L'ultimo uomo che dipinse il cinema

Film 2020 | Biografico 90 min.

Anno2020
GenereBiografico
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diWalter Bencini
AttoriDario Argento, Carlo Verdone, Aurelio De Laurentiis, Enrico Vanzina, Federico Mauro .
TagDa vedere 2020
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Walter Bencini. Un film Da vedere 2020 con Dario Argento, Carlo Verdone, Aurelio De Laurentiis, Enrico Vanzina, Federico Mauro. Genere Biografico - Italia, 2020, durata 90 minuti. Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi L'ultimo uomo che dipinse il cinema tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un ritratto di Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori ancora viventi.

L'ultimo uomo che dipinse il cinema è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
ASSOLUTAMENTE SÌ
La vita e l'opera di un assoluto Maestro dell'arte, rispettato e apprezzato dai più grandi registi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 21 gennaio 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 21 gennaio 2020

"Renato Casaro (Treviso, 26 ottobre 1935) è un illustratore italiano, conosciuto per i suoi manifesti e le sue locandine cinematografiche oltre che per le sue pitture e le sue stampe artistiche .È considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani. Ha realizzato, nel corso della sua lunga carriera, migliaia di opere dedicate alla settima arte divenendo molto popolare anche all'estero".

Solo per questa volta la sinossi del film nasce dalla pagina di Wikipedia perché sintetizza al meglio la vita e l'opera di un assoluto Maestro dell'arte che Walter Bencini ha posto, come era giusto che fosse, al centro del suo documentario.

Il grande merito del regista è quello di averci saputo far entrare non solo nel dato biografico ma, anche e soprattutto, nel pensiero creativo di un artista nonché nel profondo rispetto ed ammirazione che altri Maestri (dell'arte cinematografica) hanno nutrito e nutrono per lui. Perché Casaro ha creato manifesti cinematografici per film diretti da registi come Bertolucci, Argento, Huston, Coppola, Lelouch, Leone, Fassbinder e Tornatore (solo per citarne alcuni). Tutti costoro hanno trovato in lui un uomo la cui sensibilità (oltre all'eccellenza tecnica) sapeva cogliere al centro il senso profondo delle loro opere e trasmetterlo ai futuri e possibili spettatori, contribuendo in misura non irrilevante a decretare il loro successo.

Bencini però va oltre. Ci mostra non solo questo tipo di interventi (che qualcuno potrebbe, a torto, ritenere 'facili' in quanto basati su film di grande valore). Ci mostra anche come Casaro sia stato un maestro anche nel rappresentare, nella sintesi di un manifesto, anche il cinema più popolare, quello che si usa definire 'di genere' o anche 'di serie B'. I peplum e i western all'italiana (non solo quelli firmati Leone) hanno trovato in lui uno straordinario comunicatore. Tanto che Quentin Tarantino, che come si sa ama quel tipo di cinema, lo ha chiamato per creare dei finti manifesti vintage da utilizzare in C'era una volta a... Hollywood.

L'uomo che dipinse il cinema non è, come forse si potrebbe ritenere, un documentario rivolto solo ai collezionisti o ai cinefili doc. Parla a tutti coloro (e sono tanti) che nel corso della loro vita, vedendo un manifesto in strada o davanti a un cinema, si sono detti "questo film lo vado a vedere". Ora, grazie a Bencini, ne conoscono il grande autore.

L'ULTIMO UOMO CHE DIPINSE IL CINEMA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+

-
-
-
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
NOW
NEWS
[LINK] FESTIVAL
martedì 21 gennaio 2020
Giancarlo Zappoli

Un ritratto di Renato Casaro, tra i più importanti illustratori viventi. Presentato al Trieste Film Festival e su Sky Arte il 23 gennaio. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati