Pieces of a Woman

Un film di Kornél Mundruczó. Con Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Molly Parker, Iliza Shlesinger.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Canada 2020. - Lucky Red uscita mercoledì 5 maggio 2021. MYMONETRO Pieces of a Woman * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ghisi giovedì 7 gennaio 2021
vivere il lutto Valutazione 4 stelle su cinque

Kornél Mundruczó è un regista ungherese che gira film insieme alla compagna Kata Wéber
In qualità di sceneggiatrice. “Pieces of a Woman” è una pièce teatrale in due atti, che il regista ha trasformato in lungometraggio.
La vicenda - ispirata a un'esperienza simile vissuta da Wéber e Mundruczó - è ambientata a Boston durante un lungo inverno e presenta una splendida fotografia. Le atmosfere nordiche, fredde, nebbiose, con ghiaccio o neve, accompagnano il dramma che vive la protagonista interpretata magistralmente da Vanessa Kirby, che infatti, ci ha vinto la Coppa Volpi 2020 per la migliore interpretazione femminile. [+]

[+] lascia un commento a ghisi »
eugenio venerdì 15 gennaio 2021
la decostruzione di un dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Rari sono i momenti in cui nei primi trenta minuti di un film si riesce a provare un’emozione così forte e Vanessa Kirby che interpreta una giovane puerpera, Martha, in Pieces of woman, ci mostra senza troppe mezze misure, il viaggio in caduta libera nel suo dolore incipiente. Eppure questa pellicola ci inganna: inizialmente, prevale la felicità, l’allegria dinanzi al parto imminente. E il lungo piano sequenza, drammaticamente angosciante, forse uno dei pochi della storia del cinema così intensi, riesce a sollevare sentimenti contrastanti, traducendo, come fossimo quasi noi i portatori “del travaglio” la gioia, la rottura delle acque, il parto in casa (scelta discutibile e soggettiva, certamente non ancorata ai prodromi del passato), l’arrivo di un’ostetrica, il tentativo raffazzonato di dare nuova vita in una vasca -stile morte di Marat con riferimenti quasi cristologici- che si specchiano inevitabilmente nella morte pochi istanti dopo la nascita. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
Pieces of a Woman | Indice

Satellite Awards (2)

mercoledì 5 maggio 2021
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |
Burraco fatale
Lei mi parla ancora