia scorre con leggerezza. La sceneggiatura non è particolarmente complicata, la storia non è orginalissima, ma alla fine il risultato è gustoso. Per rispondere a chi lamenta scarsa originalità potrei rispondere con una metafora: mamma la pasta al forno la fa sempre uguale ma ogni volta che la mangio è sempre un piacere. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
graz domenica 19 aprile 2020
film scontato che non convince. Valutazione 2 stelle su cinque

Seppur a tratti divertente, grazie al cast che riesce a far ridere in qualche gag, il film nel complesso è abbastanza scontato con scene più che prevedibili. Ogni situazione, non è niente di nuovo di ciò che è già stato visto e rivisto negli anni. 4 Amici, con diversissime vicende personali, alla ricerca di un figlio avuto da una presunta fidanzata condivisa ai tempi delle scuole. A parte l'idea che seppur banale, poteva avere un risvoltò carino, nel film si crea un minestrone di situazioni che non vengono sviluppate a sufficienza, troppa carne al fuoco, per intenderci, ma tutta cruda per essere digerita. Tra le situazioni ogni tanto scene patetiche, sottolieneate da una malinconica musichetta e inquadrature a girare con tentativo emozionale, ma che non arrivano, in quanto non ci si è affezionati abbastanza a nessun personaggio. [+]

[+] lascia un commento a graz »
francesco giulietti martedì 14 aprile 2020
una commedia che fa passare qualche bel contenuto Valutazione 3 stelle su cinque

Film tutto girato e recitato in leggerezza. Non c'è un problema che non si risolva con un twist immediato.
Forse non ci sono grandi evoluzioni o ostacoli insormontabili.
Ma c'è una specie di colore su tutto il film che lo fa passare come una felice scampagnata estiva.
4 amici di vecchia data su un furgone scassato alla ricerca di un passato mai finito.
È un road movie come tanti, ma ha il gran merito di mostrare donne che si amano senza stereotipi e un rapporto con la genitorialità libera da tanto familismo italiano.
Un gruppo di attori affiatati che rischia di ricadere un po' nel già visto, ma regala anche molte battute divertenti. [+]

[+] lascia un commento a francesco giulietti »
gea martedì 14 aprile 2020
portogallo e paternità Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono solita vedere le commedie italiane, non chiedetemi perché, forse il mio è un pregiudizio, può essere…Questa volta, complice la Pasqua, la reclusione forzata e il fatto di averne sentito tanto parlare, ho ceduto. Devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa.
La storia non è delle più originali, ma come dicono molti scrittori e scrittrici, alla fine, le storie che si raccontano sono sempre le stesse. E forse proprio qui sta una delle cose più interessanti del film il fatto di essere riuscito ad appassionarmi. Ho avuto la sensazione che “Un figlio di nome Erasmus”, con tutti i suoi pregi e anche i suoi difetti, sia un film genuino, fatto con il cuore.
Ripeto non sono un’esperta di commedie italiane contemporanee, ma ho avuto l’impressione che oltre alle gag, battute e situazioni comiche (non sempre riuscite, a volte anzi scontate), la bellezza di questo film sia quella di non avere paura della poesia, di mostrare attimi di fragilità e sentimenti umani veri. [+]

[+] lascia un commento a gea »
gea lunedì 13 aprile 2020
commedia e poesia tra le coste del portogallo. Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che non guardo spesso commedie italiane, il mio sarà un pregiudizio, può essere, il fatto è che mi capita raramente...Questa volta, complice questo tempo di vacanza forzata e l'idea molto coraggiosa di non uscire al cinema, ma direttamente sulle piattaforme, mi sono detta: "Proviamoci!". E devo dire che ne è valsa la pena. La trama non è delle più originali, ma come ci dicono i grandi scrittori e scrittrici, le storie che si raccontano, alla fine sono sempre quelle... E, forse, stà proprio qui la bellezza del film, nell'essere riuscito a farmi appassionare ad una storia "già vista" grazie ad un incredibile genuinità. "Un figlio di nome Erasmus" è un film fatto col cuore e con una grande onestà, dà l'idea di quelle cose che si cullano per anni e poi, ad una certa età della vita, prendono forma per ridarci la fiducia nei sentimenti più veri. [+]

[+] lascia un commento a gea »
Un figlio di nome Erasmus | Indice

1° | eugenio