Sanpa: luci e tenebre di San Patrignano

Un film di Cosima Spender. Formato Serie TV, Docu-fiction, , numero episodi: 5. - Italia 2020. - Netflix uscita giovedì 31 dicembre 2020.

jonnylogan domenica 17 gennaio 2021
san patrignano: (poche) luci e (molte) tenebre Valutazione 3 stelle su cinque

Cinque episodi dai titoli epici come una tragedia e che desiderano narrare l’ascesa e la caduta della figura mastodontica e paternalistica di Vincenzo Muccioli e della comunità da lui creata sulle ultime curve degli anni ’70. Una comunità ricavata da un podere di sua proprietà e riconvertito a stato libero dalle droghe e impiegato per reinserire socialmente, attraverso punizioni corporali e crisi sedate dall’uso di metodi coercitivi, coloro che spontaneamente vi si recavano piegati da un problema che fra i ‘70 e gli ‘80 era ben visibile ma altrettanto nascosto sotto gli occhi di tutti.

Il lungo documentario, primo caso italiano e dal respiro internazionale, creato da Netflix e diretto da Cosima Spender, regista di casa nostra ma da sempre residente nel regno unito e dedita al mondo della docu fiction, rappresenta una scommessa ampiamente vinta in termini di ascolti e inevitabili polemiche che un personaggio come il romagnolo Muccioli era inevitabile che portasse nuovamente a galla. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
massimiliano santucci sabato 9 gennaio 2021
non si è mai completamente riconoscenti al p padre Valutazione 4 stelle su cinque

Ho guardato questo docufil con mio figlio sedicenne. Ottima ricostruzione dei fatti, coglie luci ed ombre ma lascia che sia lo spettatore ad assolvere o a condannare quel microcosmo attraverso il quale sono passati migliaia di giovani. Per chi come il sottoscritto ha studiato a fondo le "istituzioni totali" (nello specifico le caserme) molti meccanismi legati alla nascita di gerarchie parallele ed informali non stupisce, così come non stupisce che in un luogo in cui convivono centinaia di giovani in uno stato di semi clausura prima o poi il fattaccio di cronaca (suicidio/omicidio) sia un fatto tristemente prevedibile e quasi del tutto incontrollabile.
L'istrione Muccioli è intriso di carisma. [+]

[+] lascia un commento a massimiliano santucci »
mirko tommasi mercoledì 6 gennaio 2021
sconcertante Valutazione 1 stelle su cinque

Docu-fiction sconcertante, che se da un lato è dotata di una qualche valenza estetico-artistica, dall'altro risulta completamente inadeguata a dare una raffigurazione scrupolosa, obiettiva e veritiera del personaggio di Vincenzo Muccioli

[+] lascia un commento a mirko tommasi »
Sanpa: luci e tenebre di San Patrignano | Indice

1° | jonnylogan