Passeggeri notturni

achab50 lunedì 6 aprile 2020
quando si dice il rimontaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Questa recensione non riguarda la serie di mini-fiction trasmessa su Raiplay ma il film, col medesimo titolo, che si è ricavato rimontando e sforbiciando le dieci puntate. Si può essere giustamente diffidenti riguardo ad operazioni del genere, ed invece in questo caso, miracoli del montaggio (ulteriore dimostrazione che "less is more") si è ottenuto un film scorrevole, coerente e che sembra addirittura troppo breve, e questo è davvero un buon segnale.
La trama, a raccontarla, non sarebbe certo una novità: il conduttore di una radio privata invita gli ascoltatori a raccontare un momento topico della loro esistenza, e qui chiaramente si apre un mondo di possibilità; telefona una ragazza che confessa di non essere in grado di dire di no, in tutti i campi. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
emanuele 1968 sabato 4 aprile 2020
molto bello Valutazione 5 stelle su cinque

4.5 Visto ieri su RAI 3, peccato vederlo da soli.

Bravo il regista che mi ha saputo appassionare con  passeggeri notturni,
l'ho guardato proprio volentieri,
però poco credibile il gesto finale della donna.

Penso che in un futuro riproporlo nei cineforum con dibattito finale sia ottimo.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
Passeggeri notturni | Indice

Valeria Vignale